Paesaggi laconici e architetture oblique di Massimo Scolari
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.5.2019.04Abstract
«Paesaggi liberati dai pregiudizi della vista umana» [Moneo 1987, p. 5]: così José Rafael Moneo commenta le opere nel catalogo della mostra Hypnos, tenutasi nel novembre 1986 presso la Harvard University e dedicata al lavoro di Massimo Scolari. All’interno dell’esposizione è presente anche il quadro Porta per città di mare, realizzato qualche anno prima – nel 1979, esattamente quarant’anni fa – e descritto da Scolari, nello stesso volume, nella sua trasformazione da paesaggio dipinto ad architettura fisica in occasione della I Biennale di Architettura di Venezia [Scolari 1987, pp. 54-57]. (continua a leggere)Riferimenti bibliografici
Benjamin, W. (1966). L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Torino: Einaudi.
Benjamin, W. (2007). Infanzia berlinese intorno al millenovecento. Brani scelti. In Id. Immagini di città, pp. 103-123. Torino: Einaudi.
Cellini, F. et al. (a cura di). (1980). La presenza del passato. Prima mostra internazionale di architettura. Venezia: Edizioni La Biennale di Venezia.
Gandelsonas, M. (1976). Massimo Scolari. Paesaggi teorici. In Lotus international, n. 11, pp. 57-63.
Marzari, G. (a cura di). (2007). Massimo Scolari. Milano: Skira.
Moneo, J.R. (1987). Prefazione. In M. Scolari. Hypnos, pp. 2-7. Cambridge, Mass.: Harvard University.
Plinio Secondo, G. (1988). Storia naturale. V. Mineralogia e storia dell’arte. Libri 33-37. Torino: Einaudi.
Scolari, M. (1984). Elementi per una storia dell’axonometria. In Casabella, n. 500, pp. 42-49.
Scolari, M. (1986). La stanza del collezionista. In G. Teyssot (a cura di). Il progetto domestico. La casa dell’uomo: archetipi e prototipi, pp. 20-21. Milano: Electa. Catalogo della XVII Triennale di Milano. Vol. Progetti.
Scolari, M. (1987). Hypnos. Cambridge, Mass.: Harvard University.
Scolari, M. (1991). L’ingresso alle Corderie dell’Arsenale. In AAVV. Quinta Mostra Internazionale di Architettura, pp. 40-45. Milano: Electa - La Biennale di Venezia.
Scolari, M. (2004), Turris Babel. Installazione per la 9. Mostra Internazionale di Architettura. In N. Baltzer, K.W. Forster (a cura di). Metamorph. 9. Mostra Internazionale di Architettura. Traiettorie, pp. 30-31. Venezia: Marsilio.
Scolari, M. (2005). Il disegno obliquo. Una storia dell’antiprospettiva. Venezia: Marsilio.
Sdegno, A. (2018). L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica di Walter Benjamin. In diségno, n. 2, pp. 161-168. DOI: https://doi.org/10.26375/disegno.2.2018.17
Szacka, L.-C. (2016). Exhibiting the Postmodern. The 1980 Venice Architecture Biennale. Venezia: Marsilio.
Tafuri, M. (1980). The Watercolors of Massimo Scolari. In M. Scolari. Architecture between Memory and Hope, pp. 2-15. New York: The Institute for Architecture and Urban Studies -MIT Press. [Traduzione italiana in: Marzari 2007, pp. 265-283].