A misura d’uomo. Disegno e proporzione della figura vitruviana

Autori

  • Veronica Riavis Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Udine

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.7.2020.07

Parole chiave:

geometria, disegno, misura, proporzione, uomo vitruviano

Abstract

Tra le immagini che descrivono le proporzioni del corpo umano quella di Leonardo da Vinci è sicuramente la più efficace, nonostante l’iconico disegno non segua fedelmente le misure indicate da Vitruvio.
La presente ricerca ha riguardato l’analisi geometrica delle interpretazioni dell’uomo vitruviano proposte nelle edizioni rinascimentali del De Architectura, avviate in seguito all’aniconica editio princeps di Sulpicio da Veroli.
Giovanni Battista da Sangallo tracciò la figura vitruviana direttamente sulla sua copia sulpiciana richiamando la grafia di Albrecht Dürer ne La Simmetria de i Corpi Humani [Dürer 1591]. Fra Giocondo propose nel 1511 due incisioni dell’homo ad quadratum e ad circulum nella prima edizione in latino illustrata del De Architectura, mentre l’uomo di Cesare Cesariano, autore della prima versione in volgare del 1521, ha un’estensione corporea deformata per adattarsi ad una maglia geometrica. Anche Francesco di Giorgio Martini e Giacomo Andrea da Ferrara proposero versioni significative, ritenute all’origine della figurazione leonardesca per l’amicizia che li legava: l’uomo inscritto nel cerchio e nel quadrato nella parziale traduzione del De Architectura di Francesco di Giorgio anticipa la soluzione vinciana sebbene non presenti riferimenti metrici espliciti, mentre il disegno di Giacomo Andrea da Ferrara riproduce una figura simile a quella di Leonardo. Il confronto tra le misure espresse da Vitruvio per proporzionare l’uomo e le varie descrizioni grafiche consente di comprendere la complessa vicenda dell’esegesi del trattato romano.

Riferimenti bibliografici

Alberti, L.B. (1485). De re aedificatoria, Editio princeps. Firenze: Nicolò di Lorenzo.

Alberti, L.B. (1804). Della pittura e della statua. Milano: Società tipografica de’ classici italiani.

Averlino, A. detto il Filarete (1972). Trattato di Architettura. In A.M. Finoli, L. Grassi (a cura di), 2 vol. Milano: Edizioni il Polifilo.

Cesariano, C. (1521). Di Lucio Vitruvio Pollione de Architectura Libri Dece traducti de latino in Vulgare affigurati... Como: Gotardo da Ponte.

Di Giorgio Martini, F. (1979). Trattato di architettura. Firenze: Giunti.

Di Iacopo, M. detto il Taccola (c. 1419-1450). De Ingeneis. Munich, Bayerische Staatsbibliothek, Cod. Lat. Monacensis 197 II (BSMM).

Di Teodoro, F.P. (2014). Fra Giocondo fra tradizione e traduzione. In P. Gros, P.N. Pagliara. Giovanni Giocondo umanista, architetto e antiquario, pp. 169-182. Venezia: Marsilio.

Di Teodoro, F.P. (2019). “Vetruvio architecto mecte nella sua op(er)a d’architectura che lle misure dell’omo [...]”: filologia del testo e inciampi vitruviani nel foglio 228 di Venezia. In A. Perissa Torrini (a cura di). Leonardo da Vinci, l’uomo modello del mondo, pp. 35-41. Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Dürer, A. (1591). Della Simmetria de i Corpi Humani libri quattro... Venezia: Domenico Nicolini. [Prima ed. Vier Bücher von menschlicher Proportion. Nürnberg 1528].

Ghiberti, L. (1912). I commentarii. Denkwurdigkeiten. Berlin: Ed. Julius von Schlosser 1912.

Gros, P. (1997). Vitruvio, De Architectura. Torino: Einaudi.

Pacioli, L. (1889). Divina proportione. Die Lehre vom Goldenen Schnitt. Ed. C. Winterberg. Vienna: Graeser. [Prima ed. Divina proportione: opera a tutti glingegni perspicaci e curiosi necessaria oue ciascun studioso di philosophia: prospettiua

pictura sculptura: architectura: musica: e altre mathematice: suavissima: sotile: e admirabile doctrina consequira: e delecterassi: co[n] varie questione de secretissima scientia. Venezia: Paganino Paganini, 1509].

Perissa Torrini, A. (a cura di). (2009). Leonardo: L’uomo vitruviano tra arte e scienza. Venezia: Marsilio.

Perissa Torrini, A. (2018), L’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci. Firenze: Giunti.

Pierantoni, R. (2009). Questione di millimetri. In A. Perissa Torrini (a cura di). Leonardo: l’uomo vitruviano tra arte e scienza, pp. 127-133. Venezia: Marsilio.

Rusconi, G. A. (1590). Della architettura di Giovanni Antonio Rusconi, con centosessanta figure dissegnate dal medesimo, secondo i precetti di Vitruvio, e con chiarezza, e breuità dichiarate libri dieci. Venezia: Giolito de’ Ferrari.

Ryff, W.H. (1547). Der furnembsten, notwendigsten der gantzen Architectur angehörigen Mathematischen und Mechanischen Künst eygentlicher Bericht und vast klare verstendliche unterrichtung zu rechtem verstandt der lehr Vitruvij. Nürnberg: Johann Petreius.

Sdegno, A. (2005). I disegni sull’editio princeps del De Architectura di Vitruvio (inc. 50.F.1). In A. De Rosa. (a cura di). Orienti e Occidenti della rappresentazione, pp. 171-183. Padova: Il Poligrafo.

Sgarbi, C. (a cura di). (2004). Vitruvio ferrarese. De Architectura. La prima versione illustrata. Modena: Franco Cosimo Panini.

Sgarbi, C. (2012). All’origine dell’Uomo Ideale di Leonardo. In Disegnarecon, vol 5, n. 9, pp. 177-186.

Tory, G. (1529). Champfleury, au quel est contenu lart et science de la deue et vraye proportion des lettres attiques, quon dit autrement lettres antiques et vulgairement lettres romaines, proportionnees selon le corps et visage humain...

Paris: Gourmont.

Vitruvius Pollio (1511). M. Vitruvius per iocundum solito castigatior factus cum figuris et tabula... Venetiis: Ioannis de Tridino alias Tacuino.

Wittkower, R. (1994), Principî architettonici nell’età dell’Umanesimo. Torino: Einaudi. [Prima ed. Architectural Principles in the Age of Humanism. London: Warburg Institute, 1949].

Zanini, A. (2009). L’uomo vitruviano tra microcosmo e macrocosmo. In A. Perissa Torrini (a cura di). Leonardo: l’uomo vitruviano tra arte e scienza, pp. 135-151. Venezia: Marsilio.

Zöllner, F. (1995). L’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, Rudolf Wittkower e L’Angelus Novus di Walter Benjamin. In Raccolta Vinciana, n. 26, pp. 329-358.

Zorzi, F. (1525). De harmonia mundi totius cantica tria. Venezia: Bernardino Vitali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-30

Come citare

[1]
V. Riavis, «A misura d’uomo. Disegno e proporzione della figura vitruviana», diségno, n. 7, pagg. 43–54, dic. 2020.

Fascicolo

Sezione

Per costruire un’armonia cosmica