Proposte

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Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • Dichiaro/dichiariamo di essere unico/i autore/i e proprietario/i dell’articolo. Le immagini incluse nel testo sono libere da diritti oppure ne ho/abbiamo acquisito l'autorizzazione per la pubblicazione.
  • Concedo/concediamo a titolo gratuito l’esercizio esclusivo di tutti i diritti di sfruttamento economico, senza limiti di spazio ed entro i limiti temporali massimi riconosciuti dalla normativa vigente (attualmente 20 anni) e con tutte le modalità e le tecnologie attualmente esistenti e/o in futuro sviluppate. Si intende pertanto compresa, inter alia, la riproduzione in ogni modo e forma, comunicazione – ivi inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, anche i diritti di sfruttamento patrimoniale a mezzo di canali digitali interattivi (con qualsiasi modalità attualmente nota od in futuro sviluppata) – distribuzione, adattamento e rielaborazione di cui l’articolo è suscettibile.
  • Concedo/concediamo in esclusiva il diritto di tradurre, riprodurre, distribuire, comunicare l’articolo in qualsiasi lingua, in qualsiasi modo e forma, i diritti di sfruttamento pubblicitario, il diritto di cedere a terzi tali diritti, in tutto o in parte, a qualsiasi titolo, ecc., senza limiti di spazio ed entro i limiti temporali massimi di protezione riconosciuti dalla normativa vigente e con tutte le modalità e tecnologie attualmente esistenti e/o in futuro sviluppate.
  • Rinuncio/rinunciamo parimenti a qualunque corresponsione di diritto d’autore relativo all’inserimento dell’articolo nella rivista succitata, e mi impegno/impegniamo a non riprodurre l’articolo in altri volumi o riviste né a renderlo disponibile on-line in formato digitale su rete pubblica o privata (in forma gratuita o a pagamento), se non dietro autorizzazione scritta della direzione della rivista.
  • Dichiaro/dichiariamo che i contenuti della proposta non sono stati precedentemente pubblicati in altri contesti editoriali.

Linee guida per gli autori

diségno

Linee guida per gli autori

 

1. Informazioni generali

La rivista diségno è edita dall’UID - Unione Italiana per il Disegno.

Le lingue di edizione sono la lingua madre dell’autore (limitatamente a italiano, francese, portoghese, spagnolo) l’inglese.

Le proposte di pubblicazione relative alle call della rivista devono essere inviate in forma di abstract e saranno valutate dal Direttore editoriale, dal Comitato editoriale - coordinamento e dai curatori del numero, per verificare: la rispondenza alle linee di ricerca e alle Linee guida per gli autori, l’adeguatezza dell’analisi critica e della bibliografia, la completezza delle citazioni bibliografiche, la opportuna e approfondita disamina delle fonti, la correttezza delle immagini.

Nel caso in cui l’abstract verrà accettato per la pubblicazione, all’autore sarà richiesto il full paper che verrà sottoposto a valutazione da parte di due revisori anonimi (double blind peer review).

La presentazione di una proposta implica che il lavoro sia originale e inedito.

Gli autori garantiscono inoltre che gli articoli e le immagini da pubblicare non siano sottoposti a copyright. Particolare attenzione deve essere posta nel richiamare le fonti ed eventuali lavori di altri autori. Ogni citazione deve essere verificata dall’autore.

La redazione si riserva di apportare le modifiche necessarie per l’adeguamento del testo alle Linee guida per gli autori, concordando con l’autore quelle di maggiore rilevanza.

2. Modalità di invio delle proposte

Le proposte di pubblicazione devono essere inviate attraverso la piattaforma OJS della rivista (https://disegno.unioneitalianadisegno.it/), attraverso il link “fai una proposta.

2.1. Proposta dell’abstract

Attraverso il link https://disegno.unioneitalianadisegno.it/index.php/disegno/submission/wizard si accede alla sezione della piattaforma OJS che consente il caricamento di tutte le informazioni e i file relativi alla proposta dell’abstract, compilando le sezioni nel seguente ordine.

  1. Inizio
  2. Carica il file della proposta
  3. Inserisci i metadati
  4. Conferma

L’esito della valutazione dell’abstract sarà:

  • Accettazione della proposta e invito a inviare il full paper: nel caso in cui la proposta venga considerata in linea con la call, l’abstract è accettato e all’autore viene richiesto l’invio del full paper che verrà sottoposto a ulteriore revisione.
  • Non accettazione della proposta: nel caso in cui la proposta non venga considerata in linea con la call, l’abstract è rifiutato.

La decisione editoriale sarà notificata all’autore via e-mail, attraverso la piattaforma OJS della rivista.

Indicazioni per l’invio dei file relativi all’abstract

Il file deve essere predisposto in formato pdf e deve contenere oltre al titolo della proposta un testo di max 3000 caratteri, spazi inclusi, e max 2 immagini. Il file non deve contenere il nome dell’autore né eventuali altre informazioni che ne consentano l’identificazione. Il file per la consegna deve essere denominato secondo la sintassi “Cognome_abstract”.

2.2. Proposta del full paper

Nel caso in cui l’abstract venga accettato, l’autore dovrà inviare il full paper nei tempi che saranno indicati. Il caricamento del full paper deve essere effettuato accedendo con le proprie credenziali sulla piattaforma OJS, nella stessa Submission aperta per l’invio dell’abstract, integrando la proposta dell’abstract già inviato mediante il caricamento dei nuovi file, nella sezione “Revisioni”. Tutti i materiali relativi al full paper dovranno essere inviati in forma di cartella denominata “Cognome_full paper.zip”.

La proposta del full paper verrà sottoposta a valutazione da parte di due revisori anonimi (double blind peer review).

Indicazioni per la preparazione e l’invio del full paper

L’autore dovrà caricare sulla piattaforma OJS della rivista, all'interno di una cartella compressa .zip:

  • testo in formato *.doc o *.docx comprensivo di abstract, parole chiave, note e riferimenti bibliografici in lingua madre (vedi Linee guida per gli autori; successivamente alla verifica di adeguamento alle Linee guida per gli autori del testo si richiederà anche la versione tradotta in lingua inglese. Il file deve essere nominato secondo la sintassi "Cognome_full paper.doc";
  • immagini ad alta risoluzione: max 12, devono essere numerate, corredate da didascalia e accompagnate da liberatoria relativa ai diritti di riproduzione. Le immagini vanno consegnate in forato *.jpeg, con risoluzione 300 dpi su base di stampa (larghezza massima 17 cm); sono accettate immagini con base 8 cm (colonna singola) e 17 cm (larghezza pagina); altezza massima 16,5 cm. Le dimensioni massime delle immagini sono quindi 17 x 16,5 cm. Le immagini devono essere nominate in ordine progressivo secondo la sintassi "Cognome_fig01.jpg";
  • eventuali tabelle in formato .doc o .xls, denominate in ordine progressivo secondo la sintassi Cognome_tab01.doc. In questa fase i testi delle tabelle saranno forniti soltanto in lingua italiana (o lingua madre dell’autore);
  • un file anonimo liberamente impaginato in formato .doc, impaginato liberamente, contenente: il titolo, l’abstract, il testo in lingua madre, le immagini e le didascalie; la bibliografia. In tale file NON dovranno comparire i nomi degli autori, la struttura di appartenenza, né alcun altro riferimento che li possa rendere riconoscibili. Il file deve essere nominato secondo la sintassi "Cognome_full paper_blind.doc".

 

Elementi richiesti nel testo formato *.doc o *.docx (specificamente indicati nel template fornito dalla redazione):

  1. titolo in lingua madre: massimo 120 caratteri, spazi inclusi. La lingua madre dell’autore è ammessa limitatamente a italiano, francese, portoghese, spagnolo; nessuna altra lingua sarà tenuta in considerazione;
  2. nome e cognome dell’autore o degli autori;
  3. istituzione, ente o fondazione di appartenenza e indirizzo e-mail di ciascun autore. Se il contributo supera la valutazione queste informazioni vengono pubblicate. Con la sottomissione della proposta, gli autori accettano implicitamente la pubblicazione di queste informazioni. Per nessuna ragione è pubblicato il numero di telefono fornito, utilizzabile solo ed esclusivamente per contatti diretti tra l’autore e la redazione;
  4. abstract: max 1500 caratteri, spazi inclusi;
  5. parole chiave: max 5;
  6. testo in lingua madre: deve essere compreso tra 20.000 e 25.000 caratteri (compresi: spazi, note; esclusi: nomi autori, e-mail, istituzioni di appartenenza, abstract, parole chiave, tabelle, didascalie, riferimenti bibliografici, sitografia e fonti archivistiche); per la redazione del testo si vedano le Linee guida per gli autori e il template;
  7. riferimenti bibliografici e/o fonti web, in ordine alfabetico. Per la compilazione dei riferimenti bibliografici si vedano le Linee guida per gli autori;
  8. eventuale elenco delle fonti archivistiche o documentarie;
  9. eventuali tabelle numerate, corredate da titolo, fonte e didascalia, ove necessario;
  10. le didascalie vanno numerate in ordine progressivo; devono essere brevi, max 140 caratteri, spazi inclusi, e devono includere l’indicazione della fonte dell’immagine (disegno dell’autore, fotografia dell’autore, oppure riferimento bibliografico puntuale nella forma: Autore anno, comprensivo di numero della figura e/o del numero di pagina). 

 

L’esito della valutazione del full paper verrà notificato all’autore via e-mail, attraverso la piattaforma OJS della rivista.

Al termine della revisione la proposta di full paper potrà essere:

  • Accettata: in caso di accettazione all’autore verrà richiesto di accogliere le indicazioni fornite dai revisori anonimi (double blind peer review) e, contestualmente, verrà richiesta la traduzione di tutti i materiali in lingua inglese, ivi compresi i testi presenti nelle tabelle e nelle eventuali immagini esito di elaborazione degli autori.
    Alla ricezione del materiale definitivo, la proposta verrà inserita nel processo di revisione editoriale da parte della redazione, che contatterà l’autore per eventuali richieste di integrazioni e/o di adeguamento alle Linee guida per gli autori dell’articolo, nonché per la verifica e l’approvazione della bozza.
  • Non accettata: nel caso in cui il full paper riceva due valutazioni negative da parte dei revisori anonimi (double blind peer review).