Traduzioni digitali di architetture di carta
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.10.2022.11Parole chiave:
archivi di architettura, architetture di carta, Gaetano Cima, BIM, VRAbstract
Il tema della digitalizzazione degli archivi di architettura ha aperto una riflessione sugli apporti che il mezzo digitale può dare nella produzione, consultazione e divulgazione del patrimonio documentario. Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università degli Studi di Cagliari, custodisce un’ampia raccolta di disegni e immagini fotografiche che testimoniano l’attività didattica della Scuola e svelano i nomi di generazioni di progettisti. Studiare e preservare questo patrimonio significa innanzitutto conservare e trasmettere la memoria della Scuola, ma anche esplorare nuove modalità per indagare e comunicare i significati latenti nascosti nei disegni su carta. Il contributo analizza lo sviluppo di un flusso di lavoro volto alla digitalizzazione, comunicazione e valorizzazione dei disegni di progetto svolti da 41 allievi della Regia Università di Cagliari per essere dichiarati Architetto Civile. Realizzati sotto la supervisione di Gaetano Cima, figura centrale nel panorama della cultura del progetto architettonico e urbano dell’Ottocento in Sardegna, i 41 progetti offrono l’occasione per indagare le potenzialità del mezzo digitale nella costruzione di percorsi di conoscenza personalizzati ed esperienze multimediali. Tramite la definizione di segmenti narrativi, lo studio è orientato verso la costruzione di un archivio che diviene museo virtuale, capace di accompagnare il pubblico nella “visita” di architetture mai realizzate.
Riferimenti bibliografici
Alfieri, A., Feliciati, P. (2017). Gli archivi online per gli utenti: premesse per un modello di gestione della qualità. In JLIS. it, Italian Journal of Library, Archives & Information Science, vol. 8 n. 1, pp. 22-38.
Arcese, G., Di Pietro, L., Guglielmetti, R. (2011). The Augmented Reality in The Cultural Heritage Sector. In C. Jaca, R. Mateo, E. Viles, J. Santos (Eds.). 14th QMOD Conference on Quality and Service Sciences. Conference Proceedings. San Sebastian – Spain, 29-31 Agosto 2011, pp. 158-170. Pamplona: Servicio de Publicaciones Universidad de Navarra.
Archivio Disegni DICAAR UNICA, Allievi Cima, n. 26. Luigi Arthemalle-Persi di Cagliari per esser dichiarato ingegnere civile in questa regia universita. Cagliari: Tip. Nazionale, [1859].
Archivio Storico Comunale di Cagliari (ACC), Carte Cima, n.26.
Aubin, P. F. (2013). Renaissance Revit: creating classical architecture with modern software. Oak Lawn (USA): G3B Press.
Armstrong, A. R. E. (2006). Architectural archives/archiving architecture: the digital era. In Art Documentation: Journal of the Art Libraries Society of North America, vol. 25, n. 2, pp. 12-17.
Bagnolo, V. (2011). La Scuola di Gaetano Cima in Sardegna: architetture disegnate e architetture costruite. In C. Gambardella (Ed.). SAVE Heritage, Safeguard of Architectural, Visual, Environmental Heritage. IX International Forum Le Vie dei Mercanti. Conference Proceedings. Aversa/ Capri 9-11 giugno 2011. Napoli: La Scuola di Pitagora.
Bagnolo, V., Argiolas, R., Cocco Bellumori, F. (2021). Digital gypsoteque. Online features as inclusive educational tool. In SCIRES-IT-SCIentific RESearch and Information Technology, vol. 11, n. 1, pp. 133-150. (accessed 20 April 2022).
Bagnolo, V., Argiolas, R., Cuccu, S. Paba, N. (2021). Beyond Hbim: Serious Games and Procedural Modelling for Heritage Dissemination. In Int. Arch. Photogramm. Remote Sens. Spatial Inf. Sci., XLVI-4/W4-2021, pp. 55-60. <https://www.int-arch-photogramm-remote-sens-spatial-inf-sci.net/XLVI-4-W4-2021/55/2021/> (accessed 20 April 2022).
Bekele, M. K., Pierdicca, R., Frontoni, E., Malinverni, E. S., Gain, J. (2018). A Survey of Augmented, Virtual, and Mixed Reality for Cultural Heritage. In Journal on Computing and Cultural Heritage, vol. 11, n. 2, pp. 7:1-7:36. <https://dl.acm.org/doi/10.1145/3145534> (accessed 20 April 2022).
Blondel, J. F. (1771). Cours d’architecture, ou Traité de la décoration, distribution et construction des bâtiments. Tome 2. Paris: Desaint.
Chiavoni, E. (2014). Drawings on paper. Digital historical archives of the former Radaar Department at the University Sapienza School of Architecture in Rome. In SCIRES-IT - SCIentific RESearch and Information Technology, vol. 4, n. 2, pp. 117-126. <http://www.sciresit.it/article/view/11122/10367> (accessed 20 April 2022).
Chiavoni, E., Diacodimitri, A., Di Pietro Martinelli, P. (2019). New Fruition Possibilities for the Historical Archive of Architectural Drawings in Rome. In C. Inglese, A. Ippolito (Eds.). Analysis, Conservation, and Restoration of Tangible and Intangible Cultural Heritage, pp. 403-430. Hershey PA, USA: IGI Global.
Christopoulou, E., Xinogalos, S. (2017). Overview and comparative analysis of game engines for desktop and mobile devices. In International Journal of Serious Games, vol. 4, n. 4, pp. 21-36. <https://journal.seriousgamessociety.org/index.php/IJSG/article/view/194/pdf_104> (accessed 20 April 2022).
Del Panta, A. (1983). Un architetto e la sua citta: l’opera di Gaetano Cima (1805-1878) nelle carte dell’Archivio comunale di Cagliari. Cagliari: Edizioni della Torre.
Lee, G., Choi, P., Nam, J., Han, H., Lee, S., Kwon, S. (2019). A Study on the Performance Comparison of 3D File Formats on the Web. In International journal of advanced smart convergence, vol. 8, n.1, pp. 65-74. <https://www.koreascience.or.kr/article/JAKO201909258119836.jsp-kj=SSMH¬B4&py=2012&vnc=v27n6&sp=588> (accessed 20 April 2022).
Masala F. (2002a). Gaetano Cima docente di Architettura disegno e ornato. In F. Masala, Architetture di carta: Progetti per Cagliari, 1800-1945, pp. 72-97. Cagliari: AM&D EDIZIONI.
Masala F. (2002b). Appendice II, Tesi assegnate da Gaetano Cima. In F. Masala, Architetture di carta: Progetti per Cagliari, 1800-1945, pp. 314-316. Cagliari: AM&D EDIZIONI.
Milkova, E., Chadimova, L., Manenova, M. (2019). 3D Technology in the Sphere of Cultural Heritage and Serious Games. In K. Ntalianis, G. Vachtsevanos, P. Borne, A. Croitoru (Eds.). Applied Physics, System Science and Computers III. Proceedings of the 3rd International Conference on Applied Physics, System Science and Computers (APSAC2018). Dubrovnik, 26- 28 settembre 2018, pp. 190-195. Cham: Springer International Publishing.
Murphy, M., McGovern, E., Pavia S. (2009). Historic building information modelling (HBIM). In Structural Survey, vol. 27, n. 4, pp. 311-327. (accessed 20 April 2022).
O’dwyer, N., Zerman, E., Young, G. W., Smolic, A., Dunne, S., Shenton, H. (2021). Volumetric Video in Augmented Reality Applications for Museological Narratives: A User Study for the Long Room in the Library of Trinity College Dublin. In ACM Journal on Computing and Cultural Heritage, vol. 14, n. 2, pp. 22:1-22:20. <https://dl.acm.org/doi/pdf/10.1145/3425400> (accessed 20 April 2022).
Osello, A., Lucibello, G., Morgagni, F. (2018). HBIM and Virtual Tools: A New Chance to Preserve Architectural Heritage. In Buildings, vol. 8, n. 1, pp.1-12. <https://www.mdpi.com/2075-5309/8/1/12/htm> (accessed 20 April 2022).
Palestini, C. (2017). Le frontiere del disegno per gli Archivi di Architettura / The drawing borders for Architecture Archives. In A. di Luggo, P. Giordano, R. Florio, L. M. Papa, A. Rossi, O. Zerlenga, S. Barba, M. Campi, A. Cirafici (a cura di). Territori e frontiere della Rappresentazione. Atti del 39° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione / Territories and frontiers of Representation. Proceedings of the 39th International Conference of Representation Disciplines Teachers. Napoli, 14-16 settembre 2017, - XIV Congresso Unione Italiana per il Disegno, pp. 209-220. Roma: Gangemi Editore.
Rota, I. (2015). Dialogare con gli oggetti. In G. L. Basso Peressut, G. Bosoni, P.Salvadeo (a cura di). Mettere in scena Mettere in mostra, pp. 109-110. Siracusa: LetteraVentidue Edizioni.
Sangiorgi L. (2015). Illuminazioni e Riflessioni. In L. Basso Peressut, G. Bosoni, P. Salvadeo (a cura di). Mettere in scena Mettere in mostra. Lettera Ventidue, pp. 133-142
Sanna, A. (1996). Gaetano Cima tra Cagliari ed Europa. In S. Martelli, F. Masala, A. Sanna, A. Romagnino (a cura di) Cagliari alle soglie del Novecento, pp. 89-97. Cagliari: Demos.
Schweibenz, W. (2019). The virtual museum: an overview of its origins, concepts, and terminology. In The Museum Review, vol. 4, n.1, pp. 1-28. <https://static1.squarespace.com/static/578a4d33e4fcb586152bc72d/t/5d4f3e3faa513c0001557c28/1565474398047/TMR_vol4no1_Schweibenz.pdf> (accessed 20 April 2022).
Serra, M. A. (1995). L’insegnamento del Cima e l’evoluzione in senso classicistico dell’architettura dell’Ottocento in Sardegna. In Deputazione di Storia Patria per la Sardegna (a cura di). Archivio storico sardo, vol. XXXVIII, pp. 273-294. Cagliari: Tipografia Stampalux.
Spallone, R., Natta, F. (2022). H-BIM modelling for enhancing modernism architectural archives. Reliability of reconstructive modelling for “on paper” architecture. In C. Bartolomei, A. Ippolito, S. H. T. Vizioli (Eds.). Digital Modernism Heritage Lexicon, pp. 809-829. Cham: Springer International Publishing.
Spallone, R. (2016). Re-drawing architecture for exploring the design. From research to teaching and vice versa. In E. Castaño Perea, E. Echeverría Valiente (Eds.) Architectural draughtsmanship. From analog to digital narratives, pp. 983-994. Cham: Springer International Publishing.
Vernizzi, C. (2020). Il ruolo degli Archivi del progetto di architettura nella formazione dei giovani architetti: l’esempio dei progetti di Pier Luigi Nervi conservati al CSAC di Parma. In AAA ITALIA, n. 19, pp. 57-58.
Willis, A., (1996). The Place of Archives in the Universe of Architectural Documentation. Society of American Archivist, vol. 59, n. 2, Special Issue on Architecture (Spring, 1996) pp.192-198. <https://www.jstor.org/stable/pdf/40293972.pdf?refreqid=excelsior%3A2805a33255a593ee7e430aa4ec94e1b9&ab_segments=&ori¬gin=> (accessed 20 April 2022).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 diségno
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.