Anna Christiana Maiorano. (2023). Il corpo grafico di una architettura decorata. Rilievo Disegno Ornamento. Firenze: Altralinea Edizioni
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.13.2023.24Abstract
Il volume di Christiana Maiorano, sebbene si possa considerare come un lavoro monografico interamente dedicato a uno specifico caso di studio, si inserisce nella cornice di una ricerca più ampia legata alla conoscenza dei caratteri architettonici, culturali e tipologici delle città e del territorio pugliese, a cui il gruppo dei docenti del Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design (ArCoD) del Politecnico di Bari, cui l’autrice afferisce, lavora da tempo. [continua a leggere]
Riferimenti bibliografici
Abdoh, S. (2020), Revival of Pharaonic Architecture in Synagogues and Masonic Temples: Identity or Inspiration. In Disegnarecon, No. 25.
Castagnolo, V., Maiorano, A.C. (2018). BDA. Bari Disegno Architetture. Martina Franca-Bari: Aesei.
Castagnolo, V., Dilauro, A.V., Maiorano, A.C. (2022). New Liberty. Composizione e rappresentazione di un pattern. In E. Cicalò, F. Savini, I. Trizio (Eds.), Linguaggi grafici. Decorazione, pp. 334-361. Alghero: Publica.
Jones, O. (2016). The Grammar of Ornament. Princeton: Princeton University Press (prima ed. The Grammar of Ornament. London: Day and Son, 1856).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 diségno
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.