Modelli virtuali immersivi dalle visioni della fantascienza sociologica del cinema europeo

Autori

  • Federico O. Oppedisano Scuola di Ateneo Architettura e Design “E. Vittoria”, Università di Camerino, federico.oppedisano@unicam.it
  • Daniele Rossi Scuola di Ateneo Architettura e Design “E. Vittoria”, Università di Camerino, , daniele.rossi@unicam.it

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.2.2018.12

Parole chiave:

prospettiva dinamica interattiva, modello 3D, cinema di fantascienza

Abstract

L’articolo intende illustrare i presupposti scientifici e i risultati di un’attività di sperimentazione didattica che ha indagato le
potenzialità della prospettiva dinamica interattiva e immersiva, attraverso l’indagine di nuove linee applicative della realtà virtuale
immersiva. L’obiettivo è quello di valorizzare un patrimonio di opere costituito dalle produzioni cinematografiche di alcuni
lungometraggi del cinema di fantascienza sociologico europeo. Sulla base di questo presupposto la realtà virtuale immersiva, in
via sperimentale, è stata impiegata per verificare la sua capacità di indirizzare l’attenzione del pubblico verso tale patrimonio
attraverso la realizzazione di modelli esplorativi capaci di rappresentare la qualità delle condizioni spaziali ed emotive presenti
nelle opere selezionate.

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Pubblicato

2018-06-30

Come citare

[1]
F. O. Oppedisano e D. Rossi, «Modelli virtuali immersivi dalle visioni della fantascienza sociologica del cinema europeo», diségno, vol. 1, n. 2, pagg. pp. 95–104, giu. 2018.

Fascicolo

Sezione

Territori e frontiere della didattica

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