La digitalizzazione dell’archivio fotografico del Museo Egizio: strategie di interpretazione e comunicazione
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.10.2022.8Parole chiave:
digitalizzazione, rappresentazione, interpretazione, comunicazione, archiviAbstract
Il contributo presenta lo studio, l’interpretazione e l’organizzazione del materiale dell’archivio fotografico del Museo Egizio di Torino per supportarne la ricerca e la divulgazione. Il progetto ha avuto come punto fondamentale il processo di digitalizzazione definendo modalità e strategie di documentazione e rappresentazione per implementare la consultazione e la gestione dell’archivio del museo.
L’articolo evidenzia il ruolo dell’archivio come testimonianza della storia ed espressione delle trasformazioni dei metodi, delle tecniche e degli strumenti di documentazione e rappresentazione tra XIX e XX secolo. L’archivio fornisce una documentazione del processo di scavo, delle tecniche e degli strumenti di rilievo e rappresentazione permettendo una maggiore comprensione ed una corretta interpretazione dei documenti prodotti in un dato periodo storico su determinate architetture, supportandone l’individuazione degli interventi di restauro, ricostruzione, movimentazione o scavo.
La gestione del materiale dell’archivio digitalizzato si è avvalsa di software dedicati e la pubblicazione è stata resa possibile dalla piattaforma web “Archivio Fotografico Museo Egizio”, disegnata e sviluppata ad hoc.
In questo processo, il ruolo delle discipline della rappresentazione è stato fondamentale per indagare, interpretare e comunicare questo archivio ricco, complesso e poco conosciuto, attivando ulteriori processi di conoscenza che arricchiscono la comprensione del patrimonio culturale.
Riferimenti bibliografici
Cencetti, G. (1939). Il fondamento teorico della dottrina archivistica. In Archivi VI, pp. 7-13.
Donadoni Roveri, A. M., D’Amicone E., Leospo E. (1994). Gebelein: il villaggio e la necropoli. Torino: (Quaderni del Museo Egizio 1).
Donadoni Roveri, A. M. (a cura di). (1989). Passato e Futuro del Museo Egizio di Torino: dal museo al museo. Torino: Archivi di archeologia.
Donadoni Roveri, A. M., D’Amicone E., Leospo E., Roccati A., Donadoni S. (1988). Il Museo Egizio di Torino: guida alla lettura di una civiltà. Novara: Istituto geografico De Agostini.
Duranti, L. (2020). Il documento archivistico. In L. Giuva, M. Guercio (a cura di). Archivistica, teorie, metodi, pratiche (6th Edition). Roma: Carocci Editore, pp. 19-34.
Mezzino, D., Lori, F. V. L. (2021). The Digital Transformation of the Museo Egizio. Proceedings of the joint international event 9th ARQUEOLÓGICA 2.0 & 3rd GEORES. Valencia, 26–28 April 2021, pp. 1-7. Valencia: Editorial Universitat Politècnica de València.
Moiso, B. (2008). Ernesto Schiaparelli e la tomba di Kha. Torino: Adarte.
Moiso, B. (2016). La storia del Museo Egizio. Modena: Panini editore.
Moiso, B., Montonati, T. (2021). L’Archivio fotografico del Museo Egizio di Torino. In RIME, 5, pp. 87-104.
Pavone, C. (1970). Ma poi è tanto pacifico che l’archivio rispecchi l’istituto? In Rassegna degli archivi di stato, No. 30/1, Gennaio - Aprile, pp. 145-149.
Robins, G., D’Amicone E. (1990). Beyond the Pyramids, Egyptian Regional Art from the Museo Egizio, Turin, (catalogue of exhibition, Atlanta, Emory University Museum of Art and Archaeology). Atlanta: Emory University Museum of Art and Archaeology.
Tosi, M. (1994). La Cappella di Maya. Torino: Quaderno 4 del Museo Egizio di Torino, Artema.
Valenti, F. (2000). Nozioni di base per un’archivistica come euristica delle fonti documentarie. In D. Grana (a cura di). Scritti e lezioni di archivistica, diplomatica e storia istituzionale, pp. 135-224. Roma: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ufficio Centrale per i Beni Archivistici.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 diségno
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.