Rappresentazioni contemporanee per il progetto di paesaggio

Autori

  • Sara Colaceci Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.15.2024.24

Parole chiave:

rappresentazione, paesaggio, progetto, linguaggi grafici, ibridazioni

Abstract

Questo saggio affronta le tematiche inerenti alla rappresentazione contemporanea per il progetto di paesaggio tramite alcune esperienze significative sviluppate dagli anni ’90 del XX secolo ad oggi, nati dalla collaborazione di architetti, di paesaggisti, di artisti tra i quali Yves Brunier, Enric Miralles, Inside Outside (studio fondato da Petra Blaisse), Mark Smout, Laura Allen, Teresa Moller Landscape Studio (studio fondato da Teresa Moller), Openfabric (studio fondato da Francesco Garofalo), 08014 arquitectura (studio fondato da Adrià Guardiet e Sandra Torres), Mir (studio fondato da Mats Andersen e Trond Greve Andersen).
Le tendenze contemporanee della rappresentazione del progetto di paesaggio comprendono ibridazioni finalizzate ad integrare la forza comunicativa del concept alla fotografia tramite il valore espressivo dell’esperienza manuale; disegni schematici dei sistemi per la gestione del progetto; rappresentazioni analitiche di dettaglio dei molteplici ambiti che coinvolgono il paesaggio; rappresentazioni di indagine botanica; immagini comunicative per narrare le atmosfere, la materia, i colori.
L’analisi critica dei metodi, delle forme e del linguaggio in uso consente di sondare le potenzialità espressive della rappresentazione. In tale lasso di tempo, i metodi e gli strumenti sono cambiati ma è possibile rintracciare un comune denominatore, ossia il ruolo della rappresentazione in relazione al tipo di obiettivo narrativo. La rappresentazione non si manifesta semplicemente come prodotto/immagine bensì come processo di costruzione della forma e dei contenuti progettuali e figurativi.

Riferimenti bibliografici

Auricoste, I. (1996). La manière d’Yves Brunier. In M. Jacques (Ed.). Yves Brunier landscape architect paysagiste, pp. 15-18. Basel: Birkhauser Architecture.

Auricoste, I. (1997). Yves Brunier: narrador=narrateur. In Quaderns d’arquitectura i urbanisme, No. 217, pp. 142-145. <https://raco.cat/index.php/QuadernsArquitecturaUrbanisme/article/view/234776> (accessed 13 May 2024).

Blasse, P. (1996). Une impression personelle. In M. Jacques (Ed.). Yves Brunier landscape architect paysagiste, pp. 19-26. Basel: Birkhauser Architecture.

Cianci, M.G. (2002). La dimensione figurativa del paesaggio. La rappresentazione del paesaggio nel progetto contemporaneo. In P. Albisinni (Ed.). Il disegno dell’Architettura fra tradizione e innovazione, pp. 21-94. Roma: Gangemi.

Cianci, M.G. (2008). Metafore. Rappresentazione e interpretazioni di paesaggi. Firenze: Alinea.

Consalez, L., Rocca, A. (2013). Il giardino a crescita illimitata. Riflessioni e progetti per il giardino dei giusti di Milano. Milano: Proedi editore.

Corner, J. (1999). Eidetic operations and new landscapes. In J. Corner (Ed.). Recovering Landscape. Essays in contemporary landscape architecture, p. 153-169. New York: Princeton Architectural Press.

Falbel, A., Pousin, F., Urlberger, A. (2023). Pratiques du Photomontage. In Les Cahiers de la recherche architecturale urbaine et paysagère, No. 18, pp. 2-10. <https://journals.openedition.org/craup/12664> (accessed 17 May 2024).

Farinella, C. (2020). L’esperienza del paesaggio nella natural visualization. In A. Arena, et al. (Eds.). Connecting. Drawing for weaving relationships. Proceedings of the 42th International Conference of Representation Disciplines Teachers. Reggio Calabria-Messina, 16-18 September 2021, pp. 445-466. Milano: FrancoAngeli.

Freytag, A. (2014). Back to form: landscape architecture and representation in Europe after the Sixties. In C. Waldheim, A. Hansen (Eds.). Composite landscapes. Photomontage and landscape architecture, pp. 93-115. Berlin: Hatje Cantz Verlag.

Jacques, M. (Ed.). (1996). Yves Brunier landscape architect paysagiste. Basel: Birkhauser Architecture.

Koetz, L. (2023). Photographie de maquette et collage chez Louis-Auguste Boileau: une préfiguration du photomontage architectural dans la seconde moitié du XIXe siècle? In Les Cahiers de la recherche architecturale urbaine et paysagère, n. 18, pp. 1-19. <http://journals.openedition.org/craup/12805> (accessed 17 May 2024).

Miralles, E., Tagliabue, B. (2006). EMBT: Enric Miralles, Benedetta Tagliabue: work in progress. Barcelona: COAC.

Morabito, V. (2020). Drawings vs. photos in the representation of landscape architecture. In Ri-Vista. Ricerche per la progettazione del paesaggio. No. 18, Vol. 2, pp. 50-65. <https://www.torrossa.com/en/resources/an/4965354> (accessed 16 May 2024).

Pierluisi, G. (2014). Spazi dell’ipercittà o le figure della complessità. In Disegnarecon, No. 15, pp. 1-15. <https://disegnarecon.unibo.it/article/view/4094/3778> (accessed 7 May 2024).

Rocca, A. (2017). Yves Brunier. In Inventario, No. 6, pp. 44-47.

Spellman, C., Miralles, E. (2017). Conversations and allusions: Enric Miralles. Barcelona: Actar.

Zagari, F. (2006). Questo è paesaggio. Roma: Gruppo Mancuso Editore.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-30

Come citare

[1]
S. Colaceci, «Rappresentazioni contemporanee per il progetto di paesaggio», diségno, n. 15, pagg. 267–278, dic. 2024.

Fascicolo

Sezione

Disegno di paesaggio nel progetto contemporaneo