Disegno/Design: figurazione configurazione interazione

Autori

  • Raimonda Riccini Dipartimento di Culture del progetto, Università Iuav di Venezia

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.11.2022.12

Abstract

«Il disegno non è una realtà autonoma. Non lo è: né in quanto azione né in quanto risultato di un’azione. Ciò che fa del disegno una realtà eteronoma è il suo subordinamento a ciò che non è disegno» [Maldonado 1967, p. 217]. Va preso molto sul serio il gioco di parole proposto da Vanni Pasca [2010] e non a caso utilizzato come incipit della call di questo numero di diségno: il rapporto design-disegno come elemento per innescare una riflessione più larga sulle due discipline e il loro statuto teorico e pratico-operativo. [continua a leggere]

Riferimenti bibliografici

Bistagnino, E. (2018). Il Disegno nella Scuola di Ulm. Milano: Franco Angeli.

Boito, C. (1988). I principi del disegno e gli stili dell’ornamento. Milano: Hoepli.

Bologna, F. (1972). Dalle arti minori all’industrial design. Storia di una ideologia. Bari: Laterza.

Califano, P. (2022). Six Topics in Tomás Maldonado’s Thought. In P. Califano (a cura di), Exploring Maldonado, Milano: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, pp. 59-71.

Cravino, A. (2020-2021). Diseño: Del verbo al adverbio. In Cuaderno | Centro de Estudios en Diseño y Comunicación, No. 114, pp. 41-57.

Dreyfuss, H. (1955). Designing for people. New York: Allworth Press.

Falcinelli, R. (2020). Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram. Torino: Einaudi.

Falcinelli, R. (2022) (a cura di). Filosofia del graphic design. Torino: Einaudi.

Focillon, H. (2014). Elogio della mano. Scritti e disegni. Roma: Castelvecchi. [First ed. Eloge de la main,1939]

Galluzzi, P. (1996). Leonardo, l’artista delle macchine. In Le culture della tecnica, No. 2, pp. 5-36.

Griseri, A. (1980). Il disegno. In Grafica e Immagine. I. Scrittura Miniatura Disegno. Storia dell’Arte Italiana, Torino: Einaudi, pp. 187-286.

Klee, P. (1959). Teoria della forma e della figurazione. Milano: Feltrinelli.

Klee, P. (2011). Teoria della forma e della figurazione. M. Barison, (a cura di), Vol. I. Milano-Udine: Mimesis Edizioni.

Leroi-Gourhan, A. (1982). Il gesto e la parola. I. Tecnica e linguaggio. II. La memoria e i ritmi. Torino: Einaudi, 2 voll. [Prima ed. Le Geste et la Parole I. Technique et Langage, 1964; Le Geste et la Parole II. La Mémoire et les rythmes, 1965].

Lussu, G. (1991). La grafica è scrittura. In Lineagrafica, No. 5, pp. 14-19.

Maldonado, T. (1967). Diagnóstico del diseño. In Summa, No. 8, pp. 57-61.

Maldonado, T. (1974). Avanguardia e Razionalità. Torino: Einaudi.

Maldonado, T. (1976). Disegno industriale: un riesame. Definizione Storia Bibliografia. Milano: Feltrinelli.

Mauss, M. (2017). Le tecniche del corpo. Pisa: Edizioni ETS. [First ed. Les techniques du corps,1934].

Melani, A. (1889). Decorazione e industrie artistiche. Evo moderno. Milano: Hoepli, II Vols.

Pasca, V. (2010). Il disegno, il design. Drawing and design. In F. Serrazanetti, M. Schubert (a cura di). La mano del designer. The hand of the designer. Milano: Moleskine, pp. 12-15.

Riccini, R. (2015). Il senso del design per il tipo. In Planning Design Technology, No. 4, pp. 54-61.

Riccini, R. (2021). Disegnare con la «macchina vivente». In G. Camuffo (a cura di). Macchine per disegnare sulla carta, sul pavimento, sui muri e in un milione di altri luoghi. Mantova: Corraini, pp. 125-131.

Sennet, R. (2008). L’uomo artigiano. Milano: Feltrinelli.

Wilson, F.R. (1999). The Hand: How Its Use Shapes the Brain, Language, and Human Culture. New York: Knopf Doubleday Publishing.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-31

Come citare

[1]
R. Riccini, «Disegno/Design: figurazione configurazione interazione», diségno, n. 11, pagg. 105–110, dic. 2022.

Fascicolo

Sezione

Teorie e Metodi