Disegno e Design. Declinazioni di termini e attualizzazioni di pratiche

Autori

  • Massimiliano Ciammaichella Dipartimento di Culture del progetto, Università Iuav di Venezia
  • Valeria Menchetelli Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Università degli Studi di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.11.2022.2

Abstract

«Può essere interessante interrogarsi circa il rapporto design-disegno, e circa il ruolo del disegno nel design: sembra quasi un gioco di parole ma, come spesso accade, giocare può condurre a qualche riflessione. È noto che design in inglese significa “progetto” tant’è vero che, nei corsi di design in lingua anglosassone, la parola viene sempre accompagnata da un termine di specificazione: furniture design, car design, lighting design e così via. Forse
meno noto è che la parola design viene fatta risalire alla parola italiana “disegno” (che deriva poi dal latino “design-are”).» [Pasca 2010, p. 12]. Con questa premessa, nel saggio Il disegno, il design, Vanni Pasca nel 2010 si interrogava sul posizionamento dello schizzo e, più in generale, del disegno analogico quale pratica adatta a veicolare una riflessione concettuale insostituibile del progetto: la manifestazione dell’idea. [continua a leggere]

Riferimenti bibliografici

ADI (1987). Design Memorandum: dall’etica del progetto al progetto dell’etica. <https://designmanifestos.files.wordpress.com/2019/12/design-memorandum-1987-imp.pdf> (accessed 23 October 2022).

Badinucci, F. (1681). Notizie de’ professori del disegno da Cimabue in qua. Per le quali si dimostra come, e per chi le bell’Arti di Pittura, Scultura e Architettura lasciata la rozzezza delle maniere Greca, e Gottica, si siano in questi secoli ridotte all’antica loro perfezione. Firenze: Santi Franchi.

Bertoline, G. R. (1988). Visual Science: An Emerging Discipline. In Journal for Geometry and Graphics. Vol. 2, pp. 181-188.

Boehm, G. (2012). Iconic turn. Una lettera. In Lebenswelt, 2, pp. 118-129 [ed. orig. Iconic turn. Ein Brief. In H. Belting (ed.) (2007). Bilderfragen: Die Bildwissenschaften Im Aufbruch. Fink. pp. 27-36].

Bollini, L. (2003). I “manifesti”, coscienza etica della professione. In L. Bollini, C. Branzaglia, (a cura di). No brand more profit. Etica e comunicazione. Milano: AIAP edizioni, pp. 52-57.

Borrelli, L. (2008). Lo stile degli stilisti. I bozzetti dei Grandi. Novara: De Agostini.

Bistagnino, E. (2018). Per una storia del ‘Disegno del Design’: idee, immagini. In E. Bistagnino (a cura di). Disegno-Design. Introduzione alla cultura della rappresentazione. Milano: FrancoAngeli, pp. 19-109.

Cardone, V. (2019). Immaginare un’area culturale delle immagini visive. In XY, 1(1), pp. 12-27.

Cicalò, E. (2020). Exploring Graphic Science. In E. Cicalò (ed.), Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Image and Imagination IMG 2019. Cham: Springer, pp. 3-14.

Côrte-Real, E. (2010). The Word “Design”: Early Modern English Dictionaries and Literature on Design, 1604-1837. In Working Papers on Design, v. 4, n. 5, pp. 1-15. <https://www.herts.ac.uk/__data/assets/pdf_file/0012/12405/WPD_vol4_cortereal.pdf > (accessed 3 October 2022).

Elkins, J. (2003). Visual studies. A skeptical introduction. New York: Routledge.

Finoli, A. M., Grassi, L. (a cura di). (1972). Trattato di architettura di Filarete. Milano: Il Polifilo.

Flusser, V. (2003). Filosofia del design. Milano: Mondadori.

Garland, K. (1964). First things first. <https://designmanifestos.org/ken-garland-first-things-first/> (accessed 23 October 2022).

Grayson, C. (a cura di). (1980). Alberti. De pictura. Bari: Laterza.

Luigini, A. (2020). Adnexus. Una indagine interdisciplinare tra immagine disegno e arte. Melfi: Libria.

Massironi, M. (2001). The psychology of graphic images. New York: Psychology Press.

Mish, F. C. (ed.). (1994). Merriam-Wbster’s collegiate Dictionary. Tenth Edition. Springfield: Merriam-Webster.

Mitchell, W. J. T. (1992). The Pictorial Turn. In Artforum, Vol. 30, No. 7, pp. 89-94. <https://www.artforum.com/print/199203/the-pictorial-turn-33613> (accessed 23 October 2022).

Mitchell, W. J. T. (2002). Showing seeing: a critique of visual culture. In Journal of visual culture, Vol. 1(2), pp. 165-181.

Mitchell, W. J. T. (2018). Image Science. Iconology, Visual Culture, and Media Aesthetics. Chicago: The Chicago University Press.

Montreal Design Declaration. (2017). <https://designmanifestos.files.wordpress.com/2020/04/montreal_design_declaration_2017_web.pdf> (accessed 23 October 2022).

Pasca, V. (2010). Il disegno, il design. Drawing and design. In F. Serrazanetti, M. Schubert (a cura di). La mano del designer. The hand of the designer. Milano: Moleskine, pp. 12-15.

Pinotti, A., Somaini, A. (2016). Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi. Torino: Einaudi.

Piscitelli, D. (2020). Dai Manifesti alle call to action. Note per una cronologia dei manifesti e delle Carte programmatiche. In E. Dellapiana, L. Gunetti, D. Scodeller (a cura di), Italia: design, politica e democrazia nel XX secolo, Atti del IV Convegno AIS/Design (Torino, 28-29 June 2019), pp. 191-202. Torino: Politecnico di Torino.

Powers, J. (2020). Between Disegno & Design Thinking. In M. R. Doyle, V. Bühlmann, S. Savic (eds.). Ghosts of Transparency, pp. 162-169. Wien: Birkhäuser.

Riccini, R. (2020). Il progetto fra politica e responsabilità sociale. Appunti su alcune idee di Tomás Maldonado. In E. Dellapiana, L. Gunetti, D. Scodeller (a cura di), Italia: design, politica e democrazia nel XX secolo, Atti del IV Convegno AIS/Design (Torino, 28-29 June 2019), pp. 415-420. Torino: Politecnico di Torino.

Tabarrini, M. (1890). Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci. Condotto sul cod. Vaticano urbinate 1270. Roma: Unione Cooperativa Editrice.

Tambroni, G. (1821). Di Cennino Cennini Trattato della Pittura. Messo in luce la prima volta con annotazioni dal cavaliere Giuseppe Tambroni. Roma: Paolo Salviucci.

Terrosi, R. (2015). Visual studies. In Enciclopedia Italiana, IX Appendice, <https://www.treccani.it/enciclopedia/visual-studies_%28Enciclopedia-Italiana%29/> (accessed 23 October 2022).

The Munich Design Charter. (1991). In Design Issues, Vol. 8, No. 1, pp. 74-77. The MIT Press. <https://doi.org/10.2307/1511456> (accessed 23 October 2022).

Tosi, F. (2021). Presentazione. In Bertocci, S. (a cura di). Manuale di Rappresentazione per il Design. Firenze: didapress, pp. 17-19.

Veneziano, G. (a cura di). (2009). Il segno dei designer. Milano: Electa.

Vitta, M. (2001). Il disegno delle cose. Storia degli oggetti e teoria del design. Napoli: Liguori.

Wotton, H. (1624). The Elements of Architecture, Collected by Henry Wotton Knight, from the best Authors and Examples. London: John Bill.

Zuccari, F. (1608). L’Idea de’ Pittori, Scultori et Architetti, del Cavalier Federico Zuccaro. Divisa in due Libri. Torino: Agostino Disserolio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-31

Come citare

[1]
M. Ciammaichella e V. Menchetelli, «Disegno e Design. Declinazioni di termini e attualizzazioni di pratiche», diségno, n. 11, pagg. 7–13, dic. 2022.

Fascicolo

Sezione

Copertina

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i