Utopie solide. Visioni e modelli nelle sperimentazioni urbane degli anni Sessanta

Autori

  • Nicolò Sardo Scuola di ateneo Architettura e Design, Università di Camerino

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.9.2021.8

Parole chiave:

architettura utopica, architettura sperimentale, modelli architettonici, rappresentazione dell’architettura

Abstract

Il contributo propone un’analisi di alcune esperienze progettuali – sviluppate soprattutto tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’70 – che costituiscono una vera tendenza internazionale in cui i temi della rappresentazione sono costitutivi di un pensiero visionario che propone inedite architetture e forme urbane.
I dispositivi comunicativi cercano di chiarire gli eterogenei caratteri formali, spesso evidenziando un ‘realismo possibile’. Modificazioni, sovrapposizioni e sperimentazioni si riflettono così nei procedimenti della rappresentazione e graficamente la scelta ricade principalmente su modalità adeguate a risolvere la complessità e l’innovazione: l’uso del collage e del fotomontaggio aderisce in maniera fondamentale alla soddisfazione di queste esigenze.
Anche il contributo dei modelli si evidenzia efficacemente con l’attitudine della figurazione plastica a oscillare tra astrazione e simulazione della realtà. È possibile osservare modelli che, rimarcando il realismo e con l’intento di mitigare la natura più immaginifica delle innovative ipotesi urbane, si propongono in qualche modo come anticipazioni del reale e testimonianza della loro possibile ‘costruibilità’. Spesso il modello stesso, con i suoi caratteri speciali, diviene strumento della ricerca; e non è raro in alcuni esempi il riferimento alle avanguardie storiche anche attraverso una ricerca estetica che riesce a coniugare sperimentazione e comunicazione del pensiero progettuale.

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Pubblicato

2021-12-31

Come citare

[1]
N. Sardo, «Utopie solide. Visioni e modelli nelle sperimentazioni urbane degli anni Sessanta», diségno, n. 9, pagg. 59–70, dic. 2021.

Fascicolo

Sezione

Visioni Urbane