Login or Register to make a submission.

Author Guidelines

Istruzioni per gli autori e norme per la redazione dei testi | Italiano
La rivista diségno è edita dall’UID - Unione Italiana per il Disegno.
Le lingue di edizione sono l’inglese e la lingua madre dell’autore (limitatamente a italiano, francese, portoghese, spagnolo).

Accettazione della proposta

La proposta deve essere inviata in forma di abstract sintetico in italiano o lingua madre dell’autore (se francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco) e in inglese, di massimo 3.000 battute (spazi inclusi) per ogni versione, con parole chiave (max 5), un’immagine, i riferimenti bibliografici più importanti (max 3). 

Ogni proposta inviata per la pubblicazione sulla rivista Diségno sarà valutata da due membri del Comitato editoriale per verificare la rispondenza alle linee di ricerca e alle norme redazionali, l’adeguatezza dell’analisi critica e dei riferimenti bibliografici, la completezza delle citazioni bibliografiche, la conveniente e approfondita disamina delle fonti, la correttezza delle immagini.
Superata questa valutazione preliminare, i testi saranno inviati a due revisori anonimi (double blind peer review).
A tal fine è costituito un gruppo di revisori di cui fanno parte esperti italiani e stranieri scelti in base alle loro competenze e alla loro disponibilità.
I contributi possono essere:
- accettati;
- rifiutati;
- inviati all’autore con eventuali commenti o richiesta di modifiche da parte dei revisori. In questo caso l’autore, se intende portare avanti la proposta, è tenuto a tenere in considerazione le osservazioni, adeguare il contributo (testo e/o immagini e/o riferimenti bibliografici) e inviarlo nuovamente alla redazione.

Invio dei contributi
La presentazione di una proposta implica che il lavoro sia inedito.

L'autore nell'inviare la sua proposta dichiara sotto la propria responsabilità che tutto il materiale inviato - immagini e testi - è libero da diritti di autore (copyright) e in caso dovessero esserci in futuro controversie legali su eventuali diritti da parte di terzi, di provvedere alla copertura economica degli stessi, sollevando la redazione da qualsiasi onere in merito. L'autore è altresì consapevole che tutto il materiale inviato, se accettato, verrà pubblicato sulla rivista digitale diségno in modalità open source, accessibile a tutti liberamente tramite piattaforma web.
Gli autori garantiscono inoltre che gli articoli e le immagini pubblicati non siano sottoposti a copyright. Nell’invio di un saggio gli autori sono responsabili di aver accertato che le immagini siano libere da diritti. In caso di controversia di natura legale sul diritto d’autore delle immagini, gli autori del saggio si faranno carico degli oneri legati alla pubblicazione delle immagini. Particolare attenzione deve essere posta nel richiamare le fonti e gli eventuali lavori di altri autori. Ogni citazione deve essere verificata dall’autore.

La redazione si riserva di apportare le modifiche redazionali che si rendessero opportune, concordando con l’autore quelle di maggiore rilevanza.
Le proposte dovranno essere inviate, previa registrazione, al sito della rivista <www.disegno.unioneitalianadisegno.it>, accedendo attraverso il link “make a new submission” all’inizio della pagina relativa alle submission della versione in lingua inglese.
I contributi inviati alla redazione dovranno risultare conformi al template fornito dal Comitato editoriale e reperibile all’indirizzo: https://disegno.unioneitalianadisegno.it/index.php/disegno/about/submissions
L’autore dovrà consegnare:
- testo in formato .doc o .docx comprensivo di abstract, parole chiave, testo e riferimenti bibliografici (leggi oltre);
- immagini ad alta risoluzione (leggi oltre);
- impaginato comprensivo di testi, note, immagini, didascalie, riferimenti bibliografici, come da template fornito dalla redazione.

Per la redazione del testo si vedano le norme redazionali.

Le proposte degli autori verranno valutate secondo i criteri riportati nella scheda di valutazione:
valutazione abstract
review abstract
evaluacion resumen

Successivamente i contributi nella loro versione estesa verranno invece valutati dai revisori attraverso le seguenti schede:
scheda per i revisori
plantilla para los revisores