Il rapporto design-disegno nei piccoli artefatti. Pratiche, riflessioni e dinamiche di rappresentazione per le maniglie d’autore
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.11.2022.8Parole chiave:
maniglie, design, disegno, rappresentazione, tassonomiaAbstract
Tra teoria e prassi, il presente lavoro s’interroga sulla natura del progetto di maniglia, sulla relazione metrica diretta tra il dato disegnato, quello pensato e, successivamente, realizzato; tra il dato immaginario, accessibile nella rappresentazione, e quello reale, sulla modalità di fruizione dei dati rappresentati che incide significativamente anche sulle procedure tecnico-configurative; sulla gestione “al vero” dei contenuti progettuali, formali ed esecutivi. Più nello specifico, l’articolo da un lato ricostruisce la vicenda dei rapporti tra disegno e design attraverso lo studio dell’artefatto maniglia dalla Bauhaus ai giorni nostri, individuando e osservando casi emblematici (maniglie d’autore) intesi come tappe fondamentali nella costruzione di un racconto dialogico tra progetto e rappresentazione nella sua duplice valenza estetica ed etica; dall’altro ricostruisce un sistema di conoscenze a carattere infografico orientato alla visualizzazione dei temi progettuali legati all’artefatto maniglia attraverso dispositivi che tengono conto delle dinamiche di rappresentazione degli artefatti e delle qualità morfologiche verso forme mediali e narrative ibride, nel quadro di un’esperienza di ricerca fondata sull’incontro tra la disciplina del progetto di design e quella del disegno e su strategie di sperimentazione attuate attraverso i metodi e i codici del linguaggio rappresentativo in una continua e vivace definizione dei confini disciplinari.
Riferimenti bibliografici
Anceschi, G. (1992). L’oggetto della raffigurazione. Milano: Etaslibri.
Bearzotti, L. (1981). La maniglia. In Ottagono, 62, pp. 62-67.
Bistagnino, E. (a cura di). (2021). Disegno-Design. Introduzione alla cultura della rappresentazione. Milano: Franco Angeli Editore.
Bistagnino, E. (2018). Il Disegno nella Scuola di Ulm. Milano: Franco Angeli Editore.
Casciani, S. (1992). Architettura presa per mano. La maniglia moderna e la produzione Olivari. Milano: Idea Books.
Casciani, S. (2010). Macchina semplice. Dall’architettura al design. 100 anni di maniglie Olivari. Milano: Idea Books.
Cocchiarella, L. (2009). Fra Disegno e Design. Temi, forme, codici, esperienze. Torino: Città Studi Edizioni.
Deleuze, G. (2019). Che cos’è un dispositivo? Napoli: Edizioni Cronopio (III Ristampa).
De Rubertis, R. (1994). Il disegno dell’architettura. Roma: La Nuova Italia Scientifica.
Docci, M. (a cura di). (2003). L’insegnamento della geometria descrittiva. Nell’era dell’informatica. Roma: Gangemi.
Focillon, H. (2002). Vita delle forme (seguito da Elogio della mano). Torino: Giulio Einaudi Editore.
Mecacci, A. (2012). Estetica e design. Bologna: Il Mulino.
Pinotti, A., Somaini, A. (2016). Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi. Torino: Giulio Einaudi Editore.
Pinotti, A., Somaini A. (a cura di). (2009). Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Rossi, A. (2005). Disegno Design. Natura morta e vita metafisica. Roma: Officina Edizioni.
Scarzella, P. (1982). Maniglie di architetti. In Domus, 625, p. 62.
Scodeller, D. (a cura di). (2019). Il design dei Castiglioni. Ricerca Sperimentazione Metodo. Mantova: Corraini Edizioni.
Vitta, M. (1996). Il disegno delle cose. Storia degli oggetti e teoria del design. Napoli: Liguori
<http://www.gam-milano.com/it/mostre-ed-eventi/caro-joe-colombo/> (accessed August 8 2022).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 diségno
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.