“Aeroimmagini”e visioni urbane nella Roma tra le due guerre
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.12.2023.16Parole chiave:
Futurismo, aeropittura, veduta a volo d’uccello, fotografia, progetto urbanoAbstract
L’esperienza del volo in aereo all’inizio del secolo scorso favorisce lo sviluppo di una nuova sensibilità verso la città e il territorio che trascende le visioni statiche dalla mongolfiera e introduce una accezione dinamica e, per certi versi, anti-prospettica, anche nella rappresentazione urbana. Questo articolo si concentra sul ventennio fascista e sul caso di Roma, che per varie ragioni storiche diviene un centro di sviluppo per la neonata aeronautica; indaga il rapporto tra l’opera degli artisti futuristi, che realizzano nell’aeropittura nuove modalità figurative, e quella degli architetti, sempre più spesso impegnati a fornire delle vedute a volo d’uccello di grandi progetti urbani; individua in alcuni architetti e disegni i segnali di un nuovo modo di rappresentare la città e di interpretare l’architettura dall’alto, in connessione col territorio circostante, che testimoniano l’esperienza dell’aereo sia in modo diretto che mediato dalla fotografia e dal cinema; mette infine in evidenza la resistenza dei modelli grafici architettonici convenzionali e una generale incapacità di cogliere i suggerimenti offerti dagli artisti da parte degli architetti.
Riferimenti bibliografici
Asendorf, C. (1990). Fluctuation of forms. The airplane and spatial experience. In Daidalos, 37, pp. 24-39.
Benjamin. W. (2001). Opere complete. Scritti 1923-1927. 2 voll. R. Tiedemann, H. Schweppernhauser (a cura di). Torino: Einaudi.
Boco, F. (a cura di). (1996). Guglielmo Calderini: la costruzione di un’architettura nel progetto di una capitale. Atti del convegno. Roma, Palazzo delle Esposizioni, 23 settembre 1996. Perugia: Accademia di Belle Arti Guerra.
Boffito, G. (1921). Il volo in Italia: storia documentata e aneddotica dell’aeronautica e dell’aviazione in Italia. Torino: Berbera.
Brasini, L. (1979). L’opera architettonica e urbanistica di Armando Brasini: dall’Urbe Massima al ponte sullo Stretto di Messina. Corigliano Calabro: Arti grafiche joniche.
Castrianni, L., Cella, E. (2009a). Giacomo Boni e il Foro Romano: la prima applicazione della fotografia aerea archeologica in Italia. In AAerea, 4, pp. 21-28.
Castrianni, L., Cella, E. (2009b). Roma vista dall’alto: gli affreschi di Villa Mellini e i primordi della fotografia aerea archeologica in Italia. In Strenna dei Romanisti, pp. 118-132.
Cennamo, M. (a cura di). (1973). Materiali per l’analisi dell’architettura moderna. Napoli: Fausto Fiorentino.
Colonnese, F. (2018). L’immagine del Campidoglio e le pratiche di manipolazione visiva tra XVI e XVIII secolo. In Eikonocity, 3, 1, pp. 31-51.
Corsani, G. (2010). La Veduta panoramica di Firenze di Luigi Zumkeller. In Storia dell’Urbanistica, anno XXVIII, S. III, 2.II, pp. 183-189.
Crali, T. (1994). Una vita per il futurismo. In C. Rebeschini (a cura di). Crali futurista. Crali aeropittore, pp. 143-267. Milano: Electa.
D’Abate, S. (2018). Storia e progetto. Ludovico Quaroni studente della Regia Scuola Superiore di Architettura di Roma (1928-1934). In Ricerche di storia dell’arte, 126, pp. 89-96.
Fagiolo, M. (2012). Piante di Roma antica e moderna: l’ideologia e i metodi di rappresentazione. In M. Bevilacqua, M. Marcello (a cura di). Piante di Roma dal Rinascimento ai catasti. Roma: Artemide. 22-61.
Faludi, E. (1928). Il problema degli aeroporti civili. In Atti del IV congresso internazionale di navigazione aerea. Roma: Tipografia del Senato.
Fillia [Luigi Colombo] (a cura di). (1931). La nuova architettura. Torino: Unione Tipografica Editrice Torinese.
Fiorino, D. R. et al. (2017). Metodologie e strumenti per la conservazione e il riuso del patrimonio militare: la base aerea di Cagliari-Elmas. In G. Damiani, D. R. fiorino (a cura di). Military Landscapes. A future for Military Heritage, pp. 504-520. Milano: Skira.
Giunta, M., Colonnese, F. (in corso di stampa). The Duce Colossus and the cult of the body between figuration and abstraction. In A. Vyazemtseva, J. B. Minnaert (Eds.). Boris Iofan (1891-1976). The Paths of Architecture of the 1920s-1940s. For 130 years of the architect. Moscow: Kuchkovo Pole.
Gobbi, G. (1982). La rappresentazione prospettica. In Parametro, No. 103, p. 13.
Godoli, E., Giacomelli, M. (1995). Virgilio Marchi. Scritti di architettura. Vol. I: Architettura futurista. I vertici azzurri di Roma (Il futuro di Roma). Firenze: Octavo.
Gregotti, V., Marzari, G. (1997). Luigi Figini e Gino Pollini. Opera completa. Milano: Electa.
L’urbe di Mussolini (1939). Numero speciale di Architettura.
Lejeune J. F. (2008). Futurismo e città di fondazione: da Littoria a Guidonia, città aerofuturista. In Angiolo Mazzoni e l’architettura futurista. Supplemento a CE.S.A.R., sett-dic 2008, anno II, 5/6, pp. 59-74.
Lodi, A. (1981). Il volo a Roma dalle origini ai primi anni del Novecento. Roma: Stato Maggiore dell'Aeronautica.
Mangione, F. (2008). L’architettura futurista e il manifesto dell’architettura aerea di Angiolo Mazzoni. In Angiolo Mazzoni e l’architettura futurista. Supplemento a CE.S.A.R., sett-dic 2008, anno II, 5/6, pp. 6-22.
Martínez Mindeguía, F. (2016). Il disegno di Jacques Lemercier del modello di San Giovanni dei Fiorentini. In Disegnare Idee Immagini, 53, pp.12-22.
Mostra Futurista di Aeropittura e di Scenografia (1932). Catalogo della mostra, ott-nov.-1931. Milano: Bestetti e Tuminelli.
Mulazzani, M. (2005). Francesco Mansutti e Gino Miozzo. Architetture per la gioventù. Milano: Skira.
Neri, M. L., Muirhead, T. (2006). Enrico del Debbio. Milano: Idea Books.
Orefice, G. (2010). Le vedute di Firenze dal “pallone” di Alfred Guesdon. In Storia dell’Urbanistica, Anno XXVIII, S. III, 2.II, pp. 169-183.
Scudiero, M., Cirulli, M., Alegi, G. (2003). Oggi si vola! Manifesti, pitture e sculture aeronoautiche del Novecento italiano. Mori: Edizioni del XX secolo.
Tafuri, M. (1994). Architettura: per una storia storica. In La Rivista dei libri, 4, p. 10.
Vidotto, V. (2015). Esposizione Universale di Roma. Una città nuova dal fascismo agli anni ’60. Roma: De Luca.
Wataghin Cantino, G. (1969). Veduta dall’alto e scena a volo d’uccello. Schemi compositivi dall’ellenismo alla tarda antichità. In Rivista dell’lstituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, 16, pp. 30-107.
Zelinsky, K. (1999). Letatlin. Un commento e un’intervista. In Spazio & Società, 85, p.18.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 diségno
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.