Il Cercle de l’Ermitage di Alberto Sartoris. L’assonometria come rappresentazione sintetica del progetto

Autori

  • Vincenza Garofalo Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Palermo

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.11.2022.4

Abstract

Una cromolitografia di Alberto Sartoris, pubblicata nel 1936 dalla rivista The Architectural Review [Morton Shand 1936], raffigura uno spaccato assonometrico della pista da ballo e del bar del Cercle de l’Ermitage, progettato e realizzato dall’architetto nel 1935 trasformando un vecchio mulino in un centro culturale e sociale dove organizzare mostre internazionali: un club privato per artisti [1]. Sartoris articola gli interni con una successione di piattaforme sovrapposte «in modo radicalmente moderno, al fine di incarnare e concettualizzare lo spazio in un manifesto dell’architettura razionalista, senza modificare l’involucro esterno» [Dunant 2016, p. 78], così come richiesto dalle autorità svizzere [2]. [continua a leggere]

Riferimenti bibliografici

Archives de la construction moderne – EPFL, Fonds Alberto Sartoris.

Colquhoun, A. (1992). Assonometria: primitivi e moderni. In A. Abriani, J. Gubler (eds.). Alberto Sartoris. Novanta gioielli, pp. 12-23. Milano: Nuove Edizioni Gabriele Mazzotta.

Dunant, J.C. (2016). Restoration of the Cercle de L’Ermitage in Epesses, Switzerland. In Docomomo Journal, No. 54, pp. 78-81.

Frochaux, M. (2018). L’énigme du Cercle de l’Ermitage. In Tracés 2018/18, <https://www.espazium.ch/fr/actualites/lenigme-du-cercle-de-lermitage> (accessed 10 October 2022).

Gavello, C. (2019). Gli ensembles mobilier di Alberto Sartoris e l’integrazione delle arti (1925-1953). In Studi e Ricerche di Storia dell’Architettura. Rivista dell’Associazione Italiana Storici dell’Architettura, 5, 3, pp. 76-83.

Morton Shand, P.M. (1936). The ‘Cercle de l’Ermitage’ at Epesses, Canton de Vaud, Switzerland. Alberto Sartoris, Architect. In Decoration, No. 14, The Architectural Review Supplement, pp. 181-184.

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Sartoris, A. (1983). L’architecture de la couleur. In Ingénieurs et architectes suisses, 23, November 1983, pp. 436-439.

Sartoris, A. (1990). Tempo dell’architettura-Tempo dell’arte. Cronache dagli anni Venti e Trenta. Roma: Fondazione Adriano Olivetti.

Versari, M.E. (1997). Razionalismo mediterraneo: mito, colore e progetto in Alberto Sartoris. In Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Serie IV, Vol. II, 1, pp. 193-213.

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Pubblicato

2022-12-31

Come citare

[1]
V. Garofalo, «Il Cercle de l’Ermitage di Alberto Sartoris. L’assonometria come rappresentazione sintetica del progetto», diségno, n. 11, pagg. 15–18, dic. 2022.

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