Case, oggetti e architetti. Il disegno dell’architettura nella letteratura per l’infanzia

Autori

  • Alessandro Luigini Facoltà di Scienze della Formazione. Libera Università di Bolzano

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.4.2019.16

Parole chiave:

illustrazione, architettura, educazione, visual storytelling, albi illustrati

Abstract

La ricerca, qui presentata in forma sintetica, indaga i contributi del disegno dell’architettura nei libri e nella letteratura per l’infanzia. Il ruolo del disegno nell’educazione estetica, nell’educazione alla comprensione dello spazio e nella introduzione dei giovani lettori al mondo dell’architettura del XX secolo è di primaria importanza e nella ricerca si vuole sottolineare come i casi studio siano tutt’altro che mere semplificazioni destinate a lettori cognitivamente meno formati degli adulti, ma descrivono una precisa strategia educativa non derogabile ad altri strumenti. L’indagine storico-critica ha come ambito di osservazione la stretta contemporaneità e si prefigge di organizzare tassonomicamente le opere raccolte e osservate, proponendone una analisi testuale (in senso grafico) delle categorie identificate tramite la descrizione e la esegesi di alcuni casi emblematici.

Riferimenti bibliografici

Amandine, A. Nieto Ferreira, R. (2014). The Big Letter Hunt London East End. London: Tower Block Books.

Amandine, A. Nieto Ferreira, R. (2016). Big Letter Hunt: London. An Architectural A-Z Around the City. London: Tower Block Books.

Bellini Mario. (2018). Il design spiegato ai bambini. Milano: Bompiani.

Beseghi, E. (a cura di). (2006). Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo. Bologna: Bononia University Press.

Beseghi, E., Grilli, G. (a cura di). (2011). La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini. Roma: Carocci.

Casonato, C. (2017). Images for Little Architects. Architecture and Architectural Drawing in Children’s Books and Comics: An Interesting Case Study. In Proceedings, vol. 1, n. 9, pp. 1-12.

Cicalò, E. (2016). Intelligenza grafica. Roma: Aracne.

Cornille, D. (2014a). Who Built That? Modern Houses. An Introduction on Modern House and Their Architects. Hudson: Princeton Architectural Press.

Cornille, D. (2014b). Who Built That? Skyscrapers. An Introduction on Skyscrapers and Their Architects. Hudson: Princeton Architectural Press.

Cornille, D. (2016). Who Built That? Bridge. An Introduction on Ten Great Bridge and Their Designers. Hudson: Princeton Architectural Press.

Débat, A. (2017) Stampville. Hudson: Princeton Architectural Press.

Dewey, J. (1934). Behaviour Development in Infants: A Survey of the Literature on Prenatal and Postnatal Activity 1920-1934. New York: Columbia University Press.

Englund, M., Frost, D. (2018). Uncle Oscar’s Chairs. From A to Z. London: Paricolar Book.

Faeti, A. (2011). Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l’infanzia. Torino: Einaudi.

Farnè, R. (2002). Iconologia didattica. Le immagini per l’educazione: dall’Orbis Pictus a Sesame Street. Bologna: Zanichelli.

Guarnaccia, S. (2009). I tre porcellini. Mantova: Corraini edizioni.

Klee, P. (1925). Pädagogisches Skizzenbuch. München: Albert Langen.

Luigini, A. (2017). Disegnare architetture per educare al bello Esegesi iconografica di un Picturebook di Steven Guarnaccia. In C. Panciroli (a cura di). Infanzia - Le arti e l’Infanzia, pp. 206-216. Parma: Bambini srl.

Luigini, A. (2018b). Dispĭcĕre. Formare lo sguardo all’architettura con i libri illustrati per l’infanzia/Dispĭcĕre. To educate the gaze on architecture through picture books for children. In R. Salerno (a cura di). Rappresentazione Materiale/Immateriale/Drawing as (in)tangible. Atti del 40° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione/XV Congresso UID. Milano 13-15 settembre 2018, pp. 1293-1298. Roma: Gangemi Editore International.

Luigini, A. (2018a). Grafemi e tipi standard. Una metodologia per l’analisi evoluzionistica dell’Opera di Oscar Niemeyer. Roma: Aracne.

Millard, F. (2016). Basic Space. Le premier livre maquette. Bordeaux: EXTRA éditeur d’espaces.

Millard, F. (2017). Organic Space. Le livre maquette pour découvrir le paysage. Bordeaux: EXTRA éditeur d’espaces.

Nieto Ferreira, R., Bowers, J. (2017). My Bedroom. London: Tower Block Books.

Nieto Ferreira, R., Vigrass, L. (2017). What did Alex see? London: Tower Block Books.

Oliverio Ferraris, A. (2012). Il significato del disegno infantile. Torino: Bollati Boringhieri editore.

Ortiz, L. (2017). My first Shapes with Frank Lloyd Wright. New York: Mudpuppy.

Ortiz, L. (2018). Opposites with Frank Lloyd Wright. New York: Mudpuppy.

Panciroli, C. (2012). Arti visive nella didattica. Verona: QuiEdit.

Pesce, M.P., Tonello, M. (2018). Case nel mondo. Milano: Mondadori Electa.

Piaget, J. (1947). La représentation du monde chez l’enfant. Paris: Presses universitaires de France.

Šašek, M. (1960). Questa è Roma. Milano: Fratelli Fabbri Editori.

Šašek, M. (2018). Questa non è una pietra. Macerata: Quodlibet.

Tan, S. (2016). L’approdo. Latina: Tunuè.

Tardif, B. (2017). Metropolis. Firenze: Edizioni Clichy.

Terrusi, M. (2012). Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nella letteratura per l’infanzia. Roma: Carocci.

Trevisan, I., Borgo, A. (2017). Le nostre città ieri e oggi. Schio: Sassi science.

Viva, F. (2013). Young Frank, architect. New York: MoMA Press.

Winter, J. (2017). The World Is Not a Rectangle: A Portrait of Architect Zaha Hadid. San Diego: Beach Lane Books.

Zullo, G. (2018). Grattacieli. Milano: Mondadori.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-05-26

Come citare

[1]
A. Luigini, «Case, oggetti e architetti. Il disegno dell’architettura nella letteratura per l’infanzia», diségno, vol. 1, n. 4, pagg. 161–174, mag. 2020.

Fascicolo

Sezione

Modi e media della rappresentazione e della cultura visuale