Modelli per la divulgazione del patrimonio culturale: le cupole prospettiche ‘di sotto in su’ nell’opera di Andrea Pozzo

Autori

  • Leonardo Baglioni Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura. Sapienza Università di Roma
  • Marta Salvatore Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura. Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.4.2019.13

Parole chiave:

Andrea Pozzo, prospettiva, architetture illusorie, finte cupole, prototipazione

Abstract

Questa ricerca opera nell’ambito della comunicazione e della valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la costruzione di modelli fisici capaci di riprodurre procedimenti teorici astratti e renderli accessibili attraverso esperienze visive di interazione diretta. L’ambito di sperimentazione riguarda la prospettiva, in particolare le prospettive di finte cupole emisferiche ‘di sotto in su’ dipinte da Andrea Pozzo tra Seicento e Settecento. Lo studio presentato approfondisce il rapporto fra vera forma e prospettiva delle cupole, con particolare riferimento al caso di S. Ignazio, attraverso la elaborazione di una teoria che riconduce le diverse immagini prospettiche della cupola ad un unico modello ideale di progetto. L’ipotesi è stata verificata analiticamente attraverso la misura dell’invarianza del birapporto fra gli elementi architettonici dell’ordine che struttura il tamburo della cupola. Questa sperimentazione è stata riprodotta in una installazione che mette in relazione il modello fisico della vera forma della cupola con le sue immagini prospettiche e con l’osservatore. L’installazione, che mostra e dimostra la prospettiva attraverso la prospettiva stessa ha due finalità distinte: la validazione sperimentale delle ipotesi formulate e la loro condivisione esplicita.

Riferimenti bibliografici

Baglioni, L., Fasolo, M., Migliari, R. (2016). Sulla interpretazione delle prospettive architettoniche. In S. Bertocci, M. Bini (a cura di). Le ragioni del disegno. Pensiero, forma e modello nella gestione della complessità/The reasons of Drawing. Thought, Shape and Model in the Complexity Management. Atti del 38° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione/XIII Congresso UID. Firenze, 15-17 settembre 2016, pp. 1027-1032. Roma: Gangemi editore.

Baglioni, L., Salvatore, M. (2019). Andrea Pozzo e la finta cupola di S. Ignazio in Roma. In A. De Rosa (a cura di). Roma Anamorfica, pp. 220-235. Ariccia: Aracne.

Baldinucci, F.S. (1975). Vite di artisti dei secoli XVII-XVIII. Trascrizione, note, bibliografia e indici a cura di Anna Matteoli. Roma: De Luca editore.

Carta, M. (1996). Le finte cupole. In V. De Feo, V. Martinelli (a cura di). Andrea Pozzo, pp. 54-65. Milano: Electa.

Fiedler, G. (1874). Trattato di Geometria descrittiva. Firenze: Successori Le Monnier.

Mancini, M., Fasolo, M. (2018). Andrea Pozzo “architetto” e il suo progetto “architettonico” per la volta della chiesa di S. Ignazio. In R. Salerno (a cura di). Rappresentazione Materiale/Immateriale / Drawing as (in)tangible. Atti del 40° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione/XV Congresso UID. Milano 13-15 settembre 2018, pp. 553-562. Roma: Gangemi editore.

Migliari, R. (a cura di). (2004). Disegno come modello. Roma: Kappa.

Montalto, L. (1962). La storia della finta cupola di S. Ignazio. In Capitolium, n. 6, anno XXXVII, pp. 393-405.

Pascoli, L. (1736). Vite de’ pittori, scultori ed architetti moderni. Vol. II. Roma: per Antonio de’ Roffi nella Strada del Seminario Romano.

Pozzo, A. (1693). Perspectiva pictorum et architectorum/Prospettiva de’ pittori e architetti. Parte prima. Roma: Stamperia di Gio. Giacomo Komarek Boëmo all’Angelo Custode.

Pozzo, A. (1700). Perspectiva pictorum et architectorum/Prospettiva de’ pittori e architetti. Parte seconda. Roma: Stamperia di Gio. Giacomo Komarek Boëmo alla Fontana di Trevi.

Pozzo, A. (1707). Rules and examples of perspective, proper for painters and architects, etc. English translation of Pozzo 1693 edition by J. James and engravings by J. Sturt. London: B. Motte.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-06-23

Come citare

[1]
L. Baglioni e M. Salvatore, «Modelli per la divulgazione del patrimonio culturale: le cupole prospettiche ‘di sotto in su’ nell’opera di Andrea Pozzo», diségno, vol. 1, n. 4, pagg. 127–138, giu. 2019.

Fascicolo

Sezione

Modi e media della rappresentazione e della cultura visuale