Il disegno del packaging come interfaccia grafica tra comunicazione tradizionale e nuove tecnologie

Autori

  • Stefano Chiarenza Dipartimento di Scienze Umane e Promozione della Qualità della Vita, Università Telematica San Raffaele Roma
  • Ornella Formati Dipartimento di Arti Visive, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.11.2022.11

Parole chiave:

imballaggio, brand, comunicazione, visualizzazione, usabilità

Abstract

Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno avuto, negli ultimi anni, un impatto significativo nel campo del design coinvolgendo, in maniera importante, anche i processi di progettazione e di marketing legati al packaging del prodotto. I molteplici ruoli assolti dall’imballaggio, da quelli funzionali a quelli di visualizzazione finalizzati alla veicolazione del brand aziendale e alla persuasione dell’acquirente, si sono arricchiti di rinnovate sfumature e inedite possibilità. Queste ultime ne hanno ridefinito in modo profondo sia le relazioni con il prodotto, sia quelle con il consumatore. Il presente articolo esplora le nuove modalità di comunicazione del packaging e la sua transizione da semplice artefatto grafico-formale ad articolata interfaccia grafica. Attraverso la narrazione delle recenti esperienze che testimoniano la sua trasfigurazione verso forme di comunicazione avanzate di prodotti/servizi, gli autori indagano sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie e sul ruolo fondativo del disegno nell’ambito di questo specifico settore del design, in cui le applicazioni di ricerca sono sempre più spesso caratterizzate da approcci multidisciplinari.

Riferimenti bibliografici

Aliperti, D. (2014). Internet of Things? No: Internet of people. (Intervista a Carlo Ratti per EXPO 2015). In Network Digital 360 <https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/carlo-ratti-internet-of-things-no-internet-of-people/> (accessed 9 August 2022).

Annicchiarico, S. (2022). La storia della bottiglietta del Campari Soda, creata da Depero nel 1932. In Domusweb febbraio 2022 <https://www.domusweb.it/it/design/2022/02/23/la-bottiglietta-del-campari-soda-di-depero.html> (accessed 9 August 2022).

Bertschi, S., Bresciani, S., Crawford, T., Goebel, R., Kienreich, W., Lindner, M., Sabol, V., and Moere, A. (2011). What is knowledge visualization? Perspectives on an emerging discipline. In Proceedings of the 15th International Conference on Information Visualization. London, 13-15 July 2011, IV, pp. 329–336 2011, Piscataway, NJ: IEEE press.

Bucchetti, V. (a cura di). (2007). Packaging Contro.Verso. Milano: Edizioni Dativo.

Cardone, V. (2016). Immaginare un’area culturale delle immagini visive. In XY digitale, n. 1, pp. 12-27.

Ciravegna, E., Tolino, U. (2012). Packaging design e pubblica utilità. Sperimentazioni in cartone per comunicare la sicurezza domestica. Milano: Edizioni Dativo.

Geroimenko, V., Chaomei, C. (Eds.). (2006). Visualizing the Semantic Web, XML-based Internet and Information Visualization. London: Springer-Verlag.

Gillian, R. (2012). Visual Methodologies. An Introduction to Researching with Visual Material. London: Sage.

Heller, J. (2020). Augmented Reality (AR) for holographic product information in times of COVID19. <https://medium.com/@HellerJonas/augmented-reality-ar-for-holographic-product-information-in-times-of-covid19-8cbe0376bd69> (accessed 9 August 2022).

Johansson, S. (2021). Information design for product visualisations: Developement of a information design for carton boxes. Tesi di dottorato in Industrial Design Engineering, relatore Å. Wikberg-Nilsson, Luleå University of Technology, Department of Social Sciences, Technology and Arts.

Kagermann, H., Lukas, W.D., Wahlster, W. (2011). Industrie 4.0: Mit dem Internet der Dinge auf dem Weg zur 4. industriellen Revolution. In VDI nachrichten, 13(11). <https://www-live.dfki.de/fileadmin/user_upload/DFKI/Medien/News_Media/Presse/Presse-Highlights/vdinach2011a13-ind4.0-Internet-Dinge.pdf> (accessed 9 August 2022).

McCarthy, E.J. (1960). Basic Marketing: A Managerial Approach. Homewood: R.D. Irwin Editor.

McLuhan, M. (1964). Understanding Media: The Extensions of Man. London and New York: McGraw Hill.

MiSE - Ministero dello Sviluppo Economico. (2018). Piano Nazionale Industria 4.0. Disponibile all’indirizzo web: <https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/guida_industria_40.pdf> (accessed 9 August 2022).

Pine, J.B., Gilmore, J.H. (2000). L’economia delle Esperienze. Oltre il servizio. Milano: Rizzoli Etas.

Prodi, E., Sghezzi, F., Tiraboschi, M. (a cura di). (2017). Il piano Industria 4.0 un anno dopo. Analisi e prospettive future. Modena: Adapt University Press.

Schultz, D.E., Tannenbaum S., Lauterborn, R. (1993). Integrated Marketing Communication: Pulling It Together and Making It Work. New York: McGraw-Hill.

Shukla, P., Singh, J., Wang, W. (2022). The influence of creative packaging design on customer motivation to process and purchase decisions. In Journal of Business Research, Volume 147, 2022, pp. 338-347.

Troiano M. (2018). LabelAR. Nuove frontiere dell’esperienza d’acquisto: extended packaging per un’alimentazione consapevole. Tesi di laurea in Design della Comunicazione, relatore O. Formati. Accademia di Belle Arti di Napoli.

Wang, E. (2013). The influence of visual packaging design on perceived food product quality, value, and brand preference. In International Journal of Retail and Distribution Management, 10(41), pp. 805-816.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-31

Come citare

[1]
S. Chiarenza e O. Formati, «Il disegno del packaging come interfaccia grafica tra comunicazione tradizionale e nuove tecnologie», diségno, n. 11, pagg. 91–102, dic. 2022.

Fascicolo

Sezione

Maestri e Pratiche