Architettura come immagine del paesaggio

Autori

  • Fabio Colonnese Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.15.2024.20

Parole chiave:

Le Corbusier, Rem Koolhaas, rappresentazione, architettura come paesaggio, imitazione

Abstract

Il paesaggio è un concetto che nasce e si sviluppa all’interno della rappresentazione, delle pratiche mimetiche degli artisti, le stesse pratiche che riguardano da vicino l’architettura stessa, non solo nel suo processo ideativo e costruttivo ma anche nella sua missione semantica. Così l’architettura partecipa alla costruzione del paesaggio in molti modi allo stesso tempo: partecipa attraverso edifici che lo ignorano oppure con edifici che invece imitano l’immagine, la forma o i processi che formano il paesaggio stesso. Ma progettare il paesaggio significa operare sia sul piano tangibile del territorio sia su quello intangibile delle idee che orientano la sua percezione. In questo senso, l’architettura partecipa anche attraverso edifici capaci di influenzare gli individui e di cambiare il loro modo osservare l’ambiente circostante. Una riflessione generale sulla rappresentazione introduce prima la nascita e poi l’evoluzione contemporanea del paesaggio allo scopo di inquadrare il contributo teorico implicito in alcuni progettisti moderni e contemporanei che hanno adottato il paesaggio come medium per rifondare l’architettura stessa – da Le Corbusier a Rem Koolhaas o Enric Miralles – oppure per fornirle almeno un’apparente compatibilità in termini di sostenibilità ambientale.

Riferimenti bibliografici

Ahmed, C.H., Rasul, H.Q. (2023). Natural and Architectural Convergence: A Model of Nature-Based Strategies in the Architectural Design Domain. In Buildings, No. 13 (8) <https://doi.org/10.3390/buildings13082015> (accessed 23 November 2024)

Ambrosi, A. (1996). L’architettura nel suo statuto di rappresentazione. In P. Pellegrino (Ed.). L’Arte e le arti, pp. 77-110. Lecce: Argo.

Braghieri, B. (2013). Architettura, arte retorica. Genova: Sagep.

Birindelli, M. (1983). Forma e avvenimento. Rome: Kappa.

Carpiceci, M., Colonnese, F. (2021). Luigi Pellegrin: visioni di infinito / Visions on Infinity. In Diségno, No. 9, pp. 47-58.

Colonnese, F. (2022). The Boule-de-Neige and the Invisible Borders of Tourist’s Space. In A. González Milea, O. Niglio (Eds). Border Surveillance and Control Through Architecture, Infrastructure and Landscape, pp. 271-294. Rome: TAB Edizioni.

Colonnese, F., Rosa, F. (2021). ‘A car with a view’. Considerations on the landscape seen and represented through the windshield. In F. Bianconi, M. Filippucci (Eds.). Digital Draw Connections. Representing Complexity and Contradiction in Landscape, pp. 295-327. Cham: Springer.

Colonnese, F. (2021). Rem Koolhaas and the landscape as an urban medium. In F. Bianconi, M. Filippucci (Eds). Digital Draw Connections. Representing Complexity and Contradiction in Landscape, pp. 601-631. Cham: Springer.

Colonnese, F., Schiavo, A. (2023). “Aeroimages” and urban visions of Rome between the wars. In Diségno, No. 12, pp. 147-158.

Colonnese, F. (2023). La Farnesina ai Baullari e il disegno dell’architettura romana. Rome: Artemide.

Cullen, G. (1962). Townscape. London: The Architectural Press.

Farinelli, F. (2003). Geografia. Turin: Einaudi.

Hersey, J. (2001). Il significato nascosto dell’architettura classica. Milan: Bruno Mondadori.

Koolhaas, R. (2005). Agadir Convention Centre. In El Croquis 53+79, pp. 102-115.

Leonardo da Vinci (1947), Trattato della pittura, Florence: Carabba.

Mindeguia, F.M. (2024). Beyond the Limits of Drawing. In F. Colonnese, N. Grancho, R. Schaeverbeke (Eds). Approaches to Drawing in Architectural and Urban Design, pp. 178-198. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing.

Parent, C. (2004). Vivre à l’oblique. Paris: Jean-Michel Place.

Purini, F. (1993). Il Disegno e il Rilievo. In R. Partenope (Ed.). Nel disegno, pp. 51-67. Roma: Clear.

Samuel, F. (2010). Le Corbusier and the Architectural Promenade. Basel: Birkhauser.

Sanders Peirce, C. (2003). Opere. Milan: Bompiani.

Stebbins, T.E. (2000). The Life and Work of Martin Johnson Heade: A Critical Analysis and Catalogue Raisonné. New Haven: Yale University Press.

Tosco, C. (2012). Petrarca: paesaggi, città, architetture. Macerata: Quodlibet.

Ugo, V. (2004). Mimesis. Sulla critica della rappresentazione nell’architettura. Milan: CLUP.

Urry, J. (1990). The Tourist Gaze: Leisure and Travel in Contemporary Societies. Thousand Oaks (CA, USA): Sage Publications.

Venturi, R., Scott-Brown, D. Izenour, S. (2018). Imparare da Las vegas. Il simbolismo dimenticato della forma architettonica. Macerata: Quodlibet.

Zagari, F. (2008). Questo è paesaggio. 48 definizioni. Rome: Mancosu.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-30

Come citare

[1]
F. Colonnese, «Architettura come immagine del paesaggio», diségno, n. 15, pagg. 209–222, dic. 2024.

Fascicolo

Sezione

Disegno di paesaggio tra immaginazione e utopia