Non è (più) un paese per visionari. Due sperimentazioni progettuali oltre l’u-topia

Autori

  • Paolo Belardi Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Università degli Studi di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.9.2021.2

Abstract

«I visionari formano un ordine a parte, singolare, confuso, in cui prendono posto artisti di talento molto diverso e forse anche d’ingegno ineguale. Talvolta fanno apparire quanto di più ardito e libero caratterizza la genialità creatrice, una forza profetica tutta concentrata sui domini più misteriosi dell’umana fantasia, gli effetti infine di un’ottica speciale che altera profondamente la luce, le proporzioni e persino la densità del mondo sensibile. Li si direbbe a disagio nei limiti dello spazio e del tempo. Interpretano più che imitare, e trasfigurano più che interpretare. Non si contentano del nostro universo, e mentre lo studio delle forme che vi si trovano soddisfa la maggior parte degli artisti, per costoro invece lo studio formale non è che una cornice provvisoria o, se vogliamo, un punto di partenza. […] A prima vista sembra che essi inventino a caso, a sbalzi e sotto il capriccio dispotico di una ispirazione bizzarra, e noi siamo tratti a considerarli come viaggiatori venuti da molto lontano, e per vie traverse» [Focillon 2006, p. 13]. [continua a leggere]

Riferimenti bibliografici

Argan, G. C., Norberg-Schulz, C. (a cura di). (1978). Roma interrotta. Piero Sartogo, Costantino Dardi, Antoine Grumbach, James Stirling, Paolo Portoghesi, Romaldo Giurgola, Robert Venturi, Colin Rowe, Michael Graves, Leon Krier, Aldo Rossi, Robert Krier. Roma: Incontri internazionali d’arte-Officina.

Belardi, P. (a cura di). (2009). Camminare nella storia. Nuovi spazi pedonali per la Perugia del terzo millennio. Perugia: EFFE-Fabrizio Fabbri Editore.

Belardi, P. et al. (a cura di). (2010). Disegnare Foligno tra storia e utopia. Omaggio a Giuseppe Piermarini. Foligno: CMF Foligno.

Ferrando, D. T., Lootsma, B., Trakulyingcharoen, K. (a cura di). (2020). Italian Collage. Siracusa: LetteraVentidue.

Focillon, H. (2006). Estetica dei visionari. Daumier, Rembrandt, Piranesi, Turner, Tintoretto, El Greco. Milano: Abscondita.

Molinari, L., Gallo, L. (a cura di). (2021). Città di Dio. Città degli uomini. Architetture dantesche e utopie urbane. Venezia: Marsilio Arte.

Purini, F. (2017). Utopia necessaria. In AND, 31, pp. 100, 101.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-31

Come citare

[1]
P. Belardi, «Non è (più) un paese per visionari. Due sperimentazioni progettuali oltre l’u-topia», diségno, n. 9, pagg. 7–15, dic. 2021.

Fascicolo

Sezione

Copertina