Vedere senza guardare. Visioni musicali di Norman McLaren

Autori

  • Edoardo Dotto Dipartimento DICAr, SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.9.2021.16

Parole chiave:

Avanguardie artistiche, Film astratto, Norman McLaren, Evelyn Lambart, visionarietà

Abstract

Tra le pratiche grafiche ‘non convenzionali’, attorno alla metà del secolo scorso, negli ambienti della cinematografia d’avanguardia, si diffuse quella di disegnare direttamente sulla pellicola, con le tecniche più diverse, costruendo film in cui si faceva spesso ricorso all’astrazione figurativa. Tra i film di questo genere più riusciti, si trova Begone Dull Care, opera di Norman McLaren realizzata col contributo di Evelyn Lambart, in cui – con un tratto spiccatamente visionario e facendo ricorso alle tecniche più diverse – si costruisce un’animazione perfettamente sincronizzata con la musica scritta appositamente dal pianista jazz Oscar Peterson. Dopo avere preso in considerazione la vicenda della realizzazione del film, nella nota che segue si esaminano i lavori cui McLaren fa riferimento per costruire il suo linguaggio grafico, maturo e sorprendente, e le diverse forme di connessione che l’autore ha instaurato tra la musica e le immagini, mostrando come in molti casi queste superino la costruzione, pur velata, di una qualsiasi forma di notazione musicale, evitando così la banale corrispondenza diretta tra suoni e immagini, spingendosi nella direzione della realizzazione di sequenze di immagini astratte compiutamente visionarie.

Riferimenti bibliografici

Bazzana, K. (2004). Mirabilmente singolare. Racconto della vita di Glenn Gould. Roma: Edizioni e/o.

Bethônico, J. M., Chaves L. F. (2015). Procedures of audiovisual Relations in the Work of Norman McLaren. In Proceedings of Understanding Visual Music Symposium. Brasília: Universidade de Brasília, pp. 29-42.

Bute, M. E. (1939). Spook Sport [Video]. The Daily Psychedelic Video. <https://dailypsychedelicvideo.com/2015/10/24/spook-sport-1940-maryellen-bute/> (accessed on 2021, September 27).

Bute, M. E. (1938). Syncromy 4 Escape [Video]. Light Cone. <https://lightcone.org/en/film-10349-synchromy-no-4> (accessed on 2021, september 27).

Collins, M. (1998). Norman McLaren. Ottawa: Canadian Film Institute.

Disney, W. (Director). (1940). Fantasia [Film]. Walt Disney Productions.

Dobson, T. (1994). The Film-Work of Norman McLaren. Canterbury: University of Canterbury. http://dx.doi.org/10.26021/4243.

Dotto, E. (2014). L’occhio sente, l’orecchio vede. In AA. VV., Idee per la rappresentazione 6. Impronte. Roma: Artegrafica PLS, pp. 187-199.

Fischinger, O. (1938). An optical poem [YouTube channel]. YouTube. <https://www.youtube.com/watch?v=6Xc4g00FFLk&t=65s> (accessed on 2021, september 27).

Jordan, W. E. (1953). Norman McLaren: His Career and Techniques. In The Quarterly of Film Radio and Television, 8 (1), pp. 1–14. https://doi.org/10.2307/1209909.

Kandinsky, V. (1986). Punto, linea, superficie. Milano: Adelphi. [Prima ed. Punkt und Linie zu Fläche. Berlin 1925].

Lye, L. (1935). Colour Box [YouTube channel]. YouTube. <https://www.youtube.com/watch?v=fOEqTwwkB3Y> (accessed on 2021, september 27).

McLaren, N. (1940). Dots [YouTube channel]. YouTube. <https://www.youtube.com/watch?v=iT2KYghScWc> (accessed on 2021, september 27).

McLaren, N. (1940). Loops [YouTube channel]. YouTube. <https://www.youtube.com/watch?v=6JvOqeEtFRY> (accessed on 2021, september 27).

McLaren, N. (1941). Star and Stripes [YouTube channel]. YouTube. <https://www.youtube.com/watch?v=7UXdqZRqppg> (accessed on 2021, september 27).

McLaren, N. (1949). Begone Dull Care [YouTube channel]. YouTube. <https://www.youtube.com/watch?v=0r2COvWPO4Y> (accessed on 2021, september 27).

McLaren, N. (1955). Blinkity Blank Star and Stripes [YouTube channel]. YouTube. <https://www.youtube.com/watch?v=q3YeWgUgPHM> (accessed on 2021, september 27).

McLaren, N. (1956). Rythmetic [YouTube channel]. YouTube. <https://www.youtube.com/watch?v=kdYhzRjHo8g> (accessed on 2021, september 27).

McLaren, N. (1960). Lines: Vertical [YouTube channel]. YouTube. <https://www.youtube.com/watch?v=_k7B5J9XYNo> (accessed on 2021, september 27).

McLaren, N. (1942). Lines: Horizontal [YouTube channel]. YouTube. <https://www.youtube.com/watch?v=TDFWuvhqHo4> (accessed on 2021, september 27).

McLaren, N. (1965). Mosaic [YouTube channel]. YouTube. <https://www.youtube.com/watch?v=IwA_L9otKm8> (accessed on 2021, september 27).

McLaren, N. (1965). Spheres [YouTube channel]. YouTube. <https://www.youtube.com/watch?v=lnGEt1FJV0A> (accessed on 2021, september 27).

McLaren, N. (1958). Cameraless Animation. Montreal: National Film Board of Canada.

McLaren, N. (1977). Exhibitions and Films. Edinbourgh: Scottish Arts Council.

McLaren, N. (2006). The Master’s Edition. Ottawa: National Film Board of Canada (con 6 DVD).

McWilliams, D (1991). Norman McLaren. On the creative process. Montreal: National Film Board of Canada.

McWilliams, D., Dionne, C. (1990). Creative Process: Norman McLaren [Video]. NFB. <https://www.nfb.ca/film/creative_process_norman_mclaren/> (accessed on 2021, september 27).

Richter, H. (1921). Rhythmus 21 [YouTube channel]. YouTube. <https://www.youtube.com/watch?v=239pHUy0FGc> (accessed on 2021, september 27).

McWilliams, D. (2017). Eleven Moving Movements with Evelyn Lambart [Video]. NFB. <https://www.nfb.ca/film/eleven_moving_moments_with_evelyn_lambart/> (accessed on 2021, september 27).

Mok, L. (2017). Performance as Narrative in Two Norman McLaren Animated Shorts. In Music and the Moving Image, 10(1), 3-22. doi:10.5406/musimoviimag.10.1.0003.

Pinson, H. (2017). A Synthesis of Animation and Jazz in Begone Dull Care. Intersections, 37(2), 101–122. https://doi.org/10.7202/1066620ar.

Rogers, H. (2014). The Musical Script: Norman McLaren, Animated Sound and Audiovisuality. In Animation Journal, 22, pp. 68-84.

Rondolino, G. (1959). Norman McLaren. 15 cortometraggi. Torino: Istituto del Cinema.

Rosenthal, A. (1970). Norman McLaren on Pas de deux. In Journal of the University Film Association, 22(1), pp. 8–15. <http://www.jstor.org/stable/20687071> (accessed on 2021, september 27).

Ruttman, W. (1925). Opus IV [YouTube channel]. YouTube. <https://www.youtube.com/watch?v=yJ8ZMNX1gec> (accessed on 2021, september 27).

Valle, A. (2002). La notazione musicale contemporanea. Aspetti semiotici ed estetici. Torino: EDT.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-31

Come citare

[1]
E. Dotto, «Vedere senza guardare. Visioni musicali di Norman McLaren», diségno, n. 9, pagg. 161–170, dic. 2021.

Fascicolo

Sezione

Percorsi Visionari