Scrittura e multimedialità. Ridisegnare l’esperienza futurista
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.4.2019.15Parole chiave:
tipografia cinetica, videografica, comunicazione multimedialeAbstract
Il contributo si inserisce all’interno dello studio del disegno della scrittura (ossia del segno grafico della scrittura) e del concetto di movimento. Esso si colloca nel contesto dei riferimenti storici circa il disegno della scrittura (come segno arcaico, pittogramma, ideogramma) e delle tecnologie di rappresentazione (dalla calligrafia alla tipografia). Il rapporto fra disegno grafico (scrittura) e movimento (animazione) è stato affrontato in ambito digitale attraverso la progettazione di prodotti videografici analizzati sulla base: delle teorie visive della composizione tipografica; dei linguaggi figurativi generativi di segni grafici, dei contesti relazionali (cromatici, dimensionali, formali) e dell’integrazione fra immagine e foto-cinematografia (laddove presenti); della durata dello spot audiovisivo; della componente sonora come chiave di lettura emotiva funzionale alla narrazione visiva; delle strategie della comunicazione. La tipografia cinetica, che integra movimento e scrittura, è pertanto l’oggetto di studio del presente contributo. In tal senso, nell’ambito del graphic design e nello specifico del disciplinare del disegno, si valuteranno due aspetti: l’innovazione tecnologica, che ha reso possibile la rappresentazione videografica del movimento nel compiersi dello scorrere del tempo fisico; i linguaggi audiovisivi e i criteri compositivi per la gestione figurativa della scrittura e per la comunicazione multimediale. I progetti realizzati si configurano come spot videografici di durata breve e si sviluppano nell’ambito della narrazione audiovisiva relativamente al rapporto creativo fra scrittura e: recitazione; sound; title design; heritage.
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