Sguardi minimi. La fotografia e la rappresentazione dei modelli architettonici

Autori

  • Nicolò Sardo Scuola di Ateneo Architettura e Design, Università degli Studi di Camerino

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.14.2024.8

Parole chiave:

fotografia, modelli architettonici, rappresentazione, arte e architettura

Abstract

Il contributo vuole mettere in evidenza come la fotografia, attraverso la ripresa di modelli, sia stata e sia uno strumento significativo della rappresentazione dell’architettura; e la a del modello si è rivelata spesso come l’immagine emblematica di un progetto. Lo studio vuole inoltre presentare una serie rilevante di esperienze artistiche in cui il modello architettonico si configura come soggetto primario della raffigurazione fotografica. Se nella tradizionale fotografia dei modelli si è spesso ricercato un realismo capace di anticipare l’edificio costruito, ormai da anni tutto ciò viene demandato spesso alla rappresentazione digitale. Il modello viene così rappresentato fotograficamente in maniera decisamente più astratta investendolo della possibilità di enunciare aspetti particolari del progetto. È interessante notare come ancora oggi importanti architetti siano particolarmente interessati alla fotografia di modelli di progetto facendo nascere significative collaborazioni con alcuni fotografi. Negli ultimi decenni la fotografia con alcune sue tendenze ha spesso messo sempre più in crisi il suo rapporto con la realtà: attraverso la manipolazione delle immagini, in alcuni autori si può trovare un completo svincolarsi da ogni materialità sino alla produzione di immagini totalmente sintetiche. Attraverso l’uso dei modelli invece si opera ancora su un piano materiale, ma mettendo in atto una vera e propria realtà artificiale, e il reale viene ricostruito attraverso modelli in scala, con gradi diversi di realismo o di astrazione, che propongono virtualmente una realtà concepita appositamente dagli autori.

Riferimenti bibliografici

Barthes, R. (2003). La camera chiara. Nota sulla fotografia, p. 78. Torino: Einaudi. [First ed. La chambre claire. Note sur la photographie. Seuil: Édition Gallimard, 1980].

Baudrillard, J. (1981). Simulacres et simulation. Paris: Galilée.

Beitin, A., Eiermann, W., Franzen, B. (2017). Mies van der Rohe Montage Collage. London: Koenig Books.

Berg, S., Engler, M. (Eds.) (2004). Oliver Boberg. Berlin: Hatje Cantz.

Bergera, I. (a cura di). (2016). Cámara y Modelo: Fotografía de maquetas de arquitectura en España 1925-1970. Madrid: La Fábrica.

Bonami, F., Durand, R. & Quintin, F. (2000). Thomas Demand. London: Thames & Hudson.

Campo Baeza, A. (2013). Un’idea nel palmo di una mano. In Domus, No. 972, p. 10.

Camporesi, S. (2018). Il mondo è tutto ciò che accade. Ravenna: Danilo Montanari.

Casebere, J. (2016). After Scale Model. Brussels: Bozar.

Çoker Bilici, B. (2020). Architectural model photography. A tool in architectural culture. Dissertazione Graduate School of Natural and Applied Sciences: Architecture. Ankara: Middle East Technical University.

Cornot, J. (2019). Martin Schulz van Treeck (1928-1999). Architecture espace ou objet? Paris: ENSAPB.

Cova Morillo Velarde, M.A. de la (2019). Photographie et maquette chez Le Corbusier. Dialogues entre la création et la diffusion. In Cahiers de la recherche architecturale, urbaine et paysagère, No. 5, pp. 1-26.

Demand, T. (2011). A Conversation with Anne Holtrop and Bas Princen. In Oase, No. 84, pp. 55-70.

Demand, T., Caruso St John (2023). The Triple Folly. London: MACK.

Deriu, D. (2012). Transforming Ideas into Pictures: Model Photography and Modern Architecture. In A. Higgott, T. Wray (Eds.). Camera construct. Photography, Architecture and Modern City, pp. 159-178. Farnham: Ashgate.

Deriu, D. (2021). Adventures in Scale. In Vesper, No. 5, pp. 92-107.

Engel, P. (2013). Envisioning architecture interiors through model photography: Caruso St John Architects. In E. Morello, B. Piga (2013). Envisioning Architecture: Design, Evaluation, Communication, pp. 193-200. Proceedings of the 11th conference of the European Architectural Envisioning Association. Roma: Nuova Cultura.

Enwezor, O. (a cura di) (2011). James Casebere. Works 1975-2010. Bologna: Damiani.

Esquinas Dessy, J., Zaragoza de Pedro, I. (2016). Enric Miralles y las maquetas: pensamientos ocultos entrecruzados y otras intuiciones. In Proyecto, Progreso, Arquitectura, No. 15, Maquetas, pp. 112-125. https://doi.org/10.12795/ppa.2016.i15.08.

Fabricius, D. (2017). Material models, photography, and the threshold of calculation. In Arq, No. 21.1, pp. 21-32.

Frampton, K., Kolbowski, S. (Eds.) (1981). Idea as Model. New York: Institute for Architecture and Urban Studies-Rizzoli International.

Frémy, A. (2002). Modell. Köln: Walter König.

Guadagnini, W. (a cura di). (2020). Paolo Ventura. Photographs and Drawings. Cinisello Balsamo: Silvana.

Healy, P. (2008). The Model and its Architecture. Rotterdam: 010 Publishers.

Higgott, A., Wrany, T. (Ed.) (2012). Camera construct. Photography, Architecture and Modern City. Farnham: Ashgate.

LaChapelle, D. (2013). Land scape. Bologna: Damiani. New York City: Paul Kasmin Gallery.

Michals, D. (2023). Things Are Queer: 50 Years of Sequences. Göttingen: Steidl.

Moholy-Nagy, L. (1929). Von Material zu Architektur. München: Albert Langen.

Moholy-Nagy, L. (1947). Vision in Motion. Chicago: Paul Theobald.

Moon, K. (2005). Modeling Messages. The Architect and the Model. New York: Monacelli.

Moretti, L. (1952-1953). Strutture e sequenze di spazi. In Spazio, No. 7, pp. 9-20 and pp. 107-108.

Nix, L. (2013). The City. Seattle: Decode.

Noë, A. (2022). Utilizzare modelli. In A. Noë. Strani strumenti: L’arte e la natura umana, pp. 176-187. Torino: Einaudi [First ed. Strange Tools: Art and Nature. New York: Hill and Wang, 2015].

Pacot, M. (2020). De l’autre côté du miroir: la photographie à l’épreuve de la maquette d’architecture. In Livraisons de l’histoire de l’architecture, No. 39, pp. 53-64.

Pemjean, E. (2014). Palimpsesto. In Domus, No. 986, pp. 34-37.

Pemjean E. (2016). De Vonk. In Engawa, No. 26, pp. 7-13.

Riley, T. (1991). Architectures of Herzog & de Meuron. Portraits by Thomas Ruff. New York: Peter Blum.

Sachsse, R. (2012). A Short History of Architectural Model Photography. In O. Elser, P.C. Schmal (Eds.). The Architectural Model: Tool, Fetish, Small Utopia, pp. 23-28. Zurich: Scheiddegger & Spiess.

Sardo, N. (2004). La figurazione plastica dell’architettura. Modelli e rappresentazione. Roma: Edizioni Kappa.

Sardo, N. (2021). Utopie solide. Visioni e modelli nelle sperimentazioni urbane degli anni Sessanta. In diségno, No. 9, pp. 59-70.

Sbriglio, J. (2011). Le Corbusier & Lucien Hervé. The Architect & the Photographer: a Dialogue. London: Thames & Hudson.

Shulman, J. (2000). Photographing Architecture and Interiors. Los Angeles: Balcony.

Stierli, M. (2018). Montage and the Metropolis. Architecture, Modernity, and the Representation of Space. New Haven-London: Yale University Press.

Tognon, P. (2001). Olivo Barbieri. Virtual Truths. Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

von Fischer, S. (2017). A Visual Imprint of Moving Air: Methods, Models, and Media in Architectural Sound Photography, ca. 1930. In Journal of the Society of Architectural Historians, No. 76 (3), pp. 326-348.

Wagner, K., Kajewski, M.-C. (a cura di) (2020). Architekturen in Fotografie und Film: Modell, Montage, Interieur. Berlin: Reimer.

Wunenburger, J.-J. (1999). Filosofia delle immagini. Torino: Einaudi [First ed. Philosophie des images, Paris: Presses Universitaires de France, 1997].

Zwakman, E. (2008). Fake but Accurate. München: Schirmer/Mosel.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-30

Come citare

[1]
N. Sardo, «Sguardi minimi. La fotografia e la rappresentazione dei modelli architettonici», diségno, n. 14, pagg. 71–84, giu. 2024.

Fascicolo

Sezione

Microarchitetture e mock-up