Artefatti analogici per la Scienza delle costruzioni. Una perlustrazione critica
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.14.2024.13Parole chiave:
patrimonio accademico, communicative culture, modello materico, museo virtuale, arte della minuseriaAbstract
Il Disegno costituisce da tempo immemore il linguaggio visuale alla base di tutte le attività che fanno capo al mondo del costruire. Esso è infatti il «luogo conoscitivo e creativo in cui l’idea nasce e si rivela nelle sue potenzialità» e grazie ai suoi statuti permette di prefigurare, configurare, realizzare e analizzare criticamente la costruzione (Purini 2010). Tra i suoi strumenti merge il modello analogico in scala quale espressione tangibile del pensiero progettuale (Smith 2004), esempi paradigmatici sono il modello del progetto per la basilica di San Pietro (1539-1546) di A. da Sangallo il Giovane e il modello della cupola di San Gaudenzio (1840) di A. Antonelli.
Da tempo immemore il Disegno è il linguaggio visuale di tutte le attività che fanno capo al mondo del costruire, poiché permette di prefigurare, configurare, realizzare e analizzare criticamente la costruzione. Tra le sue applicazioni emerge il modello analogico in scala quale espressione tangibile del pensiero progettuale. Ma cosa accade se l’oggetto rappresentato non è un’opera architettonica strictu sensu, ma un brano strutturale di un edificio o manufatto ingegneristico?
Si offre qui una riflessione sui modelli atti all’esplorazione dell’essenza strutturale di opere architettoniche e ingegneristiche analizzando gli artefatti di una collezione accademica (seconda metà del XIX secolo), opera scientifica di G. Curioni. La raccolta consta di più di 140 modelli pensati come supporti scientifici per la didattica della Scienza delle costruzioni, di cui Curioni fu figura chiave in Italia.
La ricerca qui proposta, possibile declinazione della Terza missione universitaria, promuove la divulgazione e la conoscenza della Collezione Curioni creando un Museo Virtuale che ospiti, all’interno di ambienti di condivisione diversi, i modelli virtuali della collezione, al fine di raggiungere il maggior numero di utenti possibili. Il modello diviene strumento di comunicazione attualizzato ai giorni nostri mediante la reinterpretazione e la rilettura dei manuali e dei modelli, trasformando l’artefatto materico in modello virtuale e introducendo nuove forme di rappresentazione.
Riferimenti bibliografici
Allegra, D., Gallo, G., Inzerillo, L., Lombardo, M., Millotta, F. L. M., Santagati, C., Stanco, F. (2017). Hand Held 3D scanning for Cultural Heritage: Experimenting Low Cost Structure Sensor Scan, In A. Ippolito (Ed.). Handbook of Research on Emerging Technologies for Architectural and Archeological Heritage, pp. 475-499. Pennsylvania (USA): IGI Global.
Bocconcino, M. M. (2006). Recenti sviluppi del progetto “Biblioteca Mosca” – Disegni, figure e testi in rete, prime sperimentazioni per l’accessibilità, In G. Novello, S. Morando (a cura di). Libri vivendi - La Biblioteca MOSCA al Politecnico di Torino, pp. 161-162. Torino: CELID.
Bocconcino, M. M., Vozzola, M. (2022). Dallo scaffale alla mappa, dalla mappa al modello informativo e ritorno: l’Archivio Porcheddu al Politecnico di Torino. In: DISEGNO, No. 10, pp. 107-120. (ac¬cessed 15 May 2024).
Bocconcino M. M., Piras M., Vozzola M., Pavignano, M., Gioberti, L. (2023a). Giovanni Curioni’s digital museum (1/2): comparative survey techniques for the definition of a 3d data collection procedure with low cost systems. In International Archives of the Photogrammetry, remote sensing and spatial information sciences, vol. XLVIII-M-2-2023, pp. 235-242. <https://isprs-archives.copernicus.org/articles/XLVIII-M-2-2023/235/2023/> (accessed 15 May 2024).
Bocconcino, M. M., Vozzola, M., Pavignano, M., Gioberti, L. (2023b). Giovanni Curioni’s digital museum (2/2): possible strategies for a data management plan. In International Archives of the Photogrammetry, remote sensing and spatial information sciences, vol. XLVIII-M-2-2023, pp. 243-250.In: International Archives Of The Photogrammetry, Remote Sensing And Spatial Information Sciences, vol. XLVIII-M-2-2023, pp. 243-250. <https://isprs-archives.copernicus.org/articles/XLVIII-M-2-2023/243/2023/> (accessed 15 May 2024).
Bocconcino, M. M., Vozzola, M., Pavignano, M. (2023c). Il Disegno nelle strategie per la valorizzazione e l’accessibilità del patrimonio museale universitario: la collezione Curioni del Politecnico di Torino. In: A. Sdegno, V. Riavis (a cura di). Il Disegno per l’Accessibilità e l’Inclusione. Proceedings of the II DAI Conference, Udine 1-2 December 2023, pp. 200-215. Alghero: Publica. <https://www.publicapress.it/index.php/book/dai2023/> (accessed 15 May 2024).
Borri Brunetto, M. (2017). Collezione Curioni. Inventario DISEG.
Carrión García, A. et al. (2012). Green Paper. Fostering and Measuring ´Third Mission´ in Higher Education Institutions, Valencia: E3M Project.
Cumino, C. (2022). Modello e Modellizzazione in Matematica. In C. Cumino, M. Pavignano, M., U. Zich. Geometrie tangibili. Catalogo visuale di modelli per la comprensione della forma architettonica, pp. 46-49. Roma: Aracne.
Curioni, G. (1870). L’arte di fabbricare ossia corso completo di istituzioni teorico-pratiche per gl’ingegneri, per gli architetti, pei periti in costruzione e i periti misuratori. Costruzioni civili, stradali ed idrauliche. Torino: Augusto Federico Negro.
Curioni, G. (1873). L’arte di fabbricare ossia corso completo di istituzioni teorico-pratiche per gl’ingegneri, per gli architetti, pei periti in costruzione e i periti misuratori. Lavori generali di architettura civile, stradale ed idraulica e analisi dei loro prezzi. Torino: Augusto Federico Negro.
Debuch H. E., Iovino S., Parenti G., Stangis L. (2024). The Virtual Museum: How Technology and Virtual Reality May Help Protect and Promote Cultural Heritage. In G. Mastandrea Bonaviri, M. M. Sadowski (Eds.). Heritage in War and Peace. Legal and Political Perspectives for Future Protection, pp. 149-64. Cham: Springer.
Dell’Amico A., Pettineo A., Porcheddu G., Picchio F. (2023). Una narrazione a più dimensioni. In F. Maltomino, S. Parrinello (a cura di). Arsinoe 3D. Riscoperta di una città perduta dell’Egitto greco-romano, pp. 239-250. Firenze: Firenze University Press.
Dichiarazione di Halle (2000). <https://www.universeum-network.eu/the-declaration-of-halle/> (accessed 12 January 2024).
Faraggiana, G. (1989). Catalogazione critica delle collezioni di modelli di costruzioni. Classificazione e schede. In Politecnico di Torino (a cura di). Capolavori di minuseria al servizio della scienza delle costruzioni. La Collezione ottocentesca di modelli di Costruzioni della R. Scuola di Applicazione per Ingegneri di Torino, pp. 63-98. Torino: Celid.
Gay, F. (2000). Intorno agli omolografi. Strumenti e modelli per la geometria descrittiva. Venezia: Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Gay, F. (2016a) Chaillot o dell’Architettura. In M. Bogherini, A. Mengoni (a cura di). Sul mostrare. Teorie e forme del displaying contemporaneo, pp. 116-131. Milano: Mimesis.
Gay, F. (2016b). L’incontenibile concretezza dell’eidos: ideazione ed evoluzione degli artefatti. In P. Belardi, A. di Luggo, E. Dotto, F. Gay, F. Maggio, F. Quici (a cura di). Visualità. Idee per la rappresentazione 7. Roma: Artegrafica PLS.
Gay, F. (2020). “a ragion veduta”: immaginazione progettuale, rappresentazione e morfologia degli artefatti. Alghero: Publica
Giovannini, E. C. (2023). Digital ecosystems for the virtual fruition of Porta Aurea in Ravenna. In F. Picchio (Ed.). Digital & Documentation Vol. 5 – From virtual space to information database, pp. 128-147. Pavia, Pavia University Press. <https://www.paviauniversitypress.it/catalogo/digital-e-documentation--vol--5/6707> (accessed 15 May 2024).
Müller, R. (2009). The notion of a model: a historical overview. In A. W. M. Meijers (Ed.). Philosophy of technology and engineering science, Vol. 9, pp. 637-654. Burlington (MA): North Holland.
Novello, G., Bocconcino, M. M. (2018a). Archivi vivendi: nuove alleanze tra beni conservati, forme di rappresentazione e metodi di diffusione del patrimonio tecnico. In F. Minutoli (a cura di). ReUSO 2018. L’intreccio dei saperi per rispettare il passato, interpretare il presente, salvaguardare il futuro. Proceedings of the VI Convegno Internazionale ReUSO sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica. Messina, 11-13 October 2018, pp. 2603- 2614. Roma: Gangemi editore.
Novello, G., Bocconcino, M. M. (2018b). New methods for the dissemination of the research on the city: multimedia tools for the sharing of documentary archives / Nuovi metodi per la diffusione delle ricerche sulla città: strumenti multimediali per la condivisione degli archivi documentali. In DISEGNARE CON, Vol 11, No 21, pp. 19.1-19.14. <https://disegnarecon.univaq.it/ojs/index.php/disegnarecon/article/view/487> (accessed 15 May 2024).
Novello, G., Bocconcino, M. M. (2020). Itinerari digitali tra carte e disegni del patrimonio dell’archivio Porcheddu. Le pratiche delle opere torinesi nel periodo 1894-1927. In S. D’Agostino, F. R. d’Ambrosio Alfano (a cura di). History of Engineering I Storia dell’Ingegneria Proceedings of the 4th International Conference I Atti dell’8° Convegno Nazionale di Storia dell’Ingegneria. Napoli, 11 December 2020, vol.1, pp. 633-646. Napoli: Cuzzolin. <https://www.aising.eu/wp-content/uploads/2017/01/Atti_VIII_Convegno_2020.pdf> (accessed 15 May 2024).
Pagella, E. (2009). Le collezioni d’arte del regio Museo Industriale Italiano di Torino. Prime ricognizioni per un patrimonio perduto. In V. Marchis (a cura di). Disegnare, progettare, costruire. 150 anni di arte e scienza nelle collezioni del Politecnico di Torino, pp. 115-127. Torino: Editris Duemila.
Parrinello, S., Dell’Amico, A., Galasso, F. (2022). Arsinoe 3D. La narrazione digitale di uno scavo archeologico/Arsinoe 3D. A project for the digital narration of an archaeological excavation. In Battini C., Bistagnino E. (a cura di). Dialoghi. Visioni e visualità. Atti del 43° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione/Dialogues. Visions and visuality. Proceedings of the 43rd International Conference of Representation Disciplines Teachers. Genova, 15-17 September 2022, pp. 881-902. Milano: FrancoAngeli.
Picchio F., Pettineo A. (2023). Documentazione e ricostruzione dei reperti archeologici. In F. Maltomino, S. Parrinello (a cura di). Arsinoe 3D. Riscoperta di una città perduta dell’Egitto greco-romano, pp. 213-228. Firenze: Firenze University Press.
Ragazzo, F. (1994). I modelli lignei delle opere di Leon Battista Alberti alla mostra di Palazzo Te. In J. Rykwert, A. Engel (a cura di). Leon Battista Alberti, pp. 408-411. Milano: Olivetti-Electa.
Sdegno A., Riavis V. (2022). Per un archivio digitale di modelli interattivi di Marcello D’Olivo. In diségno, n. 10, pp. 51-64. <https://disegno.unioneitalianadisegno.it/index.php/disegno/article/download/370/677/3507> (accessed 15 May 2024).
Santagati, C., Lo Turco, M. Bocconcino, M. M., Donato, V., Galizia, M. (2017). 3D models for all: low-cost acquisition through mobile devices in comparison with image based techniques. potentialities and weaknesses in cultural heritage domain. In International Archives of the Photogrammetry, remote sensing and spatial information sciences, vol. XLII-2/W8, pp. 221-228. <https://isprs-archives.copernicus.org/articles/XLII-2-W8/221/2017/> (accessed 15 May 2024).
Spallone, R. (2018). La misura delle volte. Modelli di superficie per lo studio delle lunette nel Modo di misurare le fabriche di Guarini | Measuring the vaults. Surface models aiming to study the lunettes in the Modo di misurare le fabriche by Guarini. In R. Salerno (a cura di). Rappresentazione/Materiale/Immateriale. Atti del 40° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione/ Drawing as (in)tangible representation. Proceedings of the 40st International Conference of Representation Disciplines Teachers. Milano, 13-15 September 2018, pp. 813-818. Roma: Gangemi.
Tamagno, E. (2009). Gli archivi della creatività. In V. Marchis (a cura di). Disegnare progettare costruire. 150 anni di arte e scienza nelle collezioni del Politecnico di Torino, pp. 133-146. Torino: Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Ugo, V. (2008). Mimesis. Sulla critica della rappresentazione dell’architettura. Sant’Arcangelo di Romagna: Maggioli.
Zich, U. (2022). Cataloghi di Modelli di Superfici Matematiche. In Cumino, C., Pavignano, M., Zich, U. Geometrie tangibili. Catalogo visuale di modelli per la comprensione della forma architettonica, pp. 52-82. Roma: Aracne.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 diségno
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.