Disegno/Design: figurazione configurazione interazione
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.11.2022.12Abstract
«Il disegno non è una realtà autonoma. Non lo è: né in quanto azione né in quanto risultato di un’azione. Ciò che fa del disegno una realtà eteronoma è il suo subordinamento a ciò che non è disegno» [Maldonado 1967, p. 217]. Va preso molto sul serio il gioco di parole proposto da Vanni Pasca [2010] e non a caso utilizzato come incipit della call di questo numero di diségno: il rapporto design-disegno come elemento per innescare una riflessione più larga sulle due discipline e il loro statuto teorico e pratico-operativo. [continua a leggere]
Riferimenti bibliografici
Bistagnino, E. (2018). Il Disegno nella Scuola di Ulm. Milano: Franco Angeli.
Boito, C. (1988). I principi del disegno e gli stili dell’ornamento. Milano: Hoepli.
Bologna, F. (1972). Dalle arti minori all’industrial design. Storia di una ideologia. Bari: Laterza.
Califano, P. (2022). Six Topics in Tomás Maldonado’s Thought. In P. Califano (a cura di), Exploring Maldonado, Milano: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, pp. 59-71.
Cravino, A. (2020-2021). Diseño: Del verbo al adverbio. In Cuaderno | Centro de Estudios en Diseño y Comunicación, No. 114, pp. 41-57.
Dreyfuss, H. (1955). Designing for people. New York: Allworth Press.
Falcinelli, R. (2020). Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram. Torino: Einaudi.
Falcinelli, R. (2022) (a cura di). Filosofia del graphic design. Torino: Einaudi.
Focillon, H. (2014). Elogio della mano. Scritti e disegni. Roma: Castelvecchi. [First ed. Eloge de la main,1939]
Galluzzi, P. (1996). Leonardo, l’artista delle macchine. In Le culture della tecnica, No. 2, pp. 5-36.
Griseri, A. (1980). Il disegno. In Grafica e Immagine. I. Scrittura Miniatura Disegno. Storia dell’Arte Italiana, Torino: Einaudi, pp. 187-286.
Klee, P. (1959). Teoria della forma e della figurazione. Milano: Feltrinelli.
Klee, P. (2011). Teoria della forma e della figurazione. M. Barison, (a cura di), Vol. I. Milano-Udine: Mimesis Edizioni.
Leroi-Gourhan, A. (1982). Il gesto e la parola. I. Tecnica e linguaggio. II. La memoria e i ritmi. Torino: Einaudi, 2 voll. [Prima ed. Le Geste et la Parole I. Technique et Langage, 1964; Le Geste et la Parole II. La Mémoire et les rythmes, 1965].
Lussu, G. (1991). La grafica è scrittura. In Lineagrafica, No. 5, pp. 14-19.
Maldonado, T. (1967). Diagnóstico del diseño. In Summa, No. 8, pp. 57-61.
Maldonado, T. (1974). Avanguardia e Razionalità. Torino: Einaudi.
Maldonado, T. (1976). Disegno industriale: un riesame. Definizione Storia Bibliografia. Milano: Feltrinelli.
Mauss, M. (2017). Le tecniche del corpo. Pisa: Edizioni ETS. [First ed. Les techniques du corps,1934].
Melani, A. (1889). Decorazione e industrie artistiche. Evo moderno. Milano: Hoepli, II Vols.
Pasca, V. (2010). Il disegno, il design. Drawing and design. In F. Serrazanetti, M. Schubert (a cura di). La mano del designer. The hand of the designer. Milano: Moleskine, pp. 12-15.
Riccini, R. (2015). Il senso del design per il tipo. In Planning Design Technology, No. 4, pp. 54-61.
Riccini, R. (2021). Disegnare con la «macchina vivente». In G. Camuffo (a cura di). Macchine per disegnare sulla carta, sul pavimento, sui muri e in un milione di altri luoghi. Mantova: Corraini, pp. 125-131.
Sennet, R. (2008). L’uomo artigiano. Milano: Feltrinelli.
Wilson, F.R. (1999). The Hand: How Its Use Shapes the Brain, Language, and Human Culture. New York: Knopf Doubleday Publishing.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 diségno
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.