Sulla rivista

La rivista diségno pubblica saggi su argomenti teorici ed esiti di ricerca avanzata riguardanti l'area scientifico-disciplinare della rappresentazione grafica, promuovendo un dialogo avanzato negli ambiti dell’architettura, delle ingegnerie, del design, del paesaggio, dei beni culturali, dell’archeologia e delle industrie culturali e creative. La rivista si occupa inoltre del Disegno, nella più ampia accezione di mezzo conoscitivo della struttura formale, di strumento per l'analisi, la trasmissione, la fruizione e la divulgazione dei beni culturali e dei valori esistenti, tangibili e intangibili, con possibili interrelazioni tra le scienze dure e quelle umanistiche.

In ogni numero sono presenti inoltre le rubriche:

  • “Editoriale” redatto dalla Direzione editoriale della rivista;
  • "Copertina", un saggio introduttivo al tema del numero redatto dal/dai curatore/i del numero;
  • "Immagine", un disegno che evoca il tema del numero, corredato da un saggio beve di commento redatto da uno studioso appartenente all’area culturale della rivista;
  • “Letture/Riletture”, recensione critica di un volume che ha avuto un ruolo rilevante rispetto al tema del numero o che è particolarmente rilevante per la storia dell'area culturale della rivista;
  • “Recensioni”, recensioni critiche di monografie e curatele recentemente pubblicate da studiosi appartenenti all’area culturale della rivista;
  • "Eventi", recensioni critiche di convegni/seminari/workshop nazionali e internazionali realizzati o patrocinati dalla UID;
  • "La biblioteca dell'UID", una vetrina di segnalazioni editoriali di carattere scientifico.

Ogni numero è il risultato di una call aperta a tutti che viene pubblicata circa otto mesi prima di ogni uscita: il primo numero dell’anno, in uscita a giugno, è esito di una call pubblicata nell’ottobre precedente; il secondo numero dell’anno, in uscita a dicembre, è esito di una call pubblicata nel precedente mese di marzo.

Il primo numero dell’anno riguarda un tema specifico ma sufficientemente ampio, dedotto dagli ambiti della declaratoria del SSD ICAR/17 - Disegno, ora SSD CEAR-10/A appartenente al GSD 08/CEAR-10 - Disegno, declinato secondo i principi di attualità, innovazione e multidisciplinarità.

Il secondo numero dell’anno è dedicato principalmente a una riflessione sui temi del Disegno riferita in particolar modo ad una specifica disciplina dell’Area 08, soprattutto alla luce delle questioni sollevate dalla Riforma dei Saperi.

Ai fini di assicurare una pluralità di punti di vista capaci di alimentare il dibattito scientifico, ciascun numero è curato da uno o più studiosi individuati tra ricercatori italiani, stranieri e di altri SSD.

Al/ai curatore/i, come già segnalato, viene affidato il saggio di apertura (cover). Ogni tema proposto dalla rivista viene suddiviso in focus/topics atti ad articolare al meglio l’argomento e ad accogliere le diverse voci e i punti di vista degli autori. Ciascun focus/topic in genere è aperto da un contributo a invito redatto da uno studioso o da un protagonista di quello specifico argomento.

La rivista non prevede costi per gli autori per l'invio, lo svolgimento del processo editoriale e la pubblicazione degli articoli.