I progetti “architettonici” per la chiesa di Sant’Ignazio di Andrea Pozzo
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.4.2019.09Parole chiave:
Andrea Pozzo, chiesa Sant’Ignazio, prospettive architettoniche, disegno di progetto, Perspectiva pictorum et architectorumAbstract
Ad Andrea Pozzo, pittore, scenografo, maestro di prospettiva, deve essere riconosciuto pienamente il ruolo di architetto nel panorama culturale del barocco. L’artista trentino realizzò le sue opere all’interno della chiesa di Sant’Ignazio a Roma tra il 1685 e il 1694 dove rappresentò Sant’Ignazio protettore degli afflitti nel catino absidale (1685-1688), la Gloria di Sant’Ignazio nella volta della navata centrale (1687-1693) e la finta cupola (1685) in sostituzione di quella progettata e mai realizzata. Nel caso delle opere in esame, Pozzo ha inteso “costruire” un’architettura che, sebbene non esista nella realtà in quanto illusoria, vive nella spazialità dell’architettura fisica della chiesa. La documentazione, che testimonia le diverse e sequenziali fasi realizzative, è stata studiata per ricomporre il percorso progettuale da lui seguito [Salviucci Insolera 2015]. L’obiettivo del contributo è dunque quello di definire e verificare il processo progettuale che Pozzo ha intrapreso per la realizzazione di queste opere. Dalla richiesta della committenza, alla redazione dei primi schizzi, fino alla realizzazione degli elaborati volti alla rappresentazione dell’architettura come è e come appare. Tutto questo si riscontra nel suo lavoro ed è attestato da documenti grafici e testuali per i progetti della cupola e della volta. Infine l’analisi dei rapporti tra i suoi tre progetti per la chiesa di Sant’Ignazio apre a ulteriori interrogativi riguardo l’esistenza di un intento unitario da parte dell’Autore.
Riferimenti bibliografici
Baglioni, L., Salvatore, M. (2018). Un modello per le finte cupole emisferiche di Andrea Pozzo. In R. Salerno (a cura di). Rappresentazione materiale/immateriale. Atti del 40° Convegno internazionale dei docenti delle discipline della Rappresentazione. Milano, 13-15 settembre 2018, pp. 887-894. Roma: Gangemi.
Baldinucci, F.S. (1975). Vita del padre Pozzo gesuita. In A. Matteoli (a cura di). Vite di Artisti dei secoli XVII-XVIII: prima edizione integrale del codice Palatino, pp. 314-337. Roma: De Luca.
Carboneri, N. (1961). Andrea Pozzo architetto (1642-1709). Trento: Collana artisti trentini.
Carboneri, N. (1962). L’architettura di Andrea Pozzo. In Bollettino del Centro Internazionale di Studi di Architettura “Andrea Palladio”, vol. IV, pp. 123-128.
Dal Mas, R.M. (1992). Andrea Pozzo e il collegio dei Gesuiti di Belluno. Belluno: Istituto Bellunese di Ricerche sociali e culturali.
Fasolo, V. (1969). L’architettura nell’opera pittorica di Giorgio Vasari. In Atti del XII Congresso Nazionale di Storia dell’Architettura. Arezzo, 10-15 settembre 1961, pp. 215-237. Roma: Centro studi per la storia dell’architettura.
Gurlitt, A. (1887). Geschichte des Barokstiles in Italien. Stuttgart: Verlag von Ebner & Seubert.
Kemp, M. (1999). Prospettiva e significato: illusione, allusione e collusione. In M. Kemp (a cura di). Immagine e verità, pp. 105-123. Milano: il Saggiatore.
Milizia, F. (1781). Memorie degli architetti antichi e moderni. Tomo II. Parma: Dalla Stampa Reale.
Muñoz, A. (1919). Roma Barocca. Milano: Casa editrice d’arte Bestetti & Tumminelli.
Pascoli, L. (1736). Vite de pittori, scultori ed architetti moderni. Vol. II. Roma: Antonio de’ Rossi.
Portoghesi, P. (1995). Roma barocca. Roma-Bari: Laterza.
Pozzo, A. (1693). Perspectiva pictorum et architectorum. Pars prima. Roma: Joannis Jacobi Komarek Bohemi.
Pozzo, A. (1700). Perspectiva pictorum et architectorum. Pars secunda. Roma: Joannis Jacobi Komarek Bohemi.
Bosël, R., Salviucci Insolera, L. (a cura di) (2010). Mirabili disinganni. Andrea Pozzo (Trento 1642-Vienna 1709) pittore e architetto gesuita. Roma: Editoriale Artemide.
Scaffidi Abbate, M. (a cura di) (2017). Cicerone. L’arte di saper parlare, Orator. Roma: Newton Compton Editori.
Salviucci Insolera, L. (2015). Alcune osservazioni sui processi creativi di Andrea Pozzo. In S. Bertocci, F. Farneti (a cura di). Prospettiva, luce e colore nell’illusionismo architettonico. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca, pp. 333-340. Roma: Artemide.
Wittkower, R. (1995). Arte e architettura in Italia. 1600-1750. Torino: Einaudi.