Dal Connettere. Note ed esercizi per una Teoria della Pratica del Disegno della forma visiva

Autori

  • Francesco Cervellini Università di Camerino, Scuola di Ateneo di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.8.2021.9

Abstract

In premessa esprimo il mio compiacimento perché la tematica scelta per il Convegno consiste in un verbo dell’agire nel Disegno. Per me il Disegno, in qualsiasi sua versione, è un’azione, una prassi consustanziale con un pensiero del cui fine, esso, in quanto strumento del suo esprimersi è (etimologicamente) sempre interamente partecipe. Ritengo, infatti, che qualsiasi riflessione autentica sul Disegno non possa prescindere da considerazioni specificamente riservate ai “modi del suo agire”, non possa, cioè, non cercare di fornire un contributo alla costruzione di una Teoria della sua Pratica... (continua a leggere)

Riferimenti bibliografici

Cervellini, F. (2012). Il disegno officina della forma. Roma: Aracne editrice.

Cervellini, F. (2016). Il disegno come luogo del progetto. Note per una teoria della pratica del disegno di architettura. Ariccia: Aracne editrice.

Cervellini, F. (2020). La griglia/The grid. In XY Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte, n. 8, pp. 8-23.

Devoto, G., Oli, G. (1995). Inventare. In Il dizionario della lingua italiana. Firenze: Le Monnier.

Garroni, E. (2005). Immagine linguaggio figura. Osservazioni e ipotesi. Roma-Bari: GLF editori Laterza.

Hjelmslev, L. (1998). Principi di grammatica generale. R. Galassi, M. Picciarelli (a cura di). Bari: Levante.

Kandinskij, V. V. (1982). Punto, linea, superficie. Contributo all’analisi degli elementi pittorici. Milano: Adelphi.

Klee, P. (1959). Teoria della forma e della figurazione. Milano: Feltrinelli.

LeWitt, S. (1977). Five cubes placed on twenty-five squares with either corners or sides touching. Bari: Bonomo Gallery.

Menna, F. (1983). La linea analitica dell’arte moderna. Le figure e le icone. Torino: Einaudi.

Moneo, R. (1980). L’opera di John Hejduk ovvero la passione di insegnare. L’architettura alla Cooper Union. In Lotus international, n. 27, pp. 65-81.

Neri, G. (1996). Il segno, la linea, la superficie, la forma, il morfema spaziale. In R. Partenope (a cura di). Il disegno come idea. Materiali di un corso di disegno e rilievo della facoltà di Architettura “La Sapienza” di Roma, anni accademici 1990-1994. Roma: Gangemi editore, pp. 62-84.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-07-06

Come citare

[1]
F. Cervellini, «Dal Connettere. Note ed esercizi per una Teoria della Pratica del Disegno della forma visiva», diségno, n. 8, pagg. 73–86, lug. 2021.