Login or Register to make a submission.

Author Guidelines

Istruzioni per gli autori e norme per la redazione dei testi | Italiano
La rivista Diségno è edita dall’UID - Unione Italiana per il Disegno.
Le lingue di edizione sono l’inglese e la lingua madre dell’autore (limitatamente a italiano, francese, portoghese, spagnolo).

Accettazione della proposta
Ogni proposta inviata per la pubblicazione sulla rivista Diségno sarà valutata da due membri del Comitato editoriale per verificare la rispondenza alle linee di ricerca e alle norme redazionali, l’adeguatezza dell’analisi critica e della bibliografia, la completezza delle citazioni bibliografiche, la conveniente e approfondita disamina delle fonti, la correttezza delle immagini.
Superata questa valutazione preliminare, i testi saranno inviati a due revisori anonimi (double blind peer review).
A tal fine è costituito un gruppo di revisori di cui fanno parte esperti italiani e stranieri scelti in base alle loro competenze e alla loro disponibilità.
I contributi possono essere:
- accettati;
- rifiutati;
- inviati all’autore con eventuali commenti o richiesta di modifiche da parte dei revisori. In questo caso l’autore, se intende portare avanti la proposta, è tenuto a tenere in considerazione le osservazioni, adeguare il contributo (testo e/o immagini e/o references) e inviarlo nuovamente alla redazione.

Invio dei contributi
La presentazione di una proposta implica che il lavoro sia inedito.
Gli autori garantiscono inoltre che gli articoli e le immagini pubblicati non siano sottoposti a copyright. Particolare attenzione deve essere posta nel richiamare le fonti e gli eventuali lavori di altri autori. Ogni citazione deve essere verificata dall’autore.
La redazione si riserva di apportare le modifiche redazionali che si rendessero opportune, concordando con l’autore quelle di maggiore rilevanza.
Le proposte saranno inviate al seguente indirizzo: rivista.uid@unioneitalianadisegno.it
I contributi inviati alla redazione dovranno risultare conformi al template fornito dal Comitato editoriale. L’autore dovrà consegnare:
- testo in formato .doc o .docx comprensivo di abstract, parole chiave, testo e references (leggi oltre);
- immagini ad alta risoluzione (leggi oltre);
- impaginato comprensivo di testi, note, immagini, didascalie, references, come da format fornito dalla redazione.
Elementi richiesti e indicati nel file tipo:
1_ titolo in lingua madre: massimo 120 caratteri, spazi inclusi (comunque non oltre le 2 righe nell’impaginato); per lingua madre si deve intendere: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese. Nessuna altra lingua sarà tenuta in considerazione.
2_ titolo in lingua inglese: massimo 120 caratteri, spazi inclusi (comunque non oltre le 2 righe nell’impaginato);
3_ nome e cognome dell’autore o degli autori;
4_ istituzione di appartenenza (ove presente) e indirizzo e-mail per ciascun autore; qualora il contributo superi la valutazione queste informazioni e l’indirizzo e-mail saranno pubblicati. Con la sottomissione della proposta, gli autori accettano implicitamente la pubblicazione di queste informazioni. Non sarà per nessuna ragione pubblicato il numero di telefono fornito che sarà utilizzato esclusivamente per contatti diretti tra l’autore e la redazione.
5_ abstract: max 1500 caratteri, spazi inclusi (comunque non oltre le 11 righe nell’impaginato);
6_ parole chiave: max 5 parole chiave in lingua madre e in lingua inglese;
7_ testo: il testo deve essere compreso tra 20.000 e 30.000 caratteri (compresi: spazi, note, references ed eventuali sitografia e fonti archivistiche; esclusi: nomi autori, e-mail, istituzioni di appartenenza, abstract, parole chiave, tabelle, didascalie); per la redazione del testo si veda oltre il paragrafo dedicato;
8_ bibliografia e/o sitografia (introdotta da “References”); in ordine alfabetico; per la formattazione delle references si veda oltre il paragrafo dedicato;
9_ eventuale elenco delle fonti archivistiche o documentarie;
10_ immagini: le immagini, massimo 12, devono essere numerate, corredate da didascalia e accompagnate da liberatoria relativa ai diritti di riproduzione (il modulo di liberatoria verrà fornito dal Comitato editoriale); le immagini dovranno essere consegnate in formato .tiff, risoluzione 300 dpi su base di stampa (base massima 17 cm); saranno accettate immagini con base 8 cm (colonna singola); 17 cm (larghezza pagina); altezza massima 16,5 cm. Le dimensioni massime delle immagini sono quindi 17 x 16,5 cm.
11_ eventuali tabelle numerate, corredate da titolo e fonte e da didascalia, ove necessario;
12_ le didascalie saranno numerate in ordine progressivo; devono essere brevi, massimo 140 caratteri, spazi inclusi (comunque non oltre le 2 righe nell’impaginato), e devono contenere la fonte dell’immagine (disegno dell’autore, fotografia dell’autore, oppure riferimento bibliografico puntuale, comprensivo di numero figura e numero di pagina). Le didascalie delle figure e/o delle tabelle dovranno essere inserite come indicato nel format dell’impaginato della rivista.
13_ impaginato: il contributo non deve superare le 12 pagine del template fornito dal Comitato editoriale, nel quale l’autore è tenuto a impaginarlo. La redazione è libera di variare l’impaginato, qualora necessario/opportuno.

 Per la redazione del testo si vedano le norme redazionali 

 

 

Privacy Statement

The names and email addresses entered in this journal site will be used exclusively for the stated purposes of this journal and will not be made available for any other purpose or to any other party.