Il processo di acquisizione delle maquette nel car design

Autori

  • Fausto Brevi Dipartimento di Design, Politecnico di Milano
  • Flora Gaetani Dipartimento di Design, Politecnico di Milano

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.7.2020.15

Parole chiave:

scansione 3D, car design, car concept, modellazione 3D, modellazione fisica

Abstract

Questo lavoro nasce dalla volontà di indagare il processo di rilievo digitale utilizzato nelle fasi di definizione del concept di un prodotto morfologicamente complesso come l’automobile. Tale indagine è stata portata avanti analizzando le fasi finali delle prime dieci edizioni del Master di specializzazione del Politecnico di Milano in Transportation & Automobile Design. Durante l’analisi delle procedure di realizzazione dei modelli di presentazione partendo dai modelli di studio in clay, sono stati sistematizzati e messi a confronto quattro protocolli. In seguito sono stati sintetizzati alcuni suggerimenti e linee guida per fare in modo che durante il processo non venisse meno la fedeltà all’intento progettuale. Scopo finale di questo lavoro è mettere quindi in risalto le criticità di un processo che fonda le basi su una metodologia quantitativa (il rilievo digitale), ma che richiede un approccio qualitativo per poter essere realmente efficace.

Riferimenti bibliografici

Bellini, M. (2019). Architettura, design e altro. In Diségno, n. 4, pp. 9-19.

Bernobich, E., Chirone, E. (1982). Development of the design of car bodywork from first concept to prototype. In Design Studies, vol. 3, n. 1, pp. 23-29.

Bouchard, C., Aoussat, A. (2003). Modellisation of the car design process. In International Journal of Vehicle Design, vol. 31, n. 1, pp. 1-10.

Bouchard, C., Aoussat, A., Duchamp, R. (2006). Role of sketching in conceptual design of car styling. In Journal of Design Research, vol. 5, n. 1, pp. 116-148.

Cheutet, F. (2007). 2D semantic sketcher for a car aesthetic design. In Proceedings CPI2007: Conception et Production Intégrées, Rabat, Maroc.

Elmquist, M. (2007). Vehicles for innovation and learning: the case of a neglected concept car project. In Knowledge and Process Management, vol. 14, n. 1, pp 1-14.

Guidi, G., Russo, M., Beraldin, J.A. (2010). Acquisizione 3D e modellazione poligonale. Milano: McGraw-Hill.

Koenig, G.K. (1962). Disegno, disegno di rilievo, disegno di progetto. In Quaderni dell’Istituto di Elementi dell’Architettura e Rilievo dei Monumenti, n. 1, pp. 5-25.

Krzywinski, J., Wölfel, C. (2012). Concept Creation in Transportation Design - Model and Tools. In DS 73-2 Proceedings of the 2nd International conference on Design Creativity, Glasgow, UK, 18th-20th September 2012, vol. 2, pp. 269-279.

Tovey, M., Porter, S., Newman, R. (2003). Sketching, concept development and automotive design. In Design Studies, vol. 24, n. 2, pp. 135-153.

Chavant. <http://www.chavant.com> (accessed 2020, October 24).

Jaguar design process. <https://bit.ly/37ahodV> (accessed 2020, October 23).

The design process: From the initial idea to the finished car. (27 gennaio 2017). <https://bit.ly/365dGmG> (accessed 2020, October 23).

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-30

Come citare

[1]
F. Brevi e F. Gaetani, «Il processo di acquisizione delle maquette nel car design», diségno, n. 7, pagg. 141–150, dic. 2020.

Fascicolo

Sezione

Per definire una ragione tra pensiero e progetto