Rappresentazioni ambigue: il disegno e i suoi potenziali fraintendimenti
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.16.2025.14Parole chiave:
disegno d’architettura, fraintendimento, ambiguità grafica, Jean-Jacques Lequeu, F.Ll. WrightAbstract
Il disegno, inteso come linguaggio, è costitutivamente ambiguo: ogni segno può essere frainteso, reinterpretato o manipolato. Partendo dalla riflessione di Paul Ricoeur sul legame tra interpretazione e possibilità di fraintendimento, il saggio indaga il disegno d’architettura come dispositivo non neutrale, condizionato da convenzioni culturali, pregiudizi e contesti sociali. Attraverso l’analisi di esempi storici – dalle accuse di spionaggio contro Aleksandr Alekhine, sorte dall’incomprensione di formulari scacchistici, alla controversa ricezione del progetto Masieri Memorial di Frank Lloyd Wright – si evidenzia come il disegno possa divenire strumento di fraintendimento ideologico. Una lettura ravvicinata delle tavole di Jean-Jacques Lequeu mostra inoltre come errori geometrici solo apparenti rivelino un’intenzione retorica e simbolica più complessa. Il contributo propone una classificazione delle ambiguità in quattro categorie: tecnica, epistemica, retorica e percettiva. Quest’ultima è illustrata attraverso il fenomeno delle immagini multistabili (“Kippbilder”), che evidenziano l’instabilità interpretativa propria della percezione umana. In conclusione, si sostiene che l’ambiguità del disegno, lungi dall’essere una semplice fonte d’errore, costituisca un elemento vitale del suo potenziale creativo ed ermeneutico, invitando a una più consapevole lettura critica della rappresentazione architettonica.
Riferimenti bibliografici
Ainswort, T.M. (2005). Modernism contested: Frank Lloyd Wright in Venice nd the Masieri memorial debate. PhD dissertation in Land–use Planning, Management and Design. Lubbock: Texas Tech University.
Arnheim, R. (2009). Arte e percezione visiva. Milano: Feltrinelli Editore. [First ed. Art and visual perception. A psychology of the creative eye, Oakland 1954].
Benjamin, W. (2007). Il compito del traduttore. In aut aut, vol. 334, pp. 7-20. [First ed. Die Aufgabe des Übersetzers. In Gesammelte Schriften, vol. IV, Frankfurt 1921, pp. 9-21].
Boeri, E. (2018). Jean-Jacques Lequeu. Un atlas de mémoires. Paris: Édition des Cendres.
De Turris, G. (2006). Esoterismo e fascismo. Storia, interpretazioni, documenti. Roma: Edizioni Mediterranee.
Diéz Medina, C. (2004). El memorial Masieri en el Canal Grande. Cronica del proyecto/The Masieri memorial on the grand canal. Story of the project. In R. Moneo (a cura di). Frank Lloyd Wright Memorial Masieri. Venecia 1953, pp. 19-43. Madrid: Editorial Rueda.
Duboÿ, P. (1986). Lequeu. An architectural enigma. London: Thames and Hudson.
Eco, U. (1975). Trattato di semiotica generale. Milano: Bompiani.
Gay, F. (2020). A ragion Veduta. Immaginazione progettuale, rappresentazione e morfologia degli artefatti. Alghero: Publica.
Gillam, A.J. (2014). Mannheim 1914 and the Interned Russians. Nottingham: The Chess Player.
Goodman, N. (2017). I linguaggi dell’arte. Milano: Il saggiatore [First ed. Languages of Art: An Approach to a Theory of Symbols, Indianapolis 1968].
Gombrich, E.H. (1964). Arte e Illusione. Torino: Einaudi.
Gregory, R.L. (2000). Ambiguity of ‘ambiguity’. In Perception, vol. 29, no. 10, pp. 1139-1142.
Guareschi, G.; Minardi, A. (13 December 1953). Candido, no. 50. Milano: Rizzoli.
Hersey, G. (1998). The Lost Meaning of Architecture. Speculations on Ornament from Vitruvius to Venturi. Cambridge: Mit press.
Kahneman, D., Tversky, A. (1979). Prospect Theory: An Analysis of Decision Under Risk. In Econometrica, vol. 47, no. 2, pp. 263-291.
Kasparov, G. (2003). I miei grandi predecessori. Da Steinitz ad Alekhine, vol. 1. Verona: Edizioni Ediscere.
Kircher, A. (1664-1678). Mundus subterraneus, quo universae denique naturae divitiae. Amsterdam: Jansson & Weyerstraet.
Lequeu, J.-J. (1777-1825). Architecture civile de Jean Jacques Le Queu contenant nombre d’édifices de diférents peuples disséminés sur la terre, et au vu desquels sont les élémens des ombres, leurs éfets diférents produits par la lumière solaire ou de corps enflammés sur leurs plans, élévations et profils. On y a joint des notes et l’explication des termes consacrés à cet art. Tome 1er Donné par lui-même à l’honneur de la Bibliothèque Royale. BNF RESERVE FOL-HA-80 (1)-(2).
Mallet, A.M. (1702). La geometrie pratique divisée en quatre livres. Paris: Anisson.
Monterroso, A. (2013). Opere complete (e altri racconti). Roma: Omero.
Pareyson, L. (1954). Estetica. Teoria della formatività. Torino: Edizioni di filosofia.
Ricoeur, P. (1981). Hermeneutics and the Human Sciences - Essays on Language, Action and Interpretation. Edited, translated and introduced by J.B. Thompson. Cambridge: Cambridge University Press.
Romano, F. (2021). Nouvelle Méthode di Jean-Jacques Lequeu. Ridisegno, analisi grafica e rilettura critica. Milano: FrancoAngeli.
Sdegno, A. (2011). Il Masieri Memorial di F. Ll. Wright, 1953-54. In C. Mezzetti, M. Unali (a cura di). Acqua e Architettura. Rappresentazioni, pp. 391-399. Roma: Edizioni Kappa.
Summers, D. (2003). Real Spaces: World Art History and the Rise of Western Modernism. New York: Phaidon Press.
Trinajstić, N. (1993). The Magic of the Number Five. In Croatica Chemica Acta, Vol. 66, N. 1, pp. 227-254.
Trubiano, F. (1995). Jean-Jacques Lequeu, Orthograph(i)e and the ritual drawing of l’Architecture Civile. McGill School of Architecture, master’s thesis in History and Theory Program, supervisor Prof. A. Perez-Gomez. Montreal: McGill University Libraries.
Szambien, W. (1990). L’inventaire après décès de Jean-Jacques Lequeu. In Revue de l’art, no. 90, pp. 104-107.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 diségno

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.