Dal disegno alla misura. Ricostruzione del fronte di palazzo Aiutamicristo a Palermo

Autori

  • Fabrizio Agnello

DOI:

https://doi.org/10.26375/disegno.7.2020.09

Parole chiave:

rilievo, analisi geometrica, ricostruzione virtuale, palazzo Aiutamicristo, Matteo Carnilivari

Abstract

I laser scanner e la fotogrammetria SfM hanno scardinato il legame tradizionale fra misura e disegno, fissato negli eidotipi che spesso prefiguravano i disegni di restituzione. Il contributo che segue intende dimostrare, attraverso una esemplificazione su un caso studio, che le tecnologie digitali e il lavoro di indagine su repliche del reale, esaltano, attraverso nuovi modi di interazione fra disegno e misura, la possibilità di indagare l’architettura costruita per decodificarne lo schema, il progetto.
Il caso studio prescelto è il fronte principale di palazzo Aiutamicristo, costruito a Palermo a partire dal 1490 su progetto di Matteo Carnilivari. Il prospetto di palazzo Aiutamicristo avrà vita breve; gli eredi del capostipite Guglielmo promuoveranno il rinnovamento del fronte pochi anni dopo la sua ultimazione, probabilmente prima del 1535, quando il palazzo ospiterà il re Carlo V in visita a Palermo.
Delle aperture e delle cornici del progetto originario rimangono tracce ancora visibili sul paramento murario.
Il lavoro di ricostruzione mostra in modo chiaro la forza del connubio disegno-misura nello studio dell’architettura condotto su repliche digitali; il disegno rintraccia corrispondenze che permettono di ricostruire la misura di un elemento da un suo frammento. Copie dell’elemento riconfigurato conducono alla scoperta di deboli tracce, sfuggite a una prima osservazione, che fissano nuove misure e nuove corrispondenze.

Riferimenti bibliografici

Feyerabend, P. K. (1987). Contro il metodo. Abbozzo di una teoria anarchica della conoscenza. Milano: Feltrinelli.

Meli, F. (1958). Matteo Carnilivari e l’architettura del Quattro e Cinquecento a Palermo. Roma: Palombi editore.

Piazza, S. (2006). Palazzo Aiutamicristo. Il progetto di Matteo Carnilivari (1490-1494). In M.R. Nobile (a cura di). Matteo Carnilivari e Pere Compte. Due maestri del Gotico nel Mediterraneo. Palermo: Caracol.

Prescia, R. (1986). L’attuale palazzo Aiutamicristo a Palermo. In Storia Architettura, vol. XI, nn. 1-2, pp. 51-62.

Stella, M. (1997). La lunga vita del palazzo Aiutamicristo. In N. Alfano. Breve storia della casa. Osservazioni sui tipi abitativi e le città. Roma: Gangemi editore.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-30

Come citare

[1]
F. Agnello, «Dal disegno alla misura. Ricostruzione del fronte di palazzo Aiutamicristo a Palermo», diségno, n. 7, pagg. 69–80, dic. 2020.

Fascicolo

Sezione

Per strutturare una conoscenza scientifica