Carlos Montes Serrano. Del material de los sueños. Dibujos de arquitectura en la modernidad Valladolid: Universidad de Valladolid 2018

Autori

  • Vito Cardone Department of Civl Engineering, University of Salerno, v.cardone@unisa.it

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.3.2018.21

Abstract

«La storia del disegno architettonico del secolo scorso è ancora tutta da scrivere», esordisce Carlos Montes nella Prefazione al suo ultimo libro: Del material de los sueños. Dibujos de arquitectura en la modernidad. Precisato che egli non ha la pretesa di colmare la lacuna, ma solo di dare un contribuito in tal senso, Montes ci offre uno spaccato significativo sul disegno dell’architettura e della città del secolo scorso. Si è quindi in presenza di una sorta di ritorno allo stretto specifico disciplinare, dopo la dotta divagazione che si concesse con il precedente libroCicerón y la cultura artística del Renacimineto(2006), che analizza – nell’ambitodel più generale tema della diffusione delle idee e della loro migrazione in contesti culturali distinti – alcuni aspetti dell’impatto dell’opera retorica di Cicerone nell’ambito delle arti visive, in particolare pittura e architettura (continua a leggere).

 

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-12-20

Come citare

[1]
V. Cardone, «Carlos Montes Serrano. Del material de los sueños. Dibujos de arquitectura en la modernidad Valladolid: Universidad de Valladolid 2018», diségno, vol. 1, n. 3, pagg. 227–229, dic. 2018.