Estroversioni tassonomiche dell’interior design e assiologia del Disegno

Autori

  • Fabrizio Gay Dipartimento di Culture del progetto, Università Iuav di Venezia

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.11.2022.15

Parole chiave:

interior design, disegno, atmosfere, affordance

Abstract

Nel comprendere i molteplici rapporti tra “disegno” e “interior design” ci si rende conto della natura tecno-estetologica della disciplina del disegno. Qui proponiamo di farlo alla luce di due nozioni che riteniamo coestensive: quella psicologica di “affordance” (James Gibson) e quella filosofica di “atmosfera” (Tonino Griffero) che – secondo una certa definizione neuropsicologica di “coscienza” e di “sentimento” (Antonio Damasio) – evidenziano praticamente il “che cosa”, il che “quasi cosa” e il che “non-cosa” si può raffigurare a fini descrittivi e prescrittivi quando si studia o si progetta – disegnandolo – un artefatto ambientale. La domanda cruciale è: “come si raffigurano le atmosfere?”. Questione che, di solito, si ritiene pertinente a poetiche individuali, non analizzabili in termini strutturali e morfologici. Invece, muovendo dalla constatazione che si danno anche atmosfere convenzionali, proponiamo alcuni lineamenti di un metodo di analisi di queste categorizzazioni culturali, un metodo fondato sullo sviluppo dall’assiologia dei modi di valorizzazione spaziale data da Jean-Marie Floch trent’anni fa, seppur rivedendo la disciplina alla luce di acquisizioni più recenti in campo semiotico e secondo le prospettive aperte dalle tecniche informatiche del Deep Learning.

Riferimenti bibliografici

Alexander, C. (1967). Note sulla sintesi della forma. S. Los (a cura di). Milano: il Saggiatore.

Augoyard, J.-F. (1995). L’environnement sensible et les ambiances architecturales. In L’Espace géographi-que, 24 (4), pp. 302-318. Consultabile online all’indirizzo: <https://www.jstor.org.proxy-auth3.iuav.it:8080/stable/44381535> (accessed 2022 Jannuary 27).

Bachelard, G. (1957). La poétique de l’espace. Paris: Presses Universitaires de France.

Cappelletto, C. (2012). Neuroestetica: l’arte del cervello. Roma-Bari: GLF editori Laterza.

Changeux, J.-P. (1995). Ragione e piacere: dalla scienza all’arte. Milano: Cortina.

Drozd, C. et al. (2011). What tools and modes of representation to reflect an architectural atmosphere? Presentato al Projecting Spaces: Conference on architectural visualisation, 9th International Eaea Conference. Dresden: Thelem.

Floch, J.-M. (1990). Sémiotique, Marketing Et Communication: Sous Les Signes, Les Stratégies. Formes sé-miotiques (1re éd.). Paris: Presses universitaires de France.

Fontanille, J. (2008). Pratiques sémiotiques. Formes sémiotiques. Paris: Presses universitaires de France.

Gay, F. (2019). On the genealogy of geometry in drawing for design: Primitive future of a techno-aesthetic issue/Sulla genealogia della geometria nel disegno per il design: Futuro primitivo di un tema tecno-estetico. In Diségno, n. 3, pp. 29-40.

Gay, F. (2020). A ragion veduta. Immaginazione progettuale, rappresentazione e morfologia degli artefatti. Al-ghero: Publica.

Gibson, J.J. (1999). Un approccio ecologico alla percezione visiva. Bologna: Il mulino.

Griffero, T. (2010). Astmosferologia. Roma-Bari: Laterza.

Griffero, T. (2014). Architectural Affordances: The Atmospheric Authority of Spaces. In P. Tidwell (ed.). Ar-chitecture and Atmosphere. Espoo: Tapio Wirkkala-Rut Bryk Foundation, pp. 15-47.

Griffero, T. (2021). Places, Affordances, Atmospheres: A Pathic Aesthetics. S.l.: Routledge.

Holl, S., Pallasmaa, J., & Perez Gomez, A. (2008). Questions of perception: Phenomenology of architecture. San Francisco, CA-Tokyo: William Stout, A+U Publishing.

Kim, J., Lee, J.-K. (2020). Stochastic Detection of Interior Design Styles Using a Deep-Learning Model for Reference Images. In Applied Sciences, 10(20), 7299.

Manovich, L., Arielli, E. (2022). Artificial Aesthetics: A Critical Guide to AI, Media and Design: <http://manovich.net/content/04-projects/163-artificial-aesthetics/artificial_aesthetics.chapter_1.pdf> (accessed 2022 February 26).

Pievani, T., & Serrelli, E. (2011). Exaptation in human evolution: How to test adaptive vs exaptive evolution-ary hypotheses. In Journal of anthropological sciences = Rivista di antropologia: JASS., 89, pp. 9-23.

Schroer, S. A., Schmitt, S.B. (2018). Exploring atmospheres ethnographically. London-New York: Routledge.

Simondon, G. (1958). Du Mode d’existence des objets techniques. Paris: (Ligugé: Aubier ; impr. d’Aubin).

Thom, R. (1988). Esquisse d’une sémiophysique. Paris: Interéditions.

Thom, R. (2006). Morfologia del semiotico. P. Fabbri (a cura di). Roma: Meltemi.

Thompson, D. W. (1942). On growth and form. L.L. Whyte (ed.). Cambridge: The University Press.

Urbach, H. (2010). Exhibition as Atmosphere. In C. Davidson (ed.). Log: Curating architecture, pp. 11-17. New York: Anyone Corporation. <https://www.jstor.org/stable/41765361> (accessed 2022 Jannuary 25).

Wigley, M. (1998). Die Architektur der Atmosphäre / The Architecture of Atmosphere. In Daidalos: Berlin architectural journal. Constructing Atmospheres / Konstruktion von Atmosphären, 68, pp. 18-27.

Zeki, S. (1999). Inner vision: An exploration of art and the brain. Oxford-New York: Oxford University Press.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-31

Come citare

[1]
F. Gay, «Estroversioni tassonomiche dell’interior design e assiologia del Disegno», diségno, n. 11, pagg. 131–144, dic. 2022.

Fascicolo

Sezione

Teorie e Metodi