Alberi e labirinti, biblioteche e archivi: il disegno di architettura tra spazio realizzato e spazio re-immaginato

Autori

  • Paola Puma Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.10.2022.4

Abstract

«Un’arca per salvare la dottrina dal diluvio», così nel 1605 Francis Bacon la descrive [1], tanta era la potenza immaginifica della cattedrale del sapere che qui, sin dal XV secolo e soprattutto grazie all’ampliamento realizzato da Thomas Bodley tra il 1598 e il 1602 [Rogers 1991, tavv. 38, 43, 46], trovava finalmente il giusto spazio nella prima sala di lettura in Oxford ad essere appositamente costruita con questa funzione. L’immagine rappresenta la più antica delle biblioteche di Oxford e nucleo storico della Bodleian Library, una delle più antiche biblioteche europee pubbliche e oggi imponente istituzione culturale che in 28 strutture ospita milioni di documenti e 40 collezioni, prosperata successivamente alla determinante iniziativa di Thomas Bodley che, all’inizio del XVII secolo, ne consentì la fondazione moderna e diede impulso alla sua costante crescita fondando sulla prima piccola collezione di manoscritti in origine ospitata nella Duke Humfrey’s Library, l’importante complesso bibliotecario di una delle più prestigiose università al mondo. [continua a leggere]

Riferimenti bibliografici

Albisinni, P., De Carlo, L. (a cura di). (2016). Architettura disegno modello. Roma: Gangemi editore.

Castellucci, P. (2018). Dove finisce il racconto? Ipertesto digitale e paratesto strutturalista. In Paratesto, Vol. 15, pp. 189-195. <http://www.libraweb.net/articoli3.php?chiave=201805901&rivista=59&articolo=201805901018> (accessed 30 May 2022).

Eco, U. (2007). Dall’albero al labirinto. Scritti storici sul segno e l’interpretazione. Milano: Bompiani.

Ghizzoni, M., Musiani, E. (Eds.). (2021). Copy/False/Fake. IMG journal, No. 4 <https://img-journal.unibo.it/issue/view/988> (accessed 30 May 2022).

Guccione, M. (a cura di). (2009). Archivi e musei di architettura. Documentare il contemporaneo. Roma: Gangemi editore.

Hartog, F. (2007). Regimi di storicità: presentismo e esperienze del tempo. Palermo: Sellerio.

Knight, C. (Ed.). (1860). Old England. A Pictorial Museum of Regal, Ecclesiastical, Municipal, Baronial, and Popular Antiquities. London: James Sangster. Vol. II.

Marchis, V. (a cura di). (2014). Storie di cose. Torino: Archivio Storico della città di Torino.

Novum organum (New Instrument). Masterpieces from the Collections of the Bodleian Libraries. <https://wayback.archive-it.org/all/20190828084129/http://genius.bodleian.ox.ac.uk/exhibits/browse/novum-organum-new-instrument/> (accessed 30 May 2022).

Palestini, C. (2017). Le frontiere del disegno per gli Archivi di Architettura / The drawing borders for Architecture Archives. In Di Luggo, A., Giordano, P., Florio, R., Papa, M. L., Rossi, A., Zerlenga, O., Barba, S., Campi, M., Cirafici, A. (a cura di). Territori e frontiere della rappresentazione. Atti del 39° Convegno internazionale dei docenti della Rappresentazione. Napoli, 14-16 September 2017, pp. 209-220. Roma: Gangemi editore.

Rogers, D. (1991). The Bodleian Library and its treasures 1320-1700. Henley on Thames: Aidan Ellis Publishing.

Sherwood, J., Pevsner, N. (1996). Oxfordshire. Yale: Yale University Press.

Tyacke, G. (1998). Oxford: an architectural guide. Oxford: Oxford University Press.

UID (2021). Il Disegno negli Archivi di Architettura. (accessed 30 May 2022).

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-30

Come citare

[1]
P. Puma, «Alberi e labirinti, biblioteche e archivi: il disegno di architettura tra spazio realizzato e spazio re-immaginato», diségno, n. 10, pagg. 19–22, giu. 2022.

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i