Case, oggetti e architetti. Il disegno dell’architettura nella letteratura per l’infanzia
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.4.2019.16Parole chiave:
illustrazione, architettura, educazione, visual storytelling, albi illustratiAbstract
La ricerca, qui presentata in forma sintetica, indaga i contributi del disegno dell’architettura nei libri e nella letteratura per l’infanzia. Il ruolo del disegno nell’educazione estetica, nell’educazione alla comprensione dello spazio e nella introduzione dei giovani lettori al mondo dell’architettura del XX secolo è di primaria importanza e nella ricerca si vuole sottolineare come i casi studio siano tutt’altro che mere semplificazioni destinate a lettori cognitivamente meno formati degli adulti, ma descrivono una precisa strategia educativa non derogabile ad altri strumenti. L’indagine storico-critica ha come ambito di osservazione la stretta contemporaneità e si prefigge di organizzare tassonomicamente le opere raccolte e osservate, proponendone una analisi testuale (in senso grafico) delle categorie identificate tramite la descrizione e la esegesi di alcuni casi emblematici.
Riferimenti bibliografici
Amandine, A. Nieto Ferreira, R. (2014). The Big Letter Hunt London East End. London: Tower Block Books.
Amandine, A. Nieto Ferreira, R. (2016). Big Letter Hunt: London. An Architectural A-Z Around the City. London: Tower Block Books.
Bellini Mario. (2018). Il design spiegato ai bambini. Milano: Bompiani.
Beseghi, E. (a cura di). (2006). Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo. Bologna: Bononia University Press.
Beseghi, E., Grilli, G. (a cura di). (2011). La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini. Roma: Carocci.
Casonato, C. (2017). Images for Little Architects. Architecture and Architectural Drawing in Children’s Books and Comics: An Interesting Case Study. In Proceedings, vol. 1, n. 9, pp. 1-12.
Cicalò, E. (2016). Intelligenza grafica. Roma: Aracne.
Cornille, D. (2014a). Who Built That? Modern Houses. An Introduction on Modern House and Their Architects. Hudson: Princeton Architectural Press.
Cornille, D. (2014b). Who Built That? Skyscrapers. An Introduction on Skyscrapers and Their Architects. Hudson: Princeton Architectural Press.
Cornille, D. (2016). Who Built That? Bridge. An Introduction on Ten Great Bridge and Their Designers. Hudson: Princeton Architectural Press.
Débat, A. (2017) Stampville. Hudson: Princeton Architectural Press.
Dewey, J. (1934). Behaviour Development in Infants: A Survey of the Literature on Prenatal and Postnatal Activity 1920-1934. New York: Columbia University Press.
Englund, M., Frost, D. (2018). Uncle Oscar’s Chairs. From A to Z. London: Paricolar Book.
Faeti, A. (2011). Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l’infanzia. Torino: Einaudi.
Farnè, R. (2002). Iconologia didattica. Le immagini per l’educazione: dall’Orbis Pictus a Sesame Street. Bologna: Zanichelli.
Guarnaccia, S. (2009). I tre porcellini. Mantova: Corraini edizioni.
Klee, P. (1925). Pädagogisches Skizzenbuch. München: Albert Langen.
Luigini, A. (2017). Disegnare architetture per educare al bello Esegesi iconografica di un Picturebook di Steven Guarnaccia. In C. Panciroli (a cura di). Infanzia - Le arti e l’Infanzia, pp. 206-216. Parma: Bambini srl.
Luigini, A. (2018b). Dispĭcĕre. Formare lo sguardo all’architettura con i libri illustrati per l’infanzia/Dispĭcĕre. To educate the gaze on architecture through picture books for children. In R. Salerno (a cura di). Rappresentazione Materiale/Immateriale/Drawing as (in)tangible. Atti del 40° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione/XV Congresso UID. Milano 13-15 settembre 2018, pp. 1293-1298. Roma: Gangemi Editore International.
Luigini, A. (2018a). Grafemi e tipi standard. Una metodologia per l’analisi evoluzionistica dell’Opera di Oscar Niemeyer. Roma: Aracne.
Millard, F. (2016). Basic Space. Le premier livre maquette. Bordeaux: EXTRA éditeur d’espaces.
Millard, F. (2017). Organic Space. Le livre maquette pour découvrir le paysage. Bordeaux: EXTRA éditeur d’espaces.
Nieto Ferreira, R., Bowers, J. (2017). My Bedroom. London: Tower Block Books.
Nieto Ferreira, R., Vigrass, L. (2017). What did Alex see? London: Tower Block Books.
Oliverio Ferraris, A. (2012). Il significato del disegno infantile. Torino: Bollati Boringhieri editore.
Ortiz, L. (2017). My first Shapes with Frank Lloyd Wright. New York: Mudpuppy.
Ortiz, L. (2018). Opposites with Frank Lloyd Wright. New York: Mudpuppy.
Panciroli, C. (2012). Arti visive nella didattica. Verona: QuiEdit.
Pesce, M.P., Tonello, M. (2018). Case nel mondo. Milano: Mondadori Electa.
Piaget, J. (1947). La représentation du monde chez l’enfant. Paris: Presses universitaires de France.
Šašek, M. (1960). Questa è Roma. Milano: Fratelli Fabbri Editori.
Šašek, M. (2018). Questa non è una pietra. Macerata: Quodlibet.
Tan, S. (2016). L’approdo. Latina: Tunuè.
Tardif, B. (2017). Metropolis. Firenze: Edizioni Clichy.
Terrusi, M. (2012). Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nella letteratura per l’infanzia. Roma: Carocci.
Trevisan, I., Borgo, A. (2017). Le nostre città ieri e oggi. Schio: Sassi science.
Viva, F. (2013). Young Frank, architect. New York: MoMA Press.
Winter, J. (2017). The World Is Not a Rectangle: A Portrait of Architect Zaha Hadid. San Diego: Beach Lane Books.
Zullo, G. (2018). Grattacieli. Milano: Mondadori.