Rappresentazioni di città. Il Museo Diffuso The Esquilino Tales
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.8.2021.19Parole chiave:
linguaggi grafici, comunicare, valorizzare, gamification, storytellingAbstract
Di recente nell’ambito valorizzazione e dell’educazione al patrimonio culturale diverse sperimentazioni sono state indirizzate verso la definizione di nuovi paradigmi esperienziali, rimettendo al centro le azioni e le interazioni dei e tra i soggetti coinvolti. Si è così rinnovato l’interesse per quelle esperienze capaci di integrare educazione e divertimento, perché l’ambiente emozionale del gioco e il metodo “imparare facendo” facilita i processi di apprendimento. In questo contesto è presentata l’esperienza The Esquilino Tales, condotta nel Master in Comunicazione dei Beni Culturali della Sapienza Università di Roma, che si è proposta di valorizzare la complessità molteplice, eppure identitaria, dell’Esquilino, XV Rione di Roma. Trattandosi di un Bene in cui sia l’insieme e sia le singole sue parti sono innanzitutto riconoscibili in quanto “figure”, si è partiti dal convincimento che una proposta efficace non potesse che muovere dalla specificità segnica dei luoghi. La sperimentazione ha perciò approfondito le pratiche della Rappresentazione, innovandole attraverso le tecniche dello storytelling, della gamification e dello storydoing, con l’obiettivo di mettere a punto, all’interno di un’ampia gamma di linguaggi grafico-visuali, una strategia di comunicazione. Strategia che si è proposta di attivare tra i visitatori/cittadini e Esquilino/città modalità attive di esplorazione quali prime azioni di valorizzazione e di rigenerazione urbana da cui partire per il riscatto delle nostre città.
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