Le misurazioni geometriche e strumentali nella rappresentazione
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.3.2018.9Parole chiave:
disegno, prospettiva, misura, storia della rappresentazione, strumenti per il rilievoAbstract
La ricorrenza di tematiche legate alla misura, negli studi prospettici tra Seicento e Settecento, evidenzia un ritorno all’oggettività per un metodo di rappresentazione cui viene spesso riconosciuto un prevalente contenuto percettivo. Il presente contributo approfondisce alcuni trattati che conducono all’identificazione del sistema di costruzione prospettico dei punti misuratori, in relazione all’evoluzione di alcuni strumenti impiegati per il rilevamento dell’architettura e dei luoghi.
Il manoscritto che affronta il metodo prospettico dell’ingegnere Jacques Alleaume del 1627, pubblicato postumo dal matematico Estienne Migon, La perspective speculative et pratique (1643), contiene un primo sistema per rappresentare prospetticamente segmenti di cui sono assegnate l’inclinazione e la lunghezza.
L’individuazione dei punti misuratori attraverso la progressiva generalizzazione del problema è contenuta per la prima volta nel Cours de mathématiques di Jacques Ozanam (1693) e si ritrova poi nell’opera di Brook Taylor dal titolo Linear Perspective (1715), il cui contributo più noto è la sistematizzazione del metodo inverso della prospettiva.
La rivendicazione da parte di Ozanam dell’estensione del campo di applicazione nella geometria pratica dello strumento universale (1688) rispecchia il comune interesse per la misura nello studio dei fondamenti teorici matematici e del significato proiettivo dei metodi della rappresentazione e nella concezione della strumentazione per il rilievo dell’architettura.
Riferimenti bibliografici
Ackerman, J. Distance Points: Essays in Theory and Renaissance Art and Architecture. Cambridge: The MIT Press 1991.
Alleaume, J., Migon, E. (1643). La Perspective Spéculative et Pratique, ou sont demonstrez les fondemens de cet Art, & de tout ce qui en esté enseigné jusqu’à present. Ensemble la manière universelle de la pratiquer, non seulement sans Plan Geometral, & sans Tiers poinct, dedans ni dehors le champ du Tableau. Mais encores par le moyen de la Ligne, communément appellée Horizontale. De l’invention de seu Sieur Aleaume, Ingegner du Roy. Mise au jour par Estienne Migon, Professeur és Mathématiques. Paris: Tavernier et Langlois. [Altra edizione: Paris: Dupuis, 1663].
Alleaume, J., Migon, E. (1663). La Perspective Spéculative et Pratique, ou sont demonstrez les fondemens de cet Art, & de tout ce qui en esté enseigné jusqu’à present. Ensemble la manière universelle de la pratiquer, non seulement sans Plan Geometral, & sans Tiers poinct, dedans ni dehors le champ du Tableau. Mais encores par le moyen de la Ligne, communément appellée Horizontale. De l’invention de seu Sieur Aleaume, Ingegner du Roy. Mise au jour par Estienne Migon, Professeur és Mathématiques. Paris: Dupuis, 1663.
Amodeo, F. (1933). Lo sviluppo della prospettiva in Francia nel secolo XVII. Napoli: Tipografia dell’Ospedale psichiatrico “Leonardo Bianchi”.
Andersen, K. (1992). Brook Taylor’s Work on Linear Perspective. A Study of Taylor’s Role in the History of Perspective Geometry. New York: Springer Verlag.
Andersen, K. (2007). The Geometry of an Art. The History of the Mathematical Theory of Perspective from Alberti to Monge. Copenhagen: Springer Verlag.
Barozzi da Vignola, I. (1583). Le due regole della prospettiva pratica di M. Iacomo Barozzi da Vignola. Con i commentari del R.P.M. Egnatio Danti dell’ordine de predicatori Matematico dello studio di Bologna. Roma: Francesco Zanetti.
Bartoli, M.T., Lusoli, M. (a cura di). (2014). Le teorie, le tecniche e i repertori figurativi nella prospettiva d’architettura tra il ’400 e il ’700. Dall’acquisizione alla lettura del dato. Firenze: Firenze University Press.
Brion-Guerry, L. (1962). Jean Pélerin Viator sa place dans l’histoire de la perspective. Paris: Les Belles Lettres.
Camerota, F. (1987). L’architettura curiosa. Anamorfosi e meccanismi prospettici per la ricerca dello spazio obliquo. In Gambuti, A., Andanti, A, Camerota, F. (1987). Architettura e prospettiva: tra inediti e rari. Firenze: Alinea.
Camerota, F. (2006). La prospettiva del Rinascimento. Arte, architettura, scienza. Milano: Mondadori Electa.Càndito, C. (2015). Jacques Ozanam (1640-1718). In M. Cigola (ed.). Distinguished Figures in Descriptive Geometry and Its Applications for Mechanism Science. New York-London: Springer, pp. 223-248.
Cohen, P.S. (2001). Contested symmetries: the architecture and writings of Preston Scott Cohen. London: Laurence King.
Damisch, H. (1987). L’origine de la perspective. Paris: Flammarion. Del Monte, G. (1600). Perspectivae Libri sex. Pisauri: Apud Hieronymun Concordia.
De Rosa, A. (2013). L’oblio del visibile. La memoria dell’invisibile: Jean François Niceron taumaturgo ottico. In A. De Rosa (a cura di). Jean François Niceron: prospettiva, catottrica & magia artificiale. Ariccia (Roma): Aracne editrice, pp. 3-86.
Desargues, G. (1636). Exemple de l’une des manières universelles du S.G.D.L. touchant la pratique de la Perspective, sans employer aucun tiers point, de distance ny d’autre nature, qui soit hors du champ de l’ouvrage. Paris: Bidault.
Desargues, G. (1639). Brouillon project d’une atteinte aux événemens des rencontres du cône avec un plan. Paris: Pierre Des-Hayes.
Docci, M., Maestri, D. (1993). Storia del rilevamento architettonico e urbano. Roma, Bari: Laterza.
Docci M., Migliari R., Bianchini C. (1992). Le “vite parallele” di Girard Desargues e Guarino Guarini, fondatori della moderna scienza della rappresentazione. In Disegnare. Idee, immagini, n. 4, pp. 9-18.
Giordano, A. (2001). La geometria nell’immagine. Storia dei metodi di rappresentazione, vol. III, Dal secolo dei lumi all’epoca attuale. Torino: Utet.
Kemp, M. (1994). La scienza dell’arte: prospettiva e percezione visiva da Brunelleschi a Seurat. Firenze: Giunti (Ed. orig.: The science of art: optical themes in western art from Brunelleschi to Seurat. New Haven: Yale University Press, 1990).
Lambert, J.H. (1759). Die Freye Perspektive / La perspective affranchie de l’embaras du plan géometral. Zurich: Heidegguer.
Loria, G. (1921). Storia della Geometria Descrittiva dalle origini sino ai nostri giorni. Milano: Hoepli. Massey, L. (2003). The Treatise on Perspective: published and unpublished. Washington New Haven London: National Gallery of Art distributed by Yale University Press.
Molhuysen, P.C., Blok, P.J. (1912). Nieuw Nederlandsch biografisch woordenboek. Deel 2. <https://www.dbnl.org/tekst/molh003nieu02_01/molh003nieu02_01.pdf> (consultato il 23 agosto 2018).
Ozanam, J. (1688a). L’usage du compas de proportion. Paris: Estienne Michallet.
Ozanam, J. (1688b). L’Usage de l’instrument universel. Paris: Estienne Michallet.
Ozanam, J. (1693). Cours de Mathématique, qui comprend toutes les parties les plus utiles & les plus necessaires à un homme de guerre, & à tous ceux qui se veulent perfectionner dans cette science... Tome IV. Perspective. Paris: Jean Jombert.
Ozanam, J. (1699). Traité de l’arpentage, et du toisé. Paris: Jean Jombert.
Niceron, J.F. (1638). La perspective curieuse ou magie artificielle des effets merveilleux : de l’optique, par la vision directe, la catoptrique, par la réflexion des miroirs plats, cylindriques & coniques, la dioptrique, par la réfraction des crystaux... Paris: chez Pierre Billaine
Parrini, M. (2009). A mani alzate. Aforismi. Bologna: Pendragon, p. 17.
Piero della Francesca. (2017). De prospectiva pingendi. Edizione nazionale degli scritti di Piero della Francesca, III.B. Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Tomo I. Edizione critica del testo latino. Carderi, F. (a cura di); Tomo II. Edizione critica dei disegni. Migliari, R. et al. (a cura di); Tomo III. Stampa anastatica del codice 616, Bibliothèque Municipale, Bordeaux.
Paris, L. (2014). Dal problema inverso della prospettiva al raddrizzamento fotografico. Ariccia (Roma): Aracne editrice.
Pélerin, J. (1505). De artificiali perspectiva. Toul: P. Jaques. Sgrosso, A. (2001). La geometria nell’immagine. Storia dei metodi di rappresentazione. Vol. II, Rigore scientifico e sensibilità artistica tra Rinascimento e Barocco. Utet: Torino.
Sinisgalli, R. (2006). Il nuovo “De Pictura” di Leon Battista Alberti. Roma: edizioni Kappa.
Stevin, S. (1605). Eerste Bouch Der Deursichtighe vande verscaevwing. In Wisconstighe Ghedachtnissen. Leyden: Ian Bouwenfz. [Trad. latina: De Sciagraphia. In Tomus Tertius. Mathematicorum Hypomnematum de optyca... Lugodini Batavorum: ex oficina Ionnis Patii 1605]. Taylor, B. (1715). Methodus Incrementorum Directa & Inversa. Londini: Guidi.
Taylor, B. (1719). New Principles of Linear Perspective, or the Art of Designing on a Plane the Representations of all sorts of Objects, in a more general and simple method than has been before. London: Knaplock.
Vagnetti, L. (1979). De naturali et artificiali perspectiva. Bibliografia ragionata delle fonti teoriche e delle ricerche di storia della prospettiva; contributo alla formazione della conoscenza di un’idea razionale, nei suoi sviluppi da Euclide a Gaspard Monge. In Studi e documenti di Architettura, n. 9-10, marzo 1979.
Valenti, G.M. (a cura di). (2014). Prospettive Architettoniche. Conservazione digitale, divulgazione e studio. Roma: Sapienza Università Editrice.