Codice Etico

Codice etico della rivista diségno
Rivista semestrale della Società UID – Unione Italiana per il Disegno Scientifico.

 

diségno è una rivista double blind peer reviewed ispirata al codice etico delle pubblicazioni scientifiche sviluppato dal COPE (Committee on Publication Ethics): Best Practice Guideline for Journal Editors.

È necessario che gli Autori, il Direttore, il Comitato editoriale di coordinamento, il Journal manager e i Referees conoscano e condividano i seguenti requisiti etici. L'invio di un articolo alla rivista implica la cessione alla stessa di tutti i diritti e l'accettazione delle seguenti clausole.

 

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

  • Dichiaro/dichiariamo che i contenuti della proposta non sono stati precedentemente pubblicati in altri contesti editoriali.
  • Dichiaro/dichiariamo di essere unico/i autore/i e proprietario/i dell’articolo. Le immagini incluse nel testo sono libere da diritti oppure ne ho/abbiamo acquisito l'autorizzazione per la pubblicazione.
  • Concedo/concediamo a titolo gratuito l’esercizio esclusivo di tutti i diritti di sfruttamento economico, senza limiti di spazio ed entro i limiti temporali massimi riconosciuti dalla normativa vigente (attualmente 20 anni) e con tutte le modalità e le tecnologie attualmente esistenti e/o in futuro sviluppate. Si intende pertanto compresa, inter alia, la riproduzione in ogni modo e forma, comunicazione – ivi inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, anche i diritti di sfruttamento patrimoniale a mezzo di canali digitali interattivi (con qualsiasi modalità attualmente nota od in futuro sviluppata) – distribuzione, adattamento e rielaborazione di cui l’articolo è suscettibile.
  • Concedo/concediamo in esclusiva il diritto di tradurre, riprodurre, distribuire, comunicare l’articolo in qualsiasi lingua, in qualsiasi modo e forma, i diritti di sfruttamento pubblicitario, il diritto di cedere a terzi tali diritti, in tutto o in parte, a qualsiasi titolo ecc., senza limiti di spazio ed entro i limiti temporali massimi di protezione riconosciuti dalla normativa vigente e con tutte le modalità e tecnologie attualmente esistenti e/o in futuro sviluppate.
  • Rinuncio/rinunciamo parimenti a qualunque corresponsione di diritto d’autore relativo all’inserimento dell’articolo nella rivista succitata, e mi impegno/impegniamo a non riprodurre l’articolo in altri volumi o riviste né a renderlo disponibile on-line in formato digitale su rete pubblica o privata (in forma gratuita o a pagamento), se non dietro autorizzazione scritta della direzione della rivista.

 

Decisioni sulla pubblicazione e compiti del Direttore e del Comitato editoriale di coordinamento

- La decisione sulla pubblicazione degli articoli sottoposti alla rivista spetta al Direttore, ai curatori e al Comitato editoriale di coordinamento della rivista. Nelle loro decisioni essi sono tenuti a rispettare le strategie e l'approccio editoriale e scientifico della rivista e sono vincolati alle norme vigenti in materia di diffamazione, violazione del diritto d'autore e plagio.

- Il Direttore editoriale e il Comitato editoriale di coordinamento decidono i temi di ogni numero, anche su proposta di studiosi, definendo le sezioni tematiche. Nel prendere le loro decisioni, il Direttore editoriale e il Comitato editoriale possono fare affidamento su:
a) il supporto dei soci ordinari dell’UID (Unione Italiana per il Disegno), che possono indicare le questioni da trattare e, su richiesta del Direttore editoriale, possono anche fungere da revisori.
b) il supporto di studiosi ed esperti esterni al Comitato Scientifico, al Comitato editoriale di coordinamento e allo staff (nominati ogni tre anni), secondo la procedura di double blind peer review.

- I membri del Comitato editoriale di coordinamento, con i curatori del numero, sono tenuti a valutare preliminarmente i manoscritti sulla base del loro contenuto scientifico, senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza, orientamento scientifico, accademico o orientamento politico degli autori.

- I componenti del Comitato editoriale di coordinamento e i curatori del numero non devono divulgare alcuna informazione sui manoscritti presentati a terzi, oltre agli autori, revisori e/o potenziali revisori.

- Il materiale inedito contenuto nei manoscritti sottoposti alla rivista non deve essere utilizzato dai membri del Comitato editoriale di coordinamento, né dallo staff, né dai curatori per proprie ricerche senza il consenso scritto dell'autore.

- Il Journal Manager conserva in un database riservato i risultati del processo di valutazione di tutti gli articoli, accettati o meno per la pubblicazione.

- Se il Comitato editoriale di coordinamento o i curatori rilevano o ricevono segnalazioni di errori o inesattezze, conflitti di interessi o plagio in un articolo pubblicato, devono darne tempestiva comunicazione all'autore e al Direttore della rivista e adottare le misure necessarie per chiarire la questione e, se necessario, ritirare l'articolo o pubblicare una ritrattazione.

 

Compiti del Journal Manager

Il Journal Manager si occupa della gestione dei processi editoriali attraverso la piattaforma OJS della rivista.

Nello specifico, il Journal Manager svolge le seguenti attività ordinarie:
- inserisce e pubblica gli annunci e le Call for papers della rivista;
- gestisce le impostazioni e l’attività corrente del workflow relativo alle submission online (processo di submission, fasi di review, comunicazioni agli autori sulle decisioni editoriali, lavoro redazionale di revisione e impaginazione, invio agli autori delle bozze editoriali, pubblicazione, registrazione codici DOI, correzione e ripubblicazione in caso di errori);
- gestisce gli accessi degli utenti esterni agli organi della rivista e i rispettivi ruoli (reader, author, reviewer), fornendo supporto tecnico all’occorrenza;
- gestisce gli accessi degli utenti interni all’Editorial board - staff e i rispettivi ruoli (copyeditor, designer, section editor);
- verifica regolarmente la corretta accessibilità del sito della rivista.

Inoltre, il Journal Manager svolge le seguenti attività straordinarie:
- produce le statistiche relative all’attività della rivista (Report Generator);
- mantiene aggiornati i contenuti delle pagine pubbliche della rivista (About the Journal, Code of ethics, Policies, Editorial team, pagine statiche);
- personalizza e aggiorna le email preimpostate;
- aggiorna all’occorrenza i form di revisione;
- aggiorna all’occorrenza le Linee guida per gli autori.

 

Doveri dei revisori (peer review)

- I revisori assistono il Comitato editoriale di coordinamento e i curatori nelle decisioni editoriali e possono indicare all'autore correzioni e consigli per migliorare il manoscritto.

- Il revisore selezionato che non si sente qualificato per revisionare il manoscritto assegnatogli, o che sa che non sarà in grado di completare la revisione entro il tempo previsto, deve notificare attraverso la piattaforma della rivista la sua decisione di rifiutare la partecipazione al processo di revisione, di norma entro 7-10 giorni dalla data dell'invito a revisionare l'elaborato.

- I manoscritti sottoposti a revisione devono essere trattati come documenti riservati. Non devono essere mostrati o discussi con nessuno, se non preventivamente autorizzato dal Comitato editoriale di coordinamento.

- Le revisioni devono essere condotte in modo obiettivo. Ai revisori non è consentito criticare od offendere personalmente un autore. I revisori devono esprimere le proprie opinioni in modo trasparente e con il supporto di argomentazioni chiare e documentate. Ogni affermazione, osservazione o argomento riportato dovrà preferibilmente essere accompagnato da una corrispondente citazione.

- I revisori sono tenuti a richiamare l'attenzione del Comitato editoriale di coordinamento su eventuali somiglianze o sovrapposizioni sostanziali tra il manoscritto in revisione e qualsiasi altro articolo pubblicato di cui abbiano conoscenza personale. Le informazioni o le idee ottenute attraverso la revisione dei manoscritti devono essere mantenute riservate e non utilizzate per vantaggio personale.

- I revisori non devono accettare manoscritti per i quali hanno conflitti di interessi derivanti da rapporti competitivi, di collaborazione o di altro tipo con uno qualsiasi degli autori, aziende o istituzioni collegate al manoscritto.

 

Doveri degli autori

- Gli autori devono garantire che le proprie opere siano completamente originali e, qualora vengano utilizzate opere e/o parole di altri autori, che queste siano opportunamente parafrasate o citate letteralmente; in ogni caso dovrà sempre essere indicato ogni riferimento ad opere di altri autori.

- Gli autori sono tenuti a citare tutte le pubblicazioni che hanno avuto influenza nel determinare la natura del lavoro proposto. Gli autori di articoli basati su ricerche originali devono fornire un resoconto accurato del lavoro svolto, nonché una discussione obiettiva del suo significato. I dati sottostanti devono essere rappresentati accuratamente nel manoscritto.

- I manoscritti dovrebbero contenere dettagli e riferimenti sufficienti per consentire ad altri di replicare la ricerca. Dichiarazioni fraudolente o consapevolmente inaccurate costituiscono un comportamento non etico e sono inaccettabili.

- I manoscritti proposti non avrebbero dovuto essere pubblicati come materiale protetto da copyright in altre riviste. I manoscritti sottoposti a revisione dalla rivista non devono essere sottoposti ad altre riviste per la pubblicazione. Con l'invio del manoscritto l'autore/i accetta/no che, qualora il manoscritto venga accettato per la pubblicazione, tutti i diritti di sfruttamento economico, senza limitazioni territoriali e con tutte le modalità e tecnologie attualmente esistenti e/o sviluppate in futuro, verranno trasferiti alla Direzione della rivista.

- La paternità letteraria del manoscritto è limitata a coloro che hanno dato un contributo significativo alla sua ideazione, progettazione, esecuzione o interpretazione. Tutti coloro che hanno dato un contributo significativo dovrebbero essere elencati come coautori. Se ci sono altre persone che hanno partecipato ad aspetti significativi del progetto di ricerca, queste dovrebbero essere riconosciute ed elencate come contributori nei ringraziamenti. L'autore corrispondente dovrebbe assicurarsi che tutti i relativi coautori siano inclusi nel manoscritto, che abbiano visto e approvato la versione finale dell'articolo e abbiano acconsentito alla sua presentazione per la pubblicazione.

- Gli autori devono garantire l'originalità e/o la libera pubblicazione delle immagini. Sono inoltre responsabili di garantire che le immagini siano libere da copyright. In caso di controversia legale sul diritto d'autore delle immagini, gli autori del contributo si faranno carico dei costi derivanti dalla pubblicazione delle immagini, sollevando il Direttore e il Comitato editoriale di coordinamento da ogni onere. Particolare attenzione dovrà essere posta nel citare le fonti e le eventuali opere di altri autori. L'accuratezza di ogni citazione deve essere verificata dall'autore.

- Gli autori devono indicare nel loro manoscritto tutti i conflitti finanziari o altri tipi di conflitti di interessi che potrebbero influenzare i risultati o l'interpretazione del loro articolo. Tutte le fonti di sostegno finanziario per il progetto dovrebbero essere rese pubbliche.

- Se un autore scopre errori o inesattezze rilevanti nel manoscritto pubblicato, deve avvisare tempestivamente il Direttore della rivista o il Comitato editoriale - coordinamento e collaborare con loro al fine di ritirare o correggere il manoscritto.

 

Conflitto di interessi

Può sussistere un conflitto di interessi quando un autore o la sua istituzione, un revisore o un membro del Comitato editoriale di coordinamento intrattengono rapporti personali o finanziari che possono influenzare in modo inappropriato il loro comportamento, in termini di giudizio, pressioni o valutazioni. Questo conflitto può esistere anche se l'individuo crede che tali relazioni non lo tocchino. La Direzione della rivista ha la responsabilità di gestire eventuali conflitti di interesse nel miglior modo possibile - ad esempio, attraverso il sistema della revisione in doppio cieco da parte di revisori anonimi - e agli autori può essere richiesto di rilasciare una dichiarazione in merito.

 

Originalità e plagio

Gli autori devono assicurarsi che il lavoro presentato sia del tutto originale e, se gli autori hanno utilizzato lavori e/o parole di altri, che questi siano stati opportunamente citati. Tutte le forme di plagio costituiscono comportamenti non etici inaccettabili.