Regole, misure, geometrie e partiture sottese: ipotesi grafico-interpretative sulla Santa Casa di Loreto

Autori

  • Alessandra Meschini Scuola di Ateneo - Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, Università di Camerino

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.7.2020.11

Parole chiave:

disegno conoscitivo, rapporti proporzionali, modulo-misura, sistemi di misura, tracciati regolatori

Abstract

L’articolo presenta gli esiti di alcuni studi condotti sul rinascimentale manufatto architettonico-scultoreo costituente il rivestimento marmoreo della Santa Casa di Loreto. Dettagliate rappresentazioni, ottenute come esito del rilievo condotto con moderne tecnologie digitali, sono state poste quale base per l’attuazione di specifiche indagini grafico-analitiche di approfondimento del monumento.
In particolare l’articolo ha indagato: le proporzioni dell’ordine corinzio, elemento architettonico su cui si basa il disegno compositivo dei prospetti; le relazioni proporzionali tra le parti relative al capitello dell’ordine in raffronto con due disegni di studio per l’ordine maggiore di San Pietro a Roma ritenuti di mano del Bramante; la compresenza e correlazione, nel doppio ritmo che definisce la partitura architettonica dei fronti, della rievocazione del motivo dell’arco di trionfo e del conseguente impiego del partito a travata ritmica tenendo anche in considerazione il rapporto con il modulo individuato per il proporzionamento dell’ordine; le corrispondenze con gli antichi sistemi di misurazione lineare in palmi romani e piedi antichi romani presumibilmente adottati per progettare il rivestimento; la presenza di sottesi tracciati regolatori facenti ricorso a rapporti di proporzioni auree nell’impostazione dei pannelli scultorei narranti la storia di Maria soffermandosi in particolare sul bassorilievo dell’Annunciazione realizzato dal Sansovino.

Riferimenti bibliografici

Ackerman, J. S. (2003). Architettura e disegno. La rappresentazione da Vitruvio a Gehry. Milano: Electa.

Alberti, L. B., Bartoli, C. (1550). L’architettura di Leon Batista Alberti. Tradotta in lingua Fiorentina da Cosimo Bartoli Gentil’huomo et Accademico Fiorentino. Firenze: Appreffo Lorenzo Torrentino: <http://architectura.cesr.univ-tours.fr/

traite/Images/LES1505Index.asp> (accessed October10, 2020).

Bettarini, R., Barocchi, P. (a cura di). (1966-1987). Vasari Giorgio. Le vite de’ più eccellenti pittori scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568. Vol. IV, pp. 270-283. Firenze: Sansoni.

Bruschi, A. (1973). Bramante Architetto. (II Ed.) Bari: Laterza.

Ferri, G. (1853). La Santa Casa di Nazareth e la città di Loreto. Macerata: Gius. Cortesi.

Frommel, Ch. L. (1994). San Pietro. In H. Millon, V. Magnano Lumpugnani (a cura di). Rinascimento da Brunelleschi a Michelangelo. La rappresentazione dell’architettura, pp. 399-423. Milano: Bompiani.

Frommel, Ch. L. (2003). I tre progetti bramanteschi per il Cortile del Belvedere. In ID. Architettura alla corte papale nel Rinascimento, pp. 89-155. Milano: Electa.

Grimaldi, F. (a cura di). (1991). Il sacello della Santa Casa di Loreto. Storia e devozione. Loreto: Cassa di Risparmio di Loreto.

Grimaldi, F. (a cura di). (1999). L’Ornamento Marmoreo della Santa Cappella di Loreto. Loreto: Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto.

Macchioni, S. (1983). voce Contucci Andrea Detto il Sansovino. In Dizionario Biografico Degli Italiani, XXVIII, pp. 551-558. Roma: Treccani.

Meschini, A., Feriozzi, R. (2017a). Dal rilievo laser scanner al modello 3D di manufatti scultoreo-architettonici: la Santa Casa della Basilica di Loreto. Proposta di metodo per l’elaborazione di superfici poligonali complesse. In A. Di Luggo et al. (a cura di). Territori e Frontiere della Rappresentazione, Atti del 39° Convegno Internazionale dei docenti delle discipline della

Rappresentazione, Napoli 14-15-16 settembre 2017, pp. 683-692. Roma: Gangemi.

Meschini, A., Feriozzi, R. (2017b). The Perspective System Underlying the Low Relief of Sansovino’s Annunciation. For a Narration of the Illusory Space of the Scene. In A. Luigini et al. (a cura di). Proceedings of International and Interdisciplinary Conference IMMAGINI?, vol. 1(9), 955. Bressanone 27-28 novembre 2017, pp. 1-11. Basel (Switzerland): MDPI Press.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-30

Come citare

[1]
A. Meschini, «Regole, misure, geometrie e partiture sottese: ipotesi grafico-interpretative sulla Santa Casa di Loreto», diségno, n. 7, pagg. 93–106, dic. 2020.

Fascicolo

Sezione

Per strutturare una conoscenza scientifica