A chiunque abbia occhi nella testa

Autori

  • Elena Ippoliti Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.16.2025.21

Abstract

Un professore sta tenendo una lezione in un’aula universitaria. Si tratta di una lezione “intermedia”, appartenente a un anno “intermedio” di un corso di studi. Gli studenti presenti hanno quindi già acquisito una certa familiarità con il percorso accademico, con l’insegnamento in oggetto – ad esempio hanno acquisito gran parte della terminologia specifica – e con il docente stesso. La lezione, pur essendo di natura tecnica, non introduce contenuti particolarmente avanzati. [continua a leggere]

Riferimenti bibliografici

Aissen, J., Hankamer, J. (1977). Entry Ambiguità. In Enciclopedia Einaudi, vol. VIII. Torino: Einaudi, pp. 417-449.

Anceschi, G. (1992). L’oggetto della raffigurazione. Milano: Etas Libri.

Arnheim, R. (1979). Arte e percezione visiva. Milano: Feltrinelli (first ed. Art and Visual Perception, 1954, Berkeley and Los Angeles: University of California Press; eng. ed. Art and Visual Perception: A Psychology of the Creative Eye (New Version). 1974, Berkeley & Los Angeles: University of California Press. <https://monoskop.org/File:Arnheim_Rudolf_Art_and_Visual_Perception_1974.pdf>, accessed June 21, 2025).

Baratta, G. (1979). Entry Linguaggio. In Enciclopedia Einaudi, vol. VIII. Torino: Einaudi, pp. 331-340.

Barbieri, D. (1992). Tempo, immagine, ritmo e racconto. Per una semiotica della temporalità nel testo a fumetti. Doctoral thesis. Università degli Studi di Bologna.

Barthes, R. (1964). Rhétorique de l’image. In Communications, n. 4. Recherches sémiologiques, pp. 40-51. <https://www.persee.fr/doc/comm_0588-8018_1964_num_4_1_1027> (accessed June 21, 2025).

Casale, A. (2018). Forme della percezione. Dal pensiero all’immagine. Milano: Franco Angeli.

Cervellini, F. (2012). Il disegno officina della forma. Roma: Aracne editrice.

Cometa, M. (2020). Cultura visuale. Una genealogia. Milano: Raffaello Cortina.

Consoli, G. (2017). La percezione estetica in circolo. Quando le scienze cognitive incontrano l’ermeneutica. In Lebenswelt: Aesthetics and Philosophy of Experience, n. 10, pp. 69-80.

Desideri, F. (2015). Il disegno dell’immagine. Relazione presentata al Convegno Estetica fra saperi e sapori, Società Italiana d’Estetica, Milano, 27-28 marzo 2015, pp. 1-3. <https://www.siestetica.it/testi_utili> (accessed June 21, 2025).

Disegni, S., Caviglia, M. (1994). Esercizi di stile. Milano: Mondadori.

Eco, U. (1983). Tradurre “Exercices de style” di Queneau. In Francofonia, n. 5, pp. 3-19. <https://www.jstor.org/stable/43015493> (eng. ed. On Translating Queneau’s Exercices de style into Italian. M.L. Wardle, trans. by. In The Translator, n 8/2, 2002, pp. 221-239. <https://www.academia.edu/83804510/On_Translating_Queneau_s_Exercices_de_style_into_Italian>, accessed June 21, 2025).

Eco, U. (1984). Semiotica e filosofia del linguaggio. Torino: Einaudi.

Eco, U. (1997). Kant e l’ornitorinco. Milano: Bompiani.

Eco, U. (2017). Cani e spaghetti di mare. In RIFL - Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio, vol. 11, n. 1, pp. 19-28 (eng. ed. Dogs and Sea Spaghetti. S. De Sanctis, trans. by. In Rivista di Estetica, No. 61, 2021, pp. 25-36. <https://journals.openedition.org/estetica/7660>, accessed June 21, 2025).

Eco, U., Ferraris, M., Marconi, D. (2017). Lo schema del cane. In RIFL - Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio, vol. 11, n. 1, pp. 6-29 (già in Rivista di Estetica, n. 8, 1998, pp. 3-29; eng. ed. The Dog Schema. S. De Sanctis, trans. by. In Rivista di Estetica, No. 61, 2021, pp. 10-39. <https://journals.openedition.org/estetica/7660>, accessed June 21, 2025).

Ferraris, M. (2017). Raddrizzare le gambe ai cani. In RIFL - Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio, vol. 11, n. 1, pp. 10-18 (eng. ed. Straightening Dogs’ Legs. S. De Sanctis, trans. by. In Rivista di Estetica, No. 61, 2021, pp. 15-24. <https://journals.openedition.org/estetica/7660>, accessed June 21, 2025).

Foucault, M. (1980). Questa non è una pipa. Milano: Serra e Riva (eng. ed. This Is Not a Pipe. J. Harkness, Ed. and trans. by, 1983. Berkeley & Los Angeles: University of California Press).

Jakobson, R. (1959). On linguistic aspects of translation. In A.B. Reuben (Ed.). On translation. Cambridge: Harvard University Press, pp. 232-239.

Kant, I. (2005). Critica della ragion pura. Bari: Laterza (orig. ed. Kritik der reinen Vernunft, 1781, second reviewed ed. 1787).

Klee, P. (2011). Teoria della forma e della figurazione. Milano-Udine: Mimesis (First ed. Milano: Feltrinelli 1959).

Leclerc Buffon, G.L. (1755). Histoire naturelle, générale et particuliére avec la description du Cabinet du roy. Tome 5. Paris: L’Imprimerie Royale.

Lissitzky, El (1922). Pro dva Kvadrata. Berlino: Sycthian Press.

Lissitzky-Küppers, S. (a cura di) (1992). El Lisitskij. Pittore, architetto, tipografo, fotografo. Ricordi, lettere, scritti. Roma: Editori riuniti.

Madden, M. (2005). 99 ways to Tell a Story. Exercises in Style. New York: Penguin Random House.

Magritte, R. (2005). La somiglianza. In Scritti. Vol. II. Milano: Abscondita, pp. 493-496.

Marchese, A. (1991). Dizionario di retorica e di stilistica. Milano: Mondadori.

Marconi, D. (2017). La scatola nera. In RIFL - Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio, vol. 1, n. 1, pp. 7-10 (eng. ed. The Black Box. S. De Sanctis, trans. by. In Rivista di Estetica, No. 61, pp. 11-15, 2021. <https://journals.openedition.org/estetica/7660>, accessed June 21, 2025).

Massironi, M. (2002). The Psychology of Graphic Images. Seeing, Drawing, Communicating. Mahwah, New Jersey London: Lawrence Erlbaum Associates Publishers.

Mastandrea, S. (2011). Il ruolo delle emozioni nell’esperienza estetica. In Rivista di estetica, n. 48, pp. 95-111.

Munari, B. (1992). Alla faccia!. Mantova: Corraini.

Pinto, T. (2011). Type Faces. <https://tiagopintoferreira.cargo.site/The-Type-Faces-Project-1> (accessed June 21, 2025).

Queneau, R. (1947). Exercices de style. Paris: Gallimard.

Queneau, R. (1963). Exercices de style accompagnés de 99 Exercices de style typographiques de Robert Massin et de 45 Exercices de style parallèles peints, dessinés ou sculptés de Jacques Carelman. Paris: Gallimard.

Queneau, R. (1965). Bâtons, chiffres et lettres. Paris: Gallimard.

Rosiello, L. (1979). Entry Lingua. In Enciclopedia Einaudi, vol. VIII. Torino: Einaudi, pp. 287-339.

Šklovskij, V. (1966). Una teoria della prosa. Bari: De Donato.

Voltolini, A. (2016). Percezione di immagine e apprezzamento estetico. Relazione presentata al Convegno Estetica: figure, retoriche. Società Italiana d’Estetica, Modena, 29-30 april 2016. <https://www.siestetica.it/testi_utili> (accessed June 21, 2025).

Vygotskij, L. (2010). Immaginazione e creatività nell’età infantile. Roma: Editori Riuniti Univ. Press.

Zeki, S., Lamb, M. (1994). The neurology of kinetic art. In Brain: A Journal of Neurology, n. 117/3, pp. 607-636.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

[1]
E. Ippoliti, «A chiunque abbia occhi nella testa», diségno, n. 16, pagg. 211–226, giu. 2025.

Fascicolo

Sezione

Esperienze