Jorge Llopis Verdú. Dibujo y arquitectura en la era digital. Refexiones sobre el dibujo arquitectónico contemporáneoJorge Llopis Verdú Dibujo y arquitectura en la era digital. Reflexiones sobre el dibujo arquitectónico contemporáneo

Autori

  • Salvatore Barba Dipartimento di Ingegneria Civile, Università degli Studi di Salerno
  • Massimo Leserri Dipartimento di Ingegneria Civile, Università degli Studi di Salerno

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.5.2019.23

Abstract

Il libro di Jorge Llopis Verdú si muove prendendo ispirazione da una citazione di Hadot e Heidegger (p. 3), proponendo al lettore, così, la duplice esortazione di accogliere la sfida nel riconoscere l’utilità nell’inutile e perseverare con audacia in questo utile esercizio. Una riflessione sul disegno che parte dall’indagine sull’utilità e il ruolo che storicamente gli è riconosciuto, come linguaggio privilegiato delle diverse discipline scientifiche, strumento di documentazione dell’esperienze di viaggio – a partire dalle prime esplorazioni – e generatore dell’infografia e delle nuove arti visive. Questo è il motivo per cui il libro è particolarmente adeguato ai nostri tempi: perché ci propone un resoconto aggiornato sui problemi della rappresentazione dell’architettura e del suo insegnamento, sulla base dell’analisi di studi pregressi che costituiscono il pantheon bibliografico del nostro settore scientifico disciplinare. (continua a leggere)

Pubblicato

2019-12-03

Come citare

[1]
S. Barba e M. Leserri, «Jorge Llopis Verdú. Dibujo y arquitectura en la era digital. Refexiones sobre el dibujo arquitectónico contemporáneoJorge Llopis Verdú Dibujo y arquitectura en la era digital. Reflexiones sobre el dibujo arquitectónico contemporáneo», diségno, vol. 1, n. 5, pagg. 225–226, dic. 2019.

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i