Il grado zero della rappresentazione

Autori

  • Alberto Sdegno Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Udine,

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.3.2018.10

Abstract

«Convenzionalmente il disegno è un processo attivo che lascia una traccia di grafite sulla carta. Con uno schizzo al computer, invece, ogni segmento è rettilineo e può essere ricollocato spostando una o entrambe le estremità» [Sutherland 1963, p. 102]. Con queste parole di una laconicità sorprendente, il venticinquenne Ivan Sutherland descrive nella sua tesi di dottorato [1] la più evidente differenza tra un disegno tradizionale e un elaborato grafico elettronico.
Autore del primo sistema di disegno interattivo presentato pubblicamente, chiamato Sketchpad e esposto proprio nel documento citato, il primo uomo ad aver tracciato linee luminose su di un monitor si poneva quesiti non ancora
pienamente risolti oggi, a più di cinquant’anni da quel primitivo atto. È possibile, infatti, chiamare questo nuovo artefatto iconico con lo stesso nome con cui da sempre
è stato definito un oggetto figurato a mano? Sutherland rispondeva così nel capitolo citato che significativamente aveva intitolato Drawing vs. moving: «Non c’era alcun momento nel sistema che poteva essere chiamato ‘disegno’».

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Pubblicato

2018-12-20

Come citare

[1]
A. Sdegno, «Il grado zero della rappresentazione», diségno, vol. 1, n. 3, pagg. 97–108, dic. 2018.

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