Il disegno visionario degli esploratori

Autori

  • Salvatore Santuccio Scuola di Ateneo Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, Università di Camerino

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.9.2021.17

Parole chiave:

disegno, scoperta, narrazione, visione, esploratori

Abstract

Alcuni personaggi che hanno fatto la storia delle scoperte geografiche e dell’evoluzione della conoscenza del nostro pianeta, hanno tradotto in disegni l’emozione di alcune loro scoperte.
In questo scritto esamineremo tre esempi di narrazioni grafiche testimoni di grandi scoperte geografiche e scientifiche. Il primo di questi esempi è l’assonometria di Timbuctù di Renè Caillé che con questo disegno offrì per la prima volta l’immagine di questo luogo reso mitico dalla difficoltà di raggiungerlo. Il secondo tema è quello dei profili e delle carte dipinte dei paesaggi osservati da Charles Darwin a 22 anni dalla motonave Beagle tra sud America e Oceania, mondi sconosciuti, sino ad allora, visti dal mare. Il terzo esempio è quello dell’esplorazione geografica di David Livingstone in Africa che culmina con un disegno interessantissimo delle Cascate Victoria, sino ad allora sconosciute e che anche ci informa dello specifico interesse degli esploratori per il disegno di reportage, vista la presenza nel gruppo di Livingstone del grafico e pittore Thomas Baines, che seguirà l’esplorazione per raccontare le immagini più inaspettate che il gruppo osservava. Quello che emerge è il ruolo del disegno come testimonianza inedita per gli osservatori distanti, ma anche come racconto di emozioni forti e di fascini subiti nella scoperta, al limite della visione distorta, dove prevale l’emozione sul dato scientifico, la commozione sulla narrazione oggettiva.

Riferimenti bibliografici

Berger, J. (2017). Sul disegnare. Milano: Il Saggiatore.

Caillé, R. (1996). Voyage à Tombouctou. Paris : La Découverte. (Tome 1-2).

Darwin, C. (2018). Le voyage du Beagle. Paris : Delachaux et Niestlé.

Goethe, W. J. (2010). Viaggio in Italia (1786-1788). Milano, BUR.

Kemp, M. (1999). Immagine e verità. Milano: Il Saggiatore.

Lewis-Jones, H., Herbert, K. (2016). Explorers’ Sketchbooks. London: Thames &Hudson.

Nadar, (1982). Quando ero fotografo. Roma: Editori Riuniti.

Treccani (n.d.). Viṡionàrio. In Vocabolario on line Treccani. <https://www.treccani.it/vocabolario/visionario> (consultato il 25 agosto 2021).

Viens, R. (2012). The Art of the Beagle – Augustus Earle: Part II. <https://beagleproject.wordpress.com/2012/05/12/the-art-of-the-beagle-augustus-earle-part-ii/> (consultato il 25 agosto 2021).

Visionario, etimologia e significato. <https://unaparolaalgiorno.it/significato/visionario> (consultato il 25 agosto 2021).

Wilford, J.N. (2018). I signori delle mappe. Milano: Garzanti.

Vocabulary (n.d.). Visionary. In Vocabulary.com. <https://www.vocabulary.com/dictionary/visionary> (consultato il 25 agosto 2021).

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-31

Come citare

[1]
S. Santuccio, «Il disegno visionario degli esploratori», diségno, n. 9, pagg. 171–180, dic. 2021.

Fascicolo

Sezione

Percorsi Visionari