Il disegno per il progetto: dimensione e spazio per un’architettura immaginata prima di essere

Autori

  • Gianandrea Barreca Studio Barreca & La Varra, Milano

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.13.2023.11

Abstract

I linguaggi con cui comunichiamo pensieri, sensazioni, idee, sono tentativi di rendere leggibili i sentimenti che proviamo e soprattutto mirano alla volontà di condividere le nostre prospettive nei confronti della vita con le persone che ci sono accanto. Impariamo da bambini a tentare una descrizione delle cose che proviamo a livello emozionale, in una sintesi che rispetta regole di sintassi e di grammatica, prioritariamente nella lingua che ci appartiene, perché in questo modo si tenta di rendere trasmissibili cose che invece non sembrano esserlo e che riguardano una sfera interiore che, apparentemente, non ha una forma di comunicazione così netta ed è invece più anima e chimica che suono e visione. [continua a leggere]

Riferimenti bibliografici

Amistadi, L. (n.d). In che senso l’architettura è complessa: il ruolo del disegno nel progetto di architettura. <https://www.famagazine.it/index.php/famagazine/article/view/911/2286> (accessed 15 October 2023).

Chomsky, N. (1957). Syntactic Structures. The Hague: Mouton & Company.

Focillon, H. (1990). Vita delle forme, seguito da Elogio della mano. Torino: Einaudi.

Herbert, D.M. (1992). Graphic Processes in Architectural Study Drawings. In Journal of Architectural Education, Vol. 46, No. 1, pp. 28-39.

Penfield, W., Rasmussen, T. (1950). The cerebral cortex of man; a clinical study of localization of function. New York: Macmillan.

Trucco, P., Lucentini, R. (a cura di). (2022). Disegni d’autore. Nuove acquisizioni dell’Archivio di Architettura, vol. 2. Genova: Genova University Press.

Tsigkari, M., Tarabishy, S., Kosicki, M. (29 marzo 2021). Towards Artificial Intelligence in Architecture: How machine learning can change the way we approach design. https://www.fosterandpartners.com/insights/plus-journal/towards-artificial-intelligence-in-architecture-how-machine-learning-can-change-the-way-we-approach-design (accessed 20 october 2023).

Yi-Luen Do, E. et al. (2000). Intentions in and relations among design drawings. In Design Studies, No. 21, pp. 483-503.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-31

Come citare

[1]
G. Barreca, «Il disegno per il progetto: dimensione e spazio per un’architettura immaginata prima di essere», diségno, n. 13, pagg. 91–100, dic. 2023.

Fascicolo

Sezione

Pratiche e poetiche