Richard Bösel, Antonio Camassa, Giovanna Spadafora. (a cura di). (2023). Andrea Pozzo. Teoria e prassi nel progetto architettonico della chiesa di Sant’Ignazio a Roma. Roma: Artemide.

Autori

  • Marco Fasolo Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.13.2023.23

Abstract

Andrea Pozzo. Teoria e prassi nel progetto architettonico della chiesa di Sant’Ignazio a Roma è un volume nel quale i curatori, Richard Bösel, Antonio Camassa e Giovanna Spadafora, raccogliendo sedici contributi, delineano la figura poliedrica di Andrea Pozzo rivolgendo la loro attenzione in particolare verso i suoi interventi per la chiesa dedicata al fondatore della Compagnia del Gesù. Andrea Pozzo ha dedicato la sua vita lavorativa alla pittura, all’arte, all’architettura, alla scenografia, alla prospettiva e alla realizzazione di un trattato che raccoglie le sue conoscenze circa le sue attività. Attività che sono tutte permeate dalla sua profonda fede dettata dal suo status clericale essendo l’artista coauditore gesuita. [continua a leggere]

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-31

Come citare

[1]
M. Fasolo, «Richard Bösel, Antonio Camassa, Giovanna Spadafora. (a cura di). (2023). Andrea Pozzo. Teoria e prassi nel progetto architettonico della chiesa di Sant’Ignazio a Roma. Roma: Artemide»., diségno, n. 13, pagg. 203–205, dic. 2023.