Dalle mappe ai sistemi informativi. Lungo le rotte del Disegno navigando nell’arcipelago delle esperienze di un gruppo di ricerca (1974-2019)
DOI:
https://doi.org/10.26375/disegno.5.2019.06Parole chiave:
sistemi informativi, resilienza, formazione e ricercaAbstract
Come oggi lo percepiamo, il territorio è il risultato non sempre organico dei processi di cambiamento e trasformazione naturali ed antropici legati allo sviluppo dei contesti ambientali, culturali, sociali, economici e politici. Il contributo illustra tale assunto percorrendo in rassegna critica le esperienze di ricerca condotte nell'ambito della Rappresentazione tese a sostenere migliori e più efficaci azioni di governo e tutela dei sistemi materiali e immateriali interessati. Vengono richiamati esiti di indagini che hanno costituito fondamento metodologico e patrimonio culturale imprescindibile per una serie di gruppi di ricerca formatisi a partire dal 1974 nell’allora Istituto di Architettura Tecnica del Politecnico di Torino: occasioni che hanno richiesto di lavorare su rappresentazioni di diverso grado di approfondimento, organizzate in un sistema sempre più integrato di informazioni, dove la vastità dei campi di indagine e degli approcci si è ancorata alla tradizione della cultura italiana più sagace trovando, nel tempo, quel supporto inedito offerto dalle tecnologie dell'informazione che ha consentito di raggiungere nuovi approdi scientifici.Riferimenti bibliografici
Baculo, A. (1992). Napoli in Assonometria. Napoli: Electa Napoli.
Bocconcino, M.M. (2004). Rappresentazione e sistemi informativi: il supporto dell’informatica per il Disegno e il Rilievo ai fini della tutela del territorio e dell’ambiente. Il caso della valutazione ambientale strategica del piano degli interventi per i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. Tesi di dottorato di ricerca in Disegno e rilievo per la tutela del patrimonio edilizio e territoriale, tutor prof.ssa G. Novello. Politecnico di Torino.
Boido, M.C. (1998). Il disegno urbano di Alessandria: le mura dopo le mura. La persistenza del segno della cinta muraria e delle porte della città nell’Ottocento fra rilievo e progetto. Tesi di dottorato di ricerca in Disegno e rilievo del patrimonio edilizio, tutor, prof.ssa G. Novello, prof. S. Coppo, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Centofanti, M., Brusaporci, S. (a cura di). (2016). Sistemi informativi integrati per la tutela la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano. Roma: Gangemi Editore.
Comoli, V., Very, F., Fasoli, V. (a cura di). (1997). Le Alpi: storia e prospettive di un territorio di frontiera. Torino: Celid.
Coppo, S. Davico, P. (a cura di). (2001). Il disegno dei portici a Torino. Architettura e immagine urbana dei percorsi coperti da Vitozzi a Piacentini. Torino: Celid.
Coppo, S. Osello, A. (a cura di). (2006). Il disegno di luoghi e mercati a Torino. Torino: Celid.
De Rossi, A., Durbiano, G. (2006). Torino 1980-2011. La trasformazione e le sue immagini. Torino: Umberto Allemandi & C. Editore.
Novello, G., Coppo, S. (1984). Un’esperienza di rilievo per il recupero di un tessuto urbano storico minore: il borgo di Madonna del Pilone. In Quaderno del Dipartimento di Ingegneria dei sistemi edilizi e territoriali del Politecnico di Torino, n. 9. Torino: Levrotto & Bella.
Novello, G. (1999). Rilievi come sistemi complessi di informazioni Progetti di integrazione per indagini analitiche e sintesi rappresentative. In AAVV. Borgo Po 1999 Un’esperienza di rilievo della trasformazione, pp. 85-104. Torino: Levrotto & Bella.
Novello, G., Bocconcino, M.M., Boffa Tarlatta, E. (2003). I sistemi informativi, le tecniche della rappresentazione e la questione della qualità ambientale. In Tools and Methods evolution in Engineering Design. Atti della XIII ADM – XV INGEGRAF International Conference. Napoli: Università degli studi di Napoli “Federico II” – Facoltà di Ingegneria.
Novello, G. (2007). Oltre la superficie: le opere ipogee come occasione per parlare della progettazione e delle sue. In P. Boltri. (a cura di). Sui Codici del disegno di progetto, pp. 177-186. Milano: Cusl.
Novello, G. et al. (2007). Linee guida per l’individuazione degli interventi indiretti di tipo amministrativo–pianificatorio e diretti riconducibili alla tecnica urbanistica per i Piani di Risanamento Acustico Comunale. Torino: Politecnico di Torino.
Novello, G. et al. (2009). Il censimento dell’impiantistica sportiva piemontese. Metodi, strumenti ed esiti. Torino: Regione Piemonte Direzione Cultura, Turismo e Sport.
Novello, G. (2016). Una ricerca continua: il Disegno come passione condivisa/A continuous research: Drawing as a shared passion. In P. Chiás, V. Cardone (Dirs) Dibujo y arquitectura. 1986-2016, treinta años de investigación/Disegno e Architettura. 1986-2016, trent’anni di ricerca/Drawing and Architecture. 1986-2016, Thirty Years of Research, pp. 280-291. Alcalá de Henares: Servicio de Publicaciones de la Universidad de Alcalá.
Istituto di Architettura Tecnica del Politecnico di Torino (1968). Forma urbana ed architettura nella Torino barocca: dalle premesse classiche alle conclusioni neoclassiche, a cura di A. Cavallari Murat. Torino: UTET.
Istituto di Architettura Tecnica del Politecnico di Torino (1975). Tessuti urbani in Alba. Alba: Città di Alba.
Politecnico di Torino. Dipartimento Casa Città (1984). Beni culturali ambientali nel Comune di Torino. Torino: Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino.
Scarzella, G.P. (1997). Catasti storici e territorio. In V. Comoli, F. Very, V. Fasoli (a cura di). Le Alpi: storia e prospettive di un territorio di frontiera. Torino: Celid.
Tarditi, S. (1996). I ponti sul fiume Tanaro nel territorio della provincia di Cuneo interessati dall’evento alluvionale del novembre 1994 – Principali eventi alluvionali nel bacino del Po dalla metà del secolo XIX al 1994. Tesi di laurea, relatori prof.ssa G. Novello, prof. G. Mancini. Politecnico di Torino.