Visioni disegnate. Le ricerche di Athanasius Kircher tra interpretazione e risoluzione della realtà

Autori

  • Michele Valentino Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Design di Alghero, Università degli Studi di Sassari

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.9.2021.10

Parole chiave:

Kircher, iconismi, disegno visionario

Abstract

All’interno della cultura grafica emergente nel Seicento europeo, risulta rilevante la figura del gesuita tedesco Athanasius Kircher (1602-1680). I suoi scritti, riccamente disegnati, e le sue ricerche, in pieno spirito barocco, sono fortemente caratterizzati dall’utilizzo delle filosofie ermetiche e neoplatoniche. Queste diventano l’occasione di costruire un ponte tra i sistemi di pensiero medievali e il crescente movimento empirico della rivoluzione scientifica. Il saggio intende dimostrare la ricchezza del pensiero di Kircher, in grado da un lato di cogliere i nessi di un pensiero scientifico nascente e dall’altro di spingere ai limiti il potere immaginifico del disegno. Questa duplice natura – di scienza e di rappresentazione – viene indagata facendo emergere il ruolo del disegno nella raffigurazione del reale, dove ciò che può essere direttamente osservato convive sullo stesso piano con ciò che può essere unicamente immaginato. Per fare questo, la ricerca evidenzia il passaggio cruciale tra la dimensione del cerchio e quella dell’ellisse. La prima costituisce la rappresentazione della certezza dell’uomo rinascimentale, la seconda – quella di Kircher – evidenzia la natura instabile e dialettica della conoscenza barocca. È proprio nell’ombra del pensiero del gesuita che si riscopre il potere connettivo del suo pensiero che si manifesta in modo preponderante nella dimensione visionaria dei suoi disegni.

Riferimenti bibliografici

Argan, G. C. (1974). Storia dell'arte italiana. Firenze: Sansoni.

Argan, G. C. (1989). L' arte barocca. Milano: Skira.

Arnheim, R. (2011). Il potere del centro. Milano: Abscondita.

Battistini, A. (2000). Il barocco. Cultura, miti, immagini. Roma: Salerno Editrice.

Borsi, F. (1975). Leon Battista Alberti. Electa editrice.

Bulgarelli, M., Calzona, A., Ceriana, M., Fiore, F.P. (2006). Leon Battista Alberti e l'architettura. Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Cinque, G. E. (2017). Le rappresentazioni planimetriche di Villa Adriana tra XVI e XVIII secolo: Ligorio, Contini, Kircher, Gordoin, Piranesi. Roma: École française de Rome.

Croce, B. (1993). Storia dell’età barocca in Italia. Milano: Adelphi

D’Amelio, M. G.,Marder, T. A. (2014). La Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona: icologia e costruzione. In J. F. Bernard (a cura di), Piazza Navona, ou Place Navone, la plus belle & la plus grande du Stade de Domitien à la place moderne, histoire d’une évolution urbaine, pp. 393-413. Roma: École française de Rome.

Diderot, D., Alembert, J. R. (1751). Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers. Paris.

d'Ors, E., Rouart-Valéry, A., Dassas, F. (1968). Du baroque. Paris: Gallimard.

Dostoevskij, F. (2021). Memorie dal sottosuolo. Vicenza: Neri Pozza Editore.

Eco, U. (2018). La memoria vegetale e altri scritti di bibliofilia. Milano: La nave di Teseo.

Fagiolo, M., Portoghesi, P. (a cura di). (2006). Roma Barocca: Bernini, Borromini, Pietro da Cortona. Milano: Electa

Ferrari, F., Medici, M. (2017). CRITICAL ANALYSIS AND DIGITAL RECONSTRUCTIONS OF ALBERTI’S ARCHITECTURES BY THE USE OF 3D MORPHOMETRIC INTEGRATED SURVEY DATABASE. In Int. Arch. Photogramm. Remote Sens. Spatial Inf. Sci., XLII-2/W3, pp. 289–295. < https://www.int-arch-photogramm-remote-sens-spatial-inf-sci.net/XLII-2-W3/289/2017/isprs-archives-XLII-2-W3-289-2017.pdf> (accessed 22 November 2021).

Glassie, J. (2015). A Man of Misconceptions: The life of an Eccentric in an Ege of Change. New York: Riverhead Books.

Kircher, A. (1665). Athanasii Kircheri e Soc. Jesu mundus subterraneus, in XII libros digestus; quo divinum subterrestris mundi opificium, mira ergasteriorum naturae in eo distributio, verbo ... protei regnum, universae denique naturae majestas & divitiae summa rerum varietate exponuntur. Abditorum effectuum causae acri indagine inquisitae demonstrantur; cognitae per artis & naturae conjugium ad humane vitae necessarium vario experimentorum apparatu, nennon novo modo, & ratione applicantur. Amstelodami: Apud Joannem Janssonium & Elizeum Weyerstraten.

Kircher, A. (1671). Ars magna lucis et umbrae in decem libros digesta: Quibus admirandae lucis et umbrae in mundo, atque adeo universa natura, vires effectusqve uti noua, ita varia nouorum reconditiorumqve specimium exhibitione, ad varios mortalium usus, panduntur. Amstelodami: Apud Joannem Janssonium.

Kircher, A. Sepibus, G., Janssonius, W. J. (1678). Romani Collegii Societatus [sic] Jesu musæum celeberrimum: Cujus magnum antiquariæ rei, statuarum, imaginum, picturarumque partem. Ex legato Alphonsi Donini, S.P.Q.R. a secretis, munificâ liberalitate relictum. Amstelodami: Ex officina Janssonio-Waesbergiana.

Kircher, A., Grignani, L. (1650). Athanasii Kircheri e Soc. Iesu Obeliscus Pamphilius: Hoc est, Interpretatio noua & hucusque intentata obelisci hieroglyphici quem non ita pridem ex veteri hippodromo Antonini Caracellæ Cæsaris, in Agonale forum transtulit, integritati restituit, & in urbis æternæ ornamentum erexit Innocentius X. Pont. Max. In quo post varia Ægyptiacæ, Chaldaicæ, Hebraicæ, Græcanicæ antiquitatis, doctrinæque quà sacræ, quà profanæ monumenta, veterum tandem theologia, hieroglyphicis inuoluta symbolis, detecta è tenebris in lucem asseritur. Romæ: Typis Ludouici Grignani.

Marrone, C. (2002). I geroglifici fantastici di Athanasius Kircher. Roma: Stampa Alternativa.

Mori, G. (2016). I geroglifici e la Croce: Athanasius Kircher tra Egitto e Roma. Pisa: Edizioni della Normale.

Nicolson, M. H. (1960). The breaking of the circle: Studies in the effect of the "new science" upon seventeenth-century poetry. New York: Columbia University Press.

Ramelli, A. (1588). Le diverse et artificiose machine del capitano Agostino Ramelli dal Ponte della Tresia ingegniero del christianissimo re di Francia et di Pollonia. Nellequali si contengono varii et industriosi movimenti, degni digrandissima speculatione, per cavarne beneficio infinito in ogni sorte d'operatione; composte in lingua italiana et francese. Parigi: Agostino Ramelli.

Tsai, E., Butler, C. H., Crow, T. E., Alberro, A., Roth, M. (2004). Robert Smithson. Berkeley: University of California Press.

Vlad, R. (1999). Iconismi & mirabilia da Athanasius Kircher. Roma: Edizioni dell'Elefante.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-31

Come citare

[1]
M. Valentino, «Visioni disegnate. Le ricerche di Athanasius Kircher tra interpretazione e risoluzione della realtà», diségno, n. 9, pagg. 85–96, dic. 2021.

Fascicolo

Sezione

Maestri Visionari