La prospettiva. Una questione di punti di vista

Autori

  • Federico Fallavollita Department of Architecture, University of Bologna, federico.fallavolllita@unibo.it

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.2.2018.13

Parole chiave:

camera di Ames, geometria descrittiva, percezione, specchio, stereotomia

Abstract

L’articolo presenta lo studio che ha preceduto una lezione per conto del Dipartimento di Architettura di Bologna tenuta ai bambini
di età compresa tra gli otto e i quattordici anni, nell’ambito di una iniziativa dell’Ateneo per la divulgazione della scienza. Lo studio
presenta alcune esperienze di prospettiva e stereotomia. Tra gli obiettivi della ricerca c’è quello di spiegare ai bambini, attraverso il
gioco, il potere illusorio della prospettiva e, perciò, gli inganni cui è soggetta la percezione umana dello spazio. Per questo fine è stata
costruita una piccola camera di Ames, studiandone la scomposizione in parti, in una sorta di stereotomia contemporanea.
Nella prima parte dell’articolo, è esposta brevemente la lezione tenuta ai bambini oltre ad alcuni approfondimenti sulle questioni
teoriche affrontate, che ovviamente non potevano essere incluse nella lezione. Nella seconda parte sono descritti lo studio, la progettazione
e la costruzione della camera di Ames.

Riferimenti bibliografici

Cardone, V. (2017). Gaspard Monge padre dell’ingegnere contemporaneo.

Roma: DEI Editore.

Gioseffi, D. (1957). Perspectiva Artificialis. Per la storia della prospettiva. Spigolature

e appunti. Trieste: Istituto di Storia dell’Arte Antica e Moderna, n. 7.

Gregory, R.L. (1994). Even odder perceptions. London and New York:

Routledge.

Fields, J.V. (2005). Piero della Francesca. A Mathematician’s Art. New Haven

and London: Yale University Press.

Lotto, B. (2017). Percezioni. Come il cervello costruisce il mondo. Torino:

Bollati Boringhieri.

Migliari, R. (2010). La scuola romana della Geometria descrittiva nella

Facoltà di Architettura (1920-2000). In Carlevaris, L., De Carlo, L., Migliari,

R. (eds.). Attualità della geometria descrittiva, pp. 89-96. Roma: Gangemi

editore.

Panofsky, E. (1961). La prospettiva come forma simbolica e altri scritti.

Milano: Feltrinelli. [Firts ed. Die Perspektive als “symbolische Form”.

Leipzig-Berlin 1927].

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-06-30

Come citare

[1]
F. Fallavollita, «La prospettiva. Una questione di punti di vista», diségno, vol. 1, n. 2, pagg. pp. 105–116, giu. 2018.

Fascicolo

Sezione

Territori e frontiere della didattica