La simultaneità corporea nelle avanguardie artistiche. Letture grafiche e schemi

Autori

  • Starlight Vattano Dipartimento di Culture del Progetto, Universit  IUAV di Venezia

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.8.2021.12

Parole chiave:

schema, analisi grafica, avanguardie artistiche, coreografia, scenografia

Abstract

A partire dalle espressioni grafiche afferenti alle avanguardie artistiche e al loro influsso nelle arti performative, l’obiettivo dell’articolo è quello di approfondire il rapporto tra geometrie e corpi in movimento nei disegni di costumi e scenografie dedicati alla danza. Le letture proposte riguardano l’analisi di alcune rappresentazioni emblematiche dell’avanguardia artistica che ha condiviso un profondo interesse per la progettazione scenografica e costumistica con quei coreografi, danzatori e compositori che stavano contribuendo a istituire una visione del teatro fortemente radicata nelle inquietudini sociopolitiche del tempo. L’interpretazione grafica si sofferma in prima istanza sui bozzetti e sui costumi di scena con l’obiettivo di rintracciare quelle connessioni geometriche e distributive che intercorrono tra la totalità della figura umana e le parti che ne definiscono la dinamica. Successivamente vengono proposti alcuni schemi analitici sui fotogrammi di due balletti eseguiti per la prima volta dalla compagnia di Serge Diaghilev, La Chatte (1927) e Les Noces (1923). In questo caso vengono analizzati la struttura coreografica, la disposizione dei gesti nello spazio, le direzioni e gli elementi dinamici, al fine di inquadrare e distinguere relazioni tra cose e movimenti per mezzo di linee forza, in un mosaico di pesi ed equilibri grafici, scorgendo nel disegno una dimensione possibile dell’esplicitazione coreografica.

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Pubblicato

2021-07-06

Come citare

[1]
S. Vattano, «La simultaneità corporea nelle avanguardie artistiche. Letture grafiche e schemi», diségno, n. 8, pagg. 109–120, lug. 2021.