Patrimonio culturale digitale | Esperienze internazionali Documentazione, rilievo e rappresentazione per la conoscenza, il progetto e la conservazione

Autori

  • Valeria Menchetelli Department of Civil and Environmental Engineering, University of Perugia

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.3.2018.27

Abstract

Nell’ambito del denso calendario della XXV edizione del Salone del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara, nel pomeriggio dello scorso 21 marzo 2018, giornata inaugurale della manifestazione, si è svolta l’iniziativa convegnistica Patrimonio culturale digitale| Esperienze internazionali. Documentazione, rilievo e rappresentazione per la conoscenza, il progetto e la conservazione, organizzata e curata dal Centro Dipartimentale DIAPReM/TekneHub del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con l’Unione Italiana per il Disegno (UID), e con il coordinamento scientifico di Marcello Balzani e Manuela Incerti (Università degli Studi di Ferrara). Tema portante del convegno è stato il rapporto tra le tecnologie digitali e il patrimonio culturale, la cui indiscutibile attualità e il cui ruolo centrale nel dibattito internazionale sono confermati dall’importanza attribuita alla digitalizzazione nelle traiettorie di sviluppo tracciate dall’Agenda Digitale Europea così come dall’istituzione, per il 2018, dell’Anno europeo del patrimonio, tesa alla conoscenza, alla condivisione e alla divulgazione della storia e della cultura (continua a leggere).

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-12-20

Come citare

[1]
V. . Menchetelli, «Patrimonio culturale digitale | Esperienze internazionali Documentazione, rilievo e rappresentazione per la conoscenza, il progetto e la conservazione», diségno, vol. 1, n. 3, pagg. 248–250, dic. 2018.