Connettere comunità e paesaggi attraverso l’Europa. Strumenti digitali e pratiche partecipative per educare alla sostenibilità
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.15.2024.14Parole chiave:
educazione al paesaggio e alla sostenibilità, MOOC, interpretazione del paesaggio, ambienti digitali per l'apprendimento, pratiche partecipative per il paesaggio di prossimitàAbstract
Una lettura della Convenzione Europea del Paesaggio, integrata all’analisi delle indicazioni europee in materia di educazione al patrimonio culturale e alla sostenibilità, mostra l’importanza di attivare percorsi capaci di connettere comunità e paesaggi, scuola e territori, avvicinando i giovani a pratiche di cittadinanza attiva e responsabile, al fine di coinvolgerli in modo diretto nella formulazione e nel perseguimento di obiettivi di conoscenza e di cura dei loro paesaggi di prossimità.
La riflessione qui proposta nasce a valle di un progetto europeo che ha visto collaborare università, centri di ricerca art based, associazioni attive sui territori e scuole (primarie e secondarie) in Italia, Spagna e Austria. Insegnanti, ricercatori e attori locali si sono spostati attraverso il territorio europeo per scambiarsi conoscenze ed esperienze, co-progettare metodologie didattiche e sperimentarle sul campo in contesti ordinari o fragili. La ricerca ha così messo a punto un set di pratiche di conoscenza, valorizzazione e comunicazione del paesaggio orientate a far emergere i diversi elementi – tangibili e intangibili – che lo compongono e le sue molteplici rappresentazioni. Il paper analizza i prodotti della ricerca e, in particolare, un MOOC (Massive Open Online Course) pensato per fornire agli educatori basi teoriche, spunti metodologici e buone pratiche per l’educazione al paesaggio, inteso quale patrimonio culturale e quale risorsa primaria per lo sviluppo sostenibile.
Riferimenti bibliografici
Bianchi, G., Pisiotis, U., Cabrera Giraldez, M., (2022). GreenComp The European sustainability competence framework. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
Borgia, E., Di Berardo, M., Occorsio, S., Rainone, G. (2019). Minilemmi della cultura. Una rubrica per l’educazione al patrimonio. Roma: Gangemi Editore.
Bortolotti, A., Calidoni, M., Mascheroni, S., Mattozzi, I. (2008). Per l’educazione al patrimonio culturale, 22 tesi. Milano: Franco Angeli.
Branchesi, L. (Eds.). (2007). Heritage education for Europe. Roma: Armando editore.
Casonato, C. (2022). Cultural Heritage Education: A Matter of Representation. In C. Casonato, B. Bonfantini (a cura di). Cultural Heritage Education in the Everyday Landscape, pp. 259-285. Cham: Springer.
Casonato, C., Vedoà, M., Cossa, G. (2022). Discovering the everyday landscape. A cultural heritage education project in the urban periphery. Siracusa: LetteraVentidue.
COE Council of Europe (1998). Recommendation of the Committee of Ministers to member states concerning heritage education, adopted by the Committee of Ministers on 17 march 1998. Strasbourg: Council of Europe Publishing.
COE Council of Europe (2000). European Landscape Convention, Florence, 20 october 2000. Strasbourg: Council of Europe Publishing.
COE Council of Europe (2005). Framework Convention on the Value of Cultural Heritage for Society, Faro 27 october 2005. Strasbourg: Council of Europe Publishing.
COE Council of Europe (2008). Recommendation of the Committee of Ministers to member states on the guidelines for the implementation of the European Landscape Convention, adopted by the committee of Ministers on 6 February 2008. Strasbourg: Council of Europe Publishing.
COE Council of Europe (2014). Recommendation of the Committee of Ministers to member States on promoting landscape awareness through education, adopted by the Committee of Ministers on 17 September 2014.
COE Council of Europe (2017). Landscape dimensions. Reflections and proposals for the implementation of the European Landscape Convention. Strasbourg: Council of Europe Publishing. Strasbourg: Council of Europe Publishing.
COE Council of Europe (2018). European cultural heritage strategy for the 21st century. Facing challenges by following recommendations. Strasbourg: Council of Europe Publishing.
COE Council of Europe (2019). Landscape and education, Proceedings of the 21st Council of Europe Meeting of the Workshops for the implementation of the European Landscape Convention, Tropea, Calabria, Italy, 3-4 October 2018, European spatial planning and landscape, No. 114. Strasbourg: Council of Europe Publishing.
COEU Council of the European Union (2022). Proposal for a Council Recommendation on learning for environmental sustainability, Brussels, 25 May 2022. Strasbourg: Council of Europe Publishing.
COE Council of Europe (2022), Recommendation of the Committee of Ministers to member States on the role of culture, cultural heritage and landscape in helping to address global challenges, adopted by the Committee of Ministers on 20 May 2022. Strasbourg: Council of Europe Publishing.
Copeland, T. (2007). Heritage education and citizenship in the Council of Europe. In L. Branchesi (Eds.). Heritage education for Europe, pp. 65-85. Roma: Armando editore.
Pozzi, F., Conole, G. (2014). Quale futuro per i MOOC in Italia?. In Journal on Educational Technology, n. 22, pp. 173-182.
European Commission. Science for policy. <https://joint-research-centre.ec.europa.eu/> (accessed july 30, 2024).
New European Bauhaus (2021). Beautiful | sustainable | together. European Commission. <https://new-european-bauhaus.europa.eu> (accessed july 30, 2024).
UN United Nations Organization (2015). 2030 Agenda for Sustainable Development.
Open Educational Resources (OER). Homepage. <https://edulands.eu/learning-experiences/> (accessed july 30, 2024).
Open Educational Resources (OER). Search Homepage. <https://edulands.eu/oer-search/> (accessed july 30, 2024).
Radcliffe, D. (2009). A Pedagogy-Space-Technology (PST) framework for designing and evaluating learning places. In D. Radcliffe, H. Wilson, D. Powell, B. Tibbetts (Eds.). Learning spaces in higher education: Positive outcomes by design. Brisbane, Queensland: The University of Queensland and the Australian Learning and Teaching Council.
Reich, J., Ruipérez-Valiente, J.A. (2019). The MOOC pivot. In Science, Vol. 363, Issue 6423, pp. 130-131.
Smith, L. (2006). Uses of heritage. London: Routledge.
Sonkoly, G., Vahtikari, T. (2018). Innovation in Cultural Heritage Research. For an integrated European Research Policy. Luxembourg: Publication Office of the European Commission.
Waterton, E., Watson, S. (Eds). (2010), Culture, heritage and representation. Farnham: Ashgate.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 diségno
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.