Il Cercle de l’Ermitage di Alberto Sartoris. L’assonometria come rappresentazione sintetica del progetto
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.11.2022.4Abstract
Una cromolitografia di Alberto Sartoris, pubblicata nel 1936 dalla rivista The Architectural Review [Morton Shand 1936], raffigura uno spaccato assonometrico della pista da ballo e del bar del Cercle de l’Ermitage, progettato e realizzato dall’architetto nel 1935 trasformando un vecchio mulino in un centro culturale e sociale dove organizzare mostre internazionali: un club privato per artisti [1]. Sartoris articola gli interni con una successione di piattaforme sovrapposte «in modo radicalmente moderno, al fine di incarnare e concettualizzare lo spazio in un manifesto dell’architettura razionalista, senza modificare l’involucro esterno» [Dunant 2016, p. 78], così come richiesto dalle autorità svizzere [2]. [continua a leggere]
Riferimenti bibliografici
Archives de la construction moderne – EPFL, Fonds Alberto Sartoris.
Colquhoun, A. (1992). Assonometria: primitivi e moderni. In A. Abriani, J. Gubler (eds.). Alberto Sartoris. Novanta gioielli, pp. 12-23. Milano: Nuove Edizioni Gabriele Mazzotta.
Dunant, J.C. (2016). Restoration of the Cercle de L’Ermitage in Epesses, Switzerland. In Docomomo Journal, No. 54, pp. 78-81.
Frochaux, M. (2018). L’énigme du Cercle de l’Ermitage. In Tracés 2018/18, <https://www.espazium.ch/fr/actualites/lenigme-du-cercle-de-lermitage> (accessed 10 October 2022).
Gavello, C. (2019). Gli ensembles mobilier di Alberto Sartoris e l’integrazione delle arti (1925-1953). In Studi e Ricerche di Storia dell’Architettura. Rivista dell’Associazione Italiana Storici dell’Architettura, 5, 3, pp. 76-83.
Morton Shand, P.M. (1936). The ‘Cercle de l’Ermitage’ at Epesses, Canton de Vaud, Switzerland. Alberto Sartoris, Architect. In Decoration, No. 14, The Architectural Review Supplement, pp. 181-184.
Reichlin, B. (1979). L’assonometria come progetto. Uno studio su Alberto Sartoris. In Lotus International, No. XXII, pp. 82-93.
Sartoris, A. (1983). L’architecture de la couleur. In Ingénieurs et architectes suisses, 23, November 1983, pp. 436-439.
Sartoris, A. (1990). Tempo dell’architettura-Tempo dell’arte. Cronache dagli anni Venti e Trenta. Roma: Fondazione Adriano Olivetti.
Versari, M.E. (1997). Razionalismo mediterraneo: mito, colore e progetto in Alberto Sartoris. In Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Serie IV, Vol. II, 1, pp. 193-213.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 diségno
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.