Modelli visivi aumentati di collezioni zoologiche scientifiche. Un’esperienza di fruizione al museo universitario MUSA

Autori

  • Pierpaolo D'Agostino Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Giuseppe Antuono Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Pedro Vindrola Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale, Università degli Studi di Napoli Federico II

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.11.2022.22

Parole chiave:

collezioni scientifiche, patrimonio culturale, realtà aumentata, prototipazione rapida, modello di fruizione virtuale

Abstract

Il presente lavoro vuole configurarsi come un contributo paradigmatico nel proporre un approccio metodologico per una fruizione aumentata dei musei e dei loro reperti. Attualmente i musei, il loro patrimonio  e il modo di viverli stanno vivendo un cambiamento di paradigma, nel segno della transizione verso la nuova era digitale, traendo vantaggio e capitalizzando ciò che le nuove tecnologie hanno da offrire.
Viene proposta un'esperienza di fruizione aumentata per il Centro Museale di Scienze Agrarie (MUSA) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II a Portici, integrando le modalità standard di esposizione degli oggetti con tecniche tradizionali e all'avanguardia per l’acquisizione, la digitalizzazione, la prototipazione rapida e la realtà aumentata. Il risultato è una relazione tripartita tra le nuove tecnologie e due concetti chiave: conservazione e divulgazione. Per cui, se le tecnologie offrono modi per sviluppare strategie più efficienti per la divulgazione e la conservazione, quest’ultime spingono nel campo di applicazione i limiti delle prime.

Riferimenti bibliografici

Allam, Z., Sharifi, A., Bibri, S.E., Jones, D.S., Krogstie, J. (2022). The Metaverse as a Virtual Form of Smart Cities: Opportunities and Challenges for Environmental, Economic, and Social Sustainability in Urban Futures. In Smart Cities, Vol. 5, No 3, pp. 771-801.

Ballarin, M., Balletti, C. Vernier, P. (2018). Replicas in cultural heritage: 3D printing and the museum experience. In The International Archives of the Photogrammetry, Remote Sensing and Spatial Information Sciences, Vol. XLII-2, pp. 55-62.

Bertacchini, E.,Morando, F. (2013). The Future of Museums in the Digital Age: New Models of Access and Use of Digital Collections. In International Journal of Arts Management, Vol. 15, No 2, pp. 60-88.

Bimber, O., Encarnação, L. M., Schmalstieg, D. (2003). The virtual showcase as a new platform for augmented reality digital storytelling. In Proceedings of the Workshop on Virtual Environments 2003, pp. 87-95. ACM.

Bolognesi, C., Aiello, D. (2020). LEARNING through SERIOUS GAMES: A DIGITAL DESIGN MUSEUM for EDUCATION. In The International Archives of the Photogrammetry, Remote Sensing and Spatial Information Sciences, Vol. XLIII-B5, pp. 83-90.

Cameron, F. (2010). Museum Collections, Documentation, and Shifting Knowledge Paradigms. In P. Ross (Ed). Museums in a Digital Age, pp. 80-95. London: Routledge.

Cicerchia, A., Solima, L. (2020). E ora...? Primi risultati dell’indagine condotta sui pubblici dei musei italiani durante il lockdown. Rapporto di ricerca, Mibact - Dg Musei, Typescript, pp. 1-27.

D’Acunto, G. (2012). Augmented Reality and Museum Exhibition. The Reconstruction of the Statues of The Tribuna of Palazzo Grimani in

Venice. In A. Giordano, M. Russo, R. Spallone (Ed.). Representation Challenges. Augmented Reality and Artificial Intelligence in Cultural Heritage and Innovative Design Domain, pp. 273-278. Milano: FrancoAngeli.

D’Agostino, P., Antuono, G. Elefante, E. (2022). Management and Dissemination for Dismissed Religious Architecture. An Approach Fusing HBIM and Gamification. In EGA 2022: Architectural Graphics, Vol. 2, Graphics for Knowledge and Production, pp. 399-407. Berlin: Springer.

Empler, T. (2018). Traditional Museums, virtual Museums. Dissemination role of ICTs. In DISEGNARECON, Vol. 11, No 21, pp. 13.1-13.19.

Hooper-Greenhill, E. (2003). Nuovi valori, nuove voci, nuove narrative: l’evoluzione dei modelli comunicativi nei musei d’arte. In S. Bodo (a cura di). Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee, pp. 1-40. Torino: Fondazione Giovanni Agnelli.

Huggett, J. (2020). Virtually real or really virtual: towards a heritage metaverse. In Studies in Digital Heritage, Vol. 4, No 1, pp. 1-15.

Huhtamo, E. (2010). On the Origins of the Virtual Museum. In R. Parry (Ed.). Museums in a Digital Age, pp. 121–135. London: Routledge.

Ippoliti, E., Albisinni, P. (2016). Musei Virtuali. Comunicare e/è rappresentare. In DISEGNARECON, Vol. 9, No 17 pp. E1-E15.

Kang, Y., Yang, K. C. C. (2020). Employing Digital Reality Technologies in Art Exhibitions and Museums: A Global Survey of Best Practices and Implications. In G. Guazzaroni, A. S. Pillai (Ed.). Virtual and Augmented Reality in Education, Art, and Museums, pp. 139-161. Hershey, Pennsylvania: IGI Global.

Khunti, R. (2018). The Problem with Printing Palmyra: Exploring the Ethics of Using 3D Printing Technology to Reconstruct Heritage. In Studies in Digital Heritage, Vol. 2, No 1, pp. 1-12.

Liva, G. (2021). Digital identities. Technologies for the Conservation, Reconstruction and Fruition of the Sculptural Heritage. DISEGNARECON, Vol. 14, No 27, pp. 12.1-12.20.

Neumüller,M., Reichinger, A., Rist, F., Kern, C. (2014). 3D Printing for Cultural Heritage: Preservation, Accessibility, Research and Education. In M. Ioannides, E. Quak (Ed.). 3D Research Challenges in Cultural Heritage, pp. 119-134. Berlin: Springer.

Oppitz, M., Tomsu, P. (2018). Building the Internet. In M. Oppitz, P. Tomsu (Ed.). Inventing the Cloud Century. How Cloudiness Keeps Changing Our Life, Economy and Technology, pp. 201-227. Berlin: Springer.

Papa, L. M., Antuono, G., Cerbone, A. (2020). Re-construction and virtual fruition of a fourteenth-century religious architecture. In C. Gambardella, C. Cennamo, M. L. Germanà, M. F. F. Shahidan, H. Bougdah (Ed.). Advances in Utopian Studies and Sacred Architecture, pp. 41-50, IEREK Interdisciplinary Series for Sustainable Development. Springer-ASTI Book Series.

Parry, R. (2010). The practice of Digital Heritage and the Heritage of Digital Practice. In R. Parry (a cura di). Museums in a Digital Age, pp. 1-8. London: Routledge.

Sdegno, A (2018). Rappresentare l’opera d’arte con le tecnologie digitali: dalla realtà aumentata alle esperienze tattili. In A. Luigini, C. Panciroli (a cura di). Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio, pp. 256-271. Milano: FrancoAngeli.

Sherman, W. R., Craig, A. B. (2018). Understanding virtual reality: interface, application, and design, Second Edition. Elsevier Morgan Kaufmann.

UNESCO (2015). Recommendation concerning the Protection and Promotion of Museums and Collections, their Diversity and their Role in Society. Ultimo accesso, 25 Giugno 2022, vedi http://unesdoc.unesco.org/ images/0024/002463/246331m.

Yang, T., Lu, Y., Wang, Y. (2009). Novel interactive virtual showcase based on 3d multitouch technology. In 2009 International Conference on Optical Instruments and Technology: Optoelectronic Imaging and Process Technology, Vol. 7513, p. 75132U. International Society for Optics and Photonics.

Wilson, P. F., Stott, J., Warnett, J. M., Attridge, A. Smith, M. P., Williams, M. A. (2018). Evaluation of Touchable 3D-Printed Replicas in Museums. In The Museum Journal, Vol. 60, No 4, Wiley, pp. 445-465.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-31

Come citare

[1]
P. D’Agostino, G. Antuono, e P. Vindrola, «Modelli visivi aumentati di collezioni zoologiche scientifiche. Un’esperienza di fruizione al museo universitario MUSA», diségno, n. 11, pagg. 211–222, dic. 2022.

Fascicolo

Sezione

Linguaggi e Dispositivi